Pagina 1 di 2

Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 12:47
da Andrea Mistretta
Ciao a tutti. E' il primo post che apro su questo forum. Sono stato invitato da Antonello, che ringrazio.
Molti di voi li conosco già. Comunque, come sempre, mi presento con le immagini, anzichè parole. Il tempo per approfondire le conoscenze c'è sempre tanto. :)

Ho messo qualche immagine in allegato, anche se ne avrei tantissime da mostrare.

Buon proseguimento e Cieli sereni.

Andrea.

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 12:53
da Antonello Medugno
Benvenuto Andrea :) e complimenti per le belle immagini ottenute con strumentazione non da capogiro.
Un valido esempio di applicazione costante e ricerca del metodo per ottimizzare il proprio setup.

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 12:56
da Astro Aries
Ciao ;) ANDU ;) benvenuto su Mimas Lab Forum,
ottime immagini come sempre ottenute sfruttando al meglio strumentazione semplice.
Buone discussioni e cieli sereni. ;)

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 13:21
da silviogulli
Ciao Andrea .... la fotografia della Luna è fantastica complimenti anche per le altre

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 13:53
da ikarus
Benvenuto anche da parte mia!! :P complimenti per le immagini!! splendide!!! ;)

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 14:02
da Diego Rovere
Benvenuto.

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 14:26
da ASK76
Benvenuto Andrea :D Sempre immagini di qualità!!!bravo :D

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 15:18
da Andrea Mistretta
Grazie mille a tutti. Vi conosco quasi tutti. Quindi, più o meno conoscete già i miei lavori. Sarò lieto di far parte di questo forum, cercando di contribuire degnamente soprattutto alla sezione " astrofotografia planetaria ". :)

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 16:18
da Conte Dracula
Ciao Andrea
BENVENUTISSIMO sul Forum.

Le tue immagini sono sempre un piacere perchè soprattutto, dal mio punto di vista, è l'impegno e la costanza che ti ha sempre contraddistinto !
Sono convinto che le tue passate immagini con il riflettore e le tue seguenti con la nuova attrezzatura siano state MOLTO apprezzate in un momento dell'astrofotografia Hi-Res molto inquinato da lavori internazionali che girano sui vari forum e AAPOD e che risultano essere evidentemente artefatti da processi professionali e poi spacciate per " amatoriali ".

Paradossalmente invece di incentivare e stimolare ( come il tuo caso ) coloro che si avvicinano a questa nobile passione creano un livello di demoralizzazione molto alta per il lontano accostamento dei risultati ottenuti.

Sono conosciuto sui forum per la mia franchezza che ho anche de visu e perciò dico ben VENGANO persone come te e lasciamo perdere per un pò i VIP internazionali alla Damiano la Perseca ( o la percoca se piace nel vino ) :mrgreen: ! Quelli lasciamoli fare le mostre " fotografiche ".

Ciao

Re: Presentazione

Inviato: 26/02/2012, 16:41
da Andrea Mistretta
:lol: Ciao! Ti trovo anche qui! Bene bene, un'altra conoscenza.

Sono d'accordo con te. Spesso il mondo dell'imaging in generale demoralizza un po' i nuovi astrofili che vogliono cimentarsi. Io, per fortuna, tendo a girarmi dall'altra parte e a continuare il mio percorso. Per fare un esempio comunissimo ( spero di non inimicarmi nessuno ), ci sono un sacco di persone che se il seeing è scadente non riprendono. Io non riesco a trovarmi d'accordo con loro. Soprattutto in questi ultimi mesi mi sono reso conto che le immagini amatoriali sono davvero importantissime per la ricerca, per il monitoraggio e per le misurazioni scientifiche. Un seeing scadente fa vedere comunque dei dettagli grossolani che hanno una loro importanza. Per fare un esempio pratico, è da tempo che siamo assistendo ad un'assottigliamento drastico della Neb su Giove, cosa che non accadeva da decenni. Senza il continuo monitoraggio da parte del mondo amatoriale internazionale, si rischia di perdere fenomeni importanti e magari anche impercettibili su piccola scala. Il brutto tempo impedisce a molti astrofili di riprendere. E', quindi, indispensabile raccogliere dati importanti, anche con seeing penoso. Questo è quello che faccio. Chiaro, ognuno fa come vuole. E io agisco di conseguenza.

Dall'altra parte, ci sono tantissimi astrofili che come me, si impegnano sia moralmente che fisicamente, ad offrire aiuto alla comunità scientifica, molti sono presenti anche in questo forum.
Purtroppo, la strumentazione è quella che è, e mentirei se dicessi che non mi interessa avere un c14 o diametro più grande. Questo non toglie che anche i diametri più piccoli possono aiutare.

:)