Saturno MN78

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Saturno MN78

Messaggio da Conte Dracula » 24/03/2012, 3:15

Sapete che non sono un astrofotografo e perciò le mie elaborazioni sono SEMPRE molto fugaci.

Vi allego il Link dove potete vedere l'ultima immagine fatta stasera a Saturno con il mio fido MN78 che anche in ripresa è davvero uno spettacolo.

http://dl.dropbox.com/u/66583513/saturnoMN78Intes.tif

Stasera Saturno a 280X era spettacolare Enke era nettissima!
Gli anelli disegnati!

Ho " sacrificato " all'osservazione giusto gli ultimi 480 sec. di ripresa poichè stavano arrivando le nuvole e il canale blu è stato fatto attraverso le nuvole :mrgreen: .

Il risultato della elaborazione sicuramente è migliorabile poichè ripeto non ho la mania di elaborare e stare a fare chissà cosa l'importante è aver preso coscienza che questo strumento è davvero sorprendete.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
ASK76
Moderatore
Messaggi: 628
Iscritto il: 11/03/2011, 13:55
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Saturno MN78

Messaggio da ASK76 » 24/03/2012, 9:16

Il Saturno non e' male, anche se da un 7" "intes" ci si aspetta di più .
Poi perche' dici che non hai la "mania di elaborare e fare chissà che cosa"?
Vuoi dire che chi fa immagini planetarie in alta risoluzione e' un malato. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Cieli sereni

Ps
Fatti vedere ogni tanto!!! :D

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Saturno MN78

Messaggio da Conte Dracula » 24/03/2012, 15:12

Ciao Ask grazie!

No per la mania intendo che non essendo un astrofotografo non do le giuste attenzioni alla fase di elaborazione in realtà è un momento che mi annoia e perciò ogni tanto faccio qualche ripresa e se esce il risultato bene altrimenti non sto a menarmela troppo.

Ieri il seeing sembrava buono come ho messo in scheda ma la trasparenza causata da alti Cirri che questi giorni hanno stazionato nel sud italia per l'arrivo di aria calda non consentiva chissà che risultato anche in visuale nonostante ripeto il pianeta era disegnato! Poi è arrivato uno strato secco che ha coperto il cielo di nuvole e perciò mezza ripresa è stata fatta così.

Io tendo sempre a mantenere la fedeltà nell'immagine rispetto a ciò che vedo nel visuale poichè se poi inizio la ricerca del dettaglio si finisce per perdere la naturalezza dell'immagine come spesso sto vedendo su marte, pur di far rendere evidenti i particolari vedo delle foto del Pianeta in rete di tutti i colori dal rosso Fuoco al Senape :mrgreen: allontanandosi radicalmente da come realmente il pianeta appare.

Per le mie aspettative il telescopio è promosso a pieni voti, non vado oltre di focale sia per schivare il seeing cittadino non ottimo e soprattutto perchè la barlow Baader Abbe Zeiss non si adatta all'estrazione del fuoco dell'MN78 ( anzi se serve a qualcuno mi faccia sapere perchè l'ho messa in vendita completa anche delle 4 prolunghe originali Baader ancora negli scatolini mai usate) dovrei andare di proiezione ma ripeto non dedico molto tempo alle riprese, la trovo ottima per le riprese ma in visuale non mi fa impazzire anche a causa della poca profondità di fuoco e perciò la sostituirò a breve con una bellissima TMB ED Barlow da 1.8X che userò per il visuale e la TeleVue BigBarlow che è studiata per i newton la lascio per le sporadiche riprese.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti