Le prime sessioni di astrofotografia

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da IlMara » 27/11/2022, 16:33

Salve, volevo condividere con voi le mie prime foto/esperienze in astrofotografia, infatti dopo una lunga serie di problemi avuti con la mia attrezzatura e anche grazie ai consigli e all'aiuto degli utenti di questo forum (e anche con un pò di mio ingenio :D ), sono riuscito a estrapolare dalle mie sessioni di queste ultime settimane di astrofotografia queste 3 foto (senza la presenza della luna). Lo so che c'è molto da migliorare ancora :) però comunque mi ritengo soddisfatto delle prime foto che mi sono portato a casa (sappiate che comunque ci sono alcuni errori dovuti più che altro (nelle foto della nebulosa del Cigno) che riguardano l'inseguimento delle stelle (specialmente ai lati sono non perfettamente puntiformi).

Vi elenco tutto ciò che ho utilizzato:
Nikon D5300 (non modificata)
Omegon LX3
Yongnuo F1.8 50 mm

P.S: l'obbiettivo, purtroppo anche non essendo adatto all'astrofotografia è stato chiuso a F5 per problemi di messa a fuoco

(lo so l'integrazione è molto poca però è il massimo che ho potuto fare con il tempo che mi restava), ovviamente l'integrazione è una cosa migliorabile che sicuramente cercherò di incrementare il più possibile!
Allegati
Nebulosa Nord America 2 hours.jpg
2 ore, 30 minuti esposizione (Nebulosa del cigno/NGC7000) campo largo
Nebulosa Nord America 1 hour.jpg
1 ora, 30 minuti esposizione (Nebulosa del cigno/NGC7000) campo largo
Andromeda 50 mm F5.jpg
56 minuti esposizione (Andromeda (M31) campo largo

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da Pierluigi » 29/11/2022, 13:02

I risultati sono buoni, devi fare esperienza

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da Amadeus » 29/11/2022, 22:31

I risultati da te ottenuti sono incoraggianti !!! Vedi che col passare del tempo migliorerai sempre di piu' !
Tralasciando gli errori di inseguimento e il coma ai lati del frame le immagini presentano degli artefatti di elaborazione :
Che software hai usato per Stacking e per Elaborazione cosmetica ?
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da IlMara » 30/11/2022, 8:30

Ho utilizzato per stacking deepsky stacker (avevo solo i bias e i dark) poi ho utilizzato siril (non come software di stacking ma come software di prime elaborazione e infine PS per la riduzione stellare

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da IlMara » 30/11/2022, 8:33

Ho provato a fare lo stacking dei light con siril, ma avendo ottenuto solo i bias e i dark, mi ha continuato a dare errori, forse sono io che sbaglio qualcosa

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da IlMara » 30/11/2022, 20:43

L'unica cosa che non capisco è come mai che nella foto con M31 le stelle ai bordi non siano minimamente fuori fuoco, infatti in quella foto ho usato un apertura di F5, mentre nelle altre due della nebulosa ho usato addirittura un'apertura Ancor più chiusa perché pensavo di ridurre al minimo questo problema eppure non è così! Probabilmente non sono stato super preciso nella messa a fuoco e forse ciò che ha aumentato i punti fuori fuoco è stato lo stacking di immagini che già di per sé avevano un angolazione differente.

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da FerZem » 10/12/2022, 2:20

Non male assolutamente come prime immagini, la pratica rende perfetti più immagini riprenderai e più dagli errori si migliorerà, per quanto riguarda l’obiettivo non focalizzarti molto sulle stelle allungate agli angoli, purtroppo non nascono per questo scopo ed una chiusura di diaframma ad f/4 oppure f/5 già migliora tanto il difetto
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

IlMara
Principiante
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/08/2022, 16:15
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Le prime sessioni di astrofotografia

Messaggio da IlMara » 11/12/2022, 11:36

Grazie per la risposta!
Spero vivamente che le prossime sessioni di astrofotografia siano migliori come dici tu!
Per quanto riguarda l'obbiettivo so già che non è adatto all'astrofotografia, però cercherò di fare del mio meglio per diminuire le stelle allungate verso i bordi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti