Flat e adu con reflex

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Flat e adu con reflex

Messaggio da ganemeide » 08/06/2023, 23:20

Ciao amici del forum, in virtù di una ripresa alle foto astronomiche, mi stavo documentando riguardo la composizione dei Flat, so che vengono fatti in base ad un particolare valore di Adu. Nel mio caso della reflex, il valore massimo degli adu si aggira intorno ai 15.300; vale a dire che un Flat fatto come si deve esso deve avere circa 7000 adu, giusto?
Su pixinsight ho letto tale valore tramite il comando statistic (vedi foto). Ma la mia domanda è un’altra, scattato il Flat, come faccio a determinare se effettivamente è ripreso bene? Devo debayrizzare la foto prima di leggere i valori di media? O va bene anche così come nella foto che ho allegato? Inoltre c è chi dice che l istogramma dovrebbe stare circa a metà del range ma vale anche per le reflex come nella foto allegata?
Inoltre ho trovato questo articolo https://www.myastroscience.com/proper-flats-with-dslr riguardo la ripresa dei Flat tramite la modalità Av impostando la compensazione a +2 poi normale verrebbero sotto esposto. Cosa ne pensate?
Grazie a tutti e cieli sereni
Allegati
IMG_3171.jpeg
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti