Una carrellata di Riprese .....
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Una carrellata di Riprese .....
Salve cari astrofili e astrofobi .... Vi presento il mio carrello della spesa, che mi costa un ISO a 3200 in un minuto di esposizione 30 scatti e una diecina di dark.
Con Canon 500D non modificata, William Optics Megrez 72 "purtroppo senza spianatore"; Antonello datti da fare, mi serve assolutamente "uno spianatore GSO". ihih
Vediamo se Vi soddisfa l'okkio compresa la dritta sulle stelle allungate e la maremma dell'autoguida che non funziona ancora dovere.
Elaborazione Iris più DSS e MaximDL
Ho effettuato una seconda rielaborazione ad andromeda, che quella che avevo inserito non andava bene, adesso si.
Si accettano Impressioni riflessioni e Confessioni. Quali di queste è la migliore?
Con Canon 500D non modificata, William Optics Megrez 72 "purtroppo senza spianatore"; Antonello datti da fare, mi serve assolutamente "uno spianatore GSO". ihih
Vediamo se Vi soddisfa l'okkio compresa la dritta sulle stelle allungate e la maremma dell'autoguida che non funziona ancora dovere.
Elaborazione Iris più DSS e MaximDL
Ho effettuato una seconda rielaborazione ad andromeda, che quella che avevo inserito non andava bene, adesso si.
Si accettano Impressioni riflessioni e Confessioni. Quali di queste è la migliore?
Ultima modifica di FabioNET il 20/06/2012, 21:33, modificato 3 volte in totale.
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Re: Una carrellata di Riprese .....
Considerando la camera non modificate e i vari altri problemi, penso che non ti puoi proprio lamentare, hai fatto un bel bottino a Capracotta e la serata non era certo eccezionale. Mi sono piaciute Andromeda e la Lagoon.
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS – Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS – Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Credo ceh la Andromeda la dovrò rielaborare xchè mi sono dimenticato di applicare la luminanza e difatti non è molto marcata ai suoi confini nel suo cerchio oltre al colore del blu molto marcato " è intenzionale" mi piaceva molto sul blu
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
ho inserito una versione calibrata meglio di andromeda in bn e a colori secondo la mia vista
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Come prima sessione effettiva direi che hai fatto un buon battesimo.
Il consiglio che ti devo dare è quello di lasciare il cielo sempre un po illuminato quindi non nero pece, ne guadagnano i bordi delle stelle e la morbidezza totale.
Altra cosa da non fare è usare sistemi che riducono il rumore (denoise) in quanto impastano tutto; se c'è un po di rumuore lasciamolo vuol dire che meglio di così non viene dall'originale.
Per finire, usa solo un software di allienamento e calibrazione (Iris ad esempio) e uno solo per la finalizzazione (PS).
Il consiglio che ti devo dare è quello di lasciare il cielo sempre un po illuminato quindi non nero pece, ne guadagnano i bordi delle stelle e la morbidezza totale.
Altra cosa da non fare è usare sistemi che riducono il rumore (denoise) in quanto impastano tutto; se c'è un po di rumuore lasciamolo vuol dire che meglio di così non viene dall'originale.
Per finire, usa solo un software di allienamento e calibrazione (Iris ad esempio) e uno solo per la finalizzazione (PS).
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ineffetti ho provato sia iris e dss c'è una bella differenza qualitativa, l'unica cosa è iris può effettuare dark, flat ed offset sintetici, ma per allineare successivamente i dark e i flat ecc, che ho acquisito io, usi la stessa procedura per i light?
Tra l'altro preferisco la modalità a linea di comando.
Tra l'altro preferisco la modalità a linea di comando.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Direi che non si allineano i dark e flat
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta: