Pagina 1 di 3
Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 21:38
da Diego Rovere
Salve a tutti,
agganciandomi ad una discussione su una caratteristica di Registax, avevo lanciato una richiesta ed una sfida.
La richiesta che faccio a tutti gli utenti esperti è quello di linkare le guide migliori dei più diffusi software di compositazione.
La sfida era rivolta ad Antonello ( che tenta di defilarsi ) e riguardava la "spremitura" di DSS per vedere se, la sua semplicità d'uso, è l'unico pregio o se è possibile tirarne fuori risultati comparabili agli altri software.
Che ne pensate ?
Saluti.
Diego Rovere
Re: Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 21:46
da FabioNET
aaaaaaaaaaaaahh benissimo così si farà un quadro generale dei programmi più adatti e/o qualitativamente più potenti per certi lavori.
Poi vorrei capire anche xchè DSS viene definito "La Lavatrice" scusate se è poco, ma che intende il Guru? Il segreto deve uscire dalla mente dell'esperto in qualche modo xD
Re: Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 21:49
da Diego Rovere
Che io sappia, Antonello è alle prese con Giove in questo momento.
Interpretando il suo pensiero, credo che lo ritenga poco controllabile, sostanzialmente "chiuso". Il sospetto che possa avere ragione mi ha più che sfiorato ma, la sua semplicità d'uso è un'attrattiva troppo forte per poterlo abbandonare così su due piedi...
Credo altresì che lo definisca "La Lavatrice" perchè, si butta tutto dentro e si preme un pulsante...
Saluti.
Diego Rovere
Re: Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 22:20
da Antonello Medugno
Questione di minuti e vado su GIove
Mettiamola in senso di "ricerca" più che di sfida così tutti si sentono pronti a partecipare
Re: Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 22:22
da Diego Rovere
Concordo.
Re: Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 22:25
da FabioNET
da un certo punto di vista è stato costruito per questo scopo DSS, "Iris a mio avviso" ha qualche pecca, ma non sto a spiegarlo qui, a parte la gratuità del software ha un grosso vantaggio che è pienamente personalizzabile con un prezzo da pagare "usa la linea di comando per effettuare l'elaborazione, un bel casotto", un po come avere un Ms-Dos" l'ho provato un po di volte e va configurato per funzionare correttamente "poche cose" altrimenti è un casino.
Re: Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 22:30
da Diego Rovere
Io l'ho usato per la prima elaborazione di Giove. Poi sono passato a Registax. Per il Deep ho sempre utilizzato DSS perchè con altri non so neanche da dove iniziare...
Re: Guide e Sfide
Inviato: 15/09/2011, 22:33
da FabioNET
Domandina ma che ne pensate di ASTROART? lo usate?
Re: Guide e Sfide
Inviato: 22/09/2011, 20:27
da Antonello Medugno
Cerchiamo di analizzare a fondo un software per poterne dare una valutazione importante.
A mio avviso Iris resta il migliore in termini di elaborazione, intesa come scelta, allineamento e somma. Presente anche un discreto set di comandi che permette di controllare rumore e gradienti. Un ulteriore sviluppo dedicato alla parte che permette di evidenziare il segnale rispetto al rumore che non si limita al solo DDP tipico di "lavatrici"
Insomma, se lo si studia con attenzione costruendo competenze sull'elaborazione non si può che approvare al 100% Iris per l'elaborazione deep sky.
Un esempio lo ha potuto vedere con i propri occhi l'amico Diego qualche giorno fa
Insomma, non dobbiamo discutere di un software guardando a quello che ci permette di ottenere senza sapere cosa ci serve per ottenerlo, ma dobbiamo guardare al software sapendo cosa ci serve e verificare se il software è utile per il raggiungimento dell'obiettivo.
Mi preme sottolineare questo aspetto in quanto essere meccanico della Ferrari non ci da la competenza per essere un ottimo Pilota Ferrari...
Che dite? Vogliamo analizzare da questo punto di vista rivedendo i nostri passi?
Re: Guide e Sfide
Inviato: 22/09/2011, 20:56
da Diego Rovere
Salve a tutti,
ho potuto constatare personalmente l'efficacia di Iris messo in mano ad Antonello. E' forse il software, tra quelli che conosco, che agisce a più basso livello e permette quindi di essere efficaci e mirati al target e solo a quello. E' senz'altro ostico ma ritengo che una volta stabilito il feeling non vi si possa più rinunciare. Per poter utilizzare al meglio un software del genere si ha però bisogno anche delle nozioni sulla struttura delle immagini. L'ingegneria dell'immagine.
Mi chiedo se non vi piacerebbe che Antonello organizzasse un corso ad hoc? A pagamento ovviamente. Modico pagamento...
Nell'attesa che il Guru si manifesti, se c'è qualcuno che usa iris con profitto per il deep, potrebbe postare la sequenza delle operazioni usate ?
Saluti.
Diego Rovere