Pagina 1 di 2

consiglio sui flat

Inviato: 16/05/2012, 13:32
da ganemeide
salve a tutti volendo fare dei flat va bene se metto un plexiglass davanti all' obiettivo e punto il tutto davanti lo schermo del pc avente uno sfondo bianco???

ps piu in la mi attrezzero con una flat box

Re: consiglio sui flat

Inviato: 16/05/2012, 15:42
da maxdisco
Io mi sono attrezzato con una maglietta di cotone bianca che metto davanti l'obbiettivo e ad una certa distanza metto una lampada alogena. Leggendo in rete dicevano di saturare l'istogramma del 50% poi Antonello mi ha consigliato di abbassarmi al 30% e mi sono trovato bene. Naturalmente parlo di DSLR per i CCD non ho esperienza.

Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS - Barlow Celestron Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Re: consiglio sui flat

Inviato: 16/05/2012, 18:04
da FabioNET
uhmm saturare.... ma i valori il tempo di esposizione ecc li cambi o sono gli stessi di una posa? qualche settimana fa provai sempre con una maglietta ma sulla luna piena che mi faceva luce solo che non era uniforme e quindi non mi erano venute bene.

Re: consiglio sui flat

Inviato: 16/05/2012, 20:34
da ganemeide
la miglior cosa o è comprare quell aggeggio che produca luce omogenea per i flat oppure lo si autocostruisce per chi è piu ingegnoso

Re: consiglio sui flat

Inviato: 17/05/2012, 19:07
da maxdisco
Quando si fanno i Flat si cambia solo il tempo di esposizione, di solito molto breve 1/60 1/125 o anche più veloci. Poi fatto lo scatto guardo l'istogramma e vedo quanto ho saturato il sensore. Trovato il tempo giusto faccio il numero di Flat che avevo programmato. In casi estremi,"ma qui il maestro mi bacchetta" è possibile fare anche un Flat sintetico con Iris che può aiutare.

Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS - Barlow Celestron Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Re: consiglio sui flat

Inviato: 17/05/2012, 20:28
da FabioNET
vada per il flat sintetico ma mi sa mi sa che potrebbe avere un effetto diverso da una ripresa naturale :D

Re: consiglio sui flat

Inviato: 17/05/2012, 23:21
da maxdisco
Il flat sintetico viene estratto da una foto dell'oggetto per cui è sempre un artificio però può aiutare.

Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS – Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Re: consiglio sui flat

Inviato: 18/05/2012, 9:26
da Antonello Medugno
Vada per i flat e non per i flat sintetici!
Lavorare lavorare...

La maglietta bianca (o un telo bianco) come già suggerito a Max è uno dei vecchi metodi molto funzionale.
Per fare il flat non si toccano fuoco e treno ottico, nemmeno di un micron.
Si può puntare una lampada distante 3-4mt (lamapda da 40-60W è più che sufficiente).
Altro metodo è usare un plexi bianco semitrasparente e puntare sempre la solita lampada.
Altro metodo è fare lo sky-flat usando sempre la stessa maglietta/plexi puntando il cielo al crepuscolo (in serata prima della sessione o all'alba a fine sessione) ad un'altezza tra i 30° e i 45°.

Lavorate e non dedicate il tempo ad artefatti sintetici generati da pc. :)

Re: consiglio sui flat

Inviato: 21/05/2012, 17:38
da MikyF
Generalmente quello che si fa è quanto segue (anche in ambito professionale):
1) Il treno ottico viene stabilito ad inizio serata. Si monta tutto e lo si lascia per tutta la sessione (tubo,lenti,riduttori focale,filtri,prismi e ccd). Si cerca il fuoco, ma che io sappia non influisce drasticamente sul flat....però leggendo antonello mi sorge il dubbio.
2) il miglior flat (il migliore per fare fotometria) lo si ottiene puntando il cielo al crepuscolo o alba: viene chiamato "sky flat". Quello che si ottiene puntando una luce artificiale con o senza vetro opaco si chiama "dome flat". Va benissimo per fini cosmetici, un po' meno per la fotometria.
3) quando il sole va sotto l'orizzonte, si punta una zona di cielo sereno e non troppo "luminoso". In genere, si punta 45-60° agli antipodi del sole.
4) si spegne l'inseguimento della montatura (questo per evitare che sorgenti rilevabili, stelle e galassie, diventino "puntini").
5) si sceglie il filtro (io vado dal meno al più trasmissivo, ovvero OIII, Ha, B, G, R, L. Questo perchè il cielo diventa sempre più buio e satura meno velocemente il ccd).
6) si raggiunge il 60-70% della saturazione del sensore per ogni filtro. Per fa questo. scelto il filtro, si fanno pose incrementali (es. da 1 a 30sec). Con maxim (ad es) si traccia una riga orizzontale o verticale e se ne leggono i conteggi. Se il livello di saturazione è 65000, il valore medio deve essere dell'ordine di 40000.
7) si lancia una serie da almeno 9 acquisizioni.
7bis) ad esser pignoli, andrebbe lanciata una sequenza con lo stesso tempo di acquisizione, ma tubo tappato...i cosidetti dark_flat.
8) si cambia filtro e si torna al punto 5).

Se al tramonto non riuscite, si può fare lo stesso prima dell'alba, con sequenza di filtri al contrario (L,R,G,B,Ha,OIII).

Con il dome-flat la procedura è la stessa. Con alcune flatbox potete scegliere l'intensità della luce. questo vi semplifica di molto la scelta dei tempi, perchè una volta fatta qualche prova, basta ricordare l'intensità che si è trovata.

Spero di esser stato utile ;)

A presto
Michele

Re: consiglio sui flat

Inviato: 23/05/2012, 7:51
da ganemeide
grazie miky... per i filtri purtroppo non ne ho ancora e per la flat box devo attendere perchè non riesco a trovare le polionda quindi mi sa che dovro fare alla vecchia maniera ossia il plexglass e schermo del pc