Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
mk89ing
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2023, 19:53
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Messaggio da mk89ing » 17/07/2023, 22:22

Ho scollimato il newton.
Niente fronzoli, poche chiacchere e scuse.
Ero curioso di smontare, vedere il secondario, analizzare lo spider, tener in mano lo specchio primario e mettere alla prova le mie capacità.
Ovviamente ho incasinato tutto il tubo e non sono ancora stato buono di trovare una quadra.
Ho letto le mille guide e provato a ri-collimare il tutto ma ancora non sono tornato a fotografare :(
Quindi chiedo a voi una mano per favore.
Parliamo di uno skywatcher quattro 150/600 f4.
Non ho una webcam che possa utilizzare nel focheggiatore quindi ho forato il tappo di copertura e l'ho incollato alla cover del cellulare centrandolo
tappo 1.jpeg
WhatsApp Image 2023-07-17 at 18.49.21.jpeg
.
Da qui il passaggio è collegare lo smartphone tramite una app a SharpCap e utilizzarlo come cam.
Lo stato di partenza è questo dove si vede il problema
stato scollimato.JPG
.
Da qui definisco il centro del focheggiatore e agendo sulla vite centrale dello SS lo porto al centro e lo posiziono affinché la proiezione risulti il più possibile cilindrica
20230717_2.JPG
.
Lo step successivo non lo capisco :?: perché per me è come annullare il passo precedente. Agendo sulle tre viti di regolazione dello SS, porto al centro il riflesso del primario (prendendo come riferimento i fermi del primario)
20230717_4.JPG
.
Step finale, con un collimatore Cheshire regolo lo SP affinché il centro dello SP combaci con il foro dello cheshire.

Cosa sbaglio?
Ormai continuo a ripetere questa procedura cercando di risolvere ma credo mi manchi qualcosa :evil: .
Il miglior risultato ottenuto e questo dove il centro mi sembra a posto ma negli angoli siamo molto lontani dallo stato originale del tele
M16_20230708_ABE.jpg
Allegati
20230717_3.JPG
stato scollimato.JPG

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Messaggio da Amadeus » 18/07/2023, 22:44

Mi spiace non poterti aiutare in quanto a Newton non ho molta esperienza di collimazione :(
Tuttavia noto un po' di ovalizzazione del supporto del secondario che dovrebbe essere circolare ad un osservazione cheshire ;) Prova a ruotare e tiltare il secondario in modo da eliminare l'ovalizzazione !
Allegati
stato scollimato.JPG
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
mk89ing
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2023, 19:53
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Messaggio da mk89ing » 19/07/2023, 0:06

Buonasera Amadeus,
cosa intende per ovalizzazione?
Io rilevo un riflesso dello SS circolare anche se non centrato adesso che ho importato l'immagine in cad e tirato due cerchi.
Cattura.JPG
Può essere questo il motivo?

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Messaggio da Amadeus » 20/07/2023, 0:19

Ciao non e' facile capire dove sta il problema ! Tempo fa acquistai anche io il suddetto Newton4 150 e come te, ignaro delle conseguenze,smontai completamente lo SS per esaminarlo ! Il primo problema nasce al rimontaggio dello stesso perche' bisogna osservare una giusta altezza di montaggio ! Non so se hai gia' dato un'occhiata a questa guida : http://www.telescopedoctor.com/articoli ... newton.pdf
In essa viene descritto un modo per ripristinare correttamente l'altezza del secondario ! Credo che il problema nella collimazione dei Newtoniani Veloci(meno di F5) risieda principalmente in questo !
P.S. se non utilizzi un COMA CORRECTOR avrai sempre angoli con Aberrazioni ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
mk89ing
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2023, 19:53
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Messaggio da mk89ing » 20/07/2023, 7:04

Assolutamente una delle prime guide che ho trovato online e riletto più volte.
L'altro ieri ho fatto sul campo una prova e ancora non ci siamo
Prova ultimo setup.jpg
Ieri invece ho provato a risistemare lo SS e devo dire di essere stato molto più preciso
check cad_1.JPG
Ovviamente ci si è messo il meteo adesso, spero sta sera di poter fare una prova.

Quello che non capisco e se è corretto che guardando dal focheggiatote, il riflesso di quest'ultimo non sembrano asse. È come se il secondario fosse inclinato verso la direzione opposta e rifletta parte del bordo interno del focheggiatote da un lato mentre dall'opposto quasi sembra tagliato via
IMG_20230720_070325.jpg

Avatar utente
mk89ing
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2023, 19:53
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Messaggio da mk89ing » 23/07/2023, 9:12

Forse potrei aver risolto, voi come la vedete?
Allegati
M16 post collimazione.jpg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti