Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
mk89ing
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2023, 19:53
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Quando la curiosità scollima il newton nuovo

Messaggio da mk89ing » 17/07/2023, 22:22

Ho scollimato il newton.
Niente fronzoli, poche chiacchere e scuse.
Ero curioso di smontare, vedere il secondario, analizzare lo spider, tener in mano lo specchio primario e mettere alla prova le mie capacità.
Ovviamente ho incasinato tutto il tubo e non sono ancora stato buono di trovare una quadra.
Ho letto le mille guide e provato a ri-collimare il tutto ma ancora non sono tornato a fotografare :(
Quindi chiedo a voi una mano per favore.
Parliamo di uno skywatcher quattro 150/600 f4.
Non ho una webcam che possa utilizzare nel focheggiatore quindi ho forato il tappo di copertura e l'ho incollato alla cover del cellulare centrandolo
tappo 1.jpeg
WhatsApp Image 2023-07-17 at 18.49.21.jpeg
.
Da qui il passaggio è collegare lo smartphone tramite una app a SharpCap e utilizzarlo come cam.
Lo stato di partenza è questo dove si vede il problema
stato scollimato.JPG
.
Da qui definisco il centro del focheggiatore e agendo sulla vite centrale dello SS lo porto al centro e lo posiziono affinché la proiezione risulti il più possibile cilindrica
20230717_2.JPG
.
Lo step successivo non lo capisco :?: perché per me è come annullare il passo precedente. Agendo sulle tre viti di regolazione dello SS, porto al centro il riflesso del primario (prendendo come riferimento i fermi del primario)
20230717_4.JPG
.
Step finale, con un collimatore Cheshire regolo lo SP affinché il centro dello SP combaci con il foro dello cheshire.

Cosa sbaglio?
Ormai continuo a ripetere questa procedura cercando di risolvere ma credo mi manchi qualcosa :evil: .