M 51 da Capracotta
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
M 51 da Capracotta
Finalmente ho avuto un attimo di tempo per postare questa M 51 fatta a Capracotta e molto sofferta. primo tentativo Deep con il C 11 XLT e tanti problemi di autoguida, delle 15 pose programmate solo 9 sono state utilizzate il computer ad un certo punto si è bloccato e ho potuto fare solo 5 Flat perchè ho iniziato troppo tardi.
Dati
C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM - Canon 400D Non Mod. – Atic Titan - Riduttore focale 6.3
Luminanza 9X300'
Dark 9X300'
Flat 5
Elaborazione: prima ho fatto una prova con DSS (Antonello non mi trattare male) poi Iris.
Una cosa che non sono riuscito a capire è perchè con Iris sono molto evidenti i problemi di guida vedi lo spostamento delle stelle, invece con DSS tutto regolare.
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS – Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
Dati
C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM - Canon 400D Non Mod. – Atic Titan - Riduttore focale 6.3
Luminanza 9X300'
Dark 9X300'
Flat 5
Elaborazione: prima ho fatto una prova con DSS (Antonello non mi trattare male) poi Iris.
Una cosa che non sono riuscito a capire è perchè con Iris sono molto evidenti i problemi di guida vedi lo spostamento delle stelle, invece con DSS tutto regolare.
Setup
Imaging Source DMK 21AU618.AS – Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M 51 da Capracotta
allora da una prova con iris che feci anche io iniziai con allineare prima con una sola stella poi con una serie, e vedere la differenza, più stelle gli dai da allineare e più il risultato è accurato, l'unica zona che mi sembra perfettamente allineata sulla prima foto è in alto a sinistra, in giu sembra che abbia rotazione di campo, dipende quale zona hai scelto di allineare con iris, e che modalità di allineamento gli hai impostato....
sembrerebbe essere uscita meglio calibrata ma con più rumore evidenziato rispetto a quella fatta con DSS
a però vedo che il flat che gli hai fatto funziona proprio bene e anche i dark
sembrerebbe essere uscita meglio calibrata ma con più rumore evidenziato rispetto a quella fatta con DSS
Ultima modifica di FabioNET il 29/06/2012, 19:23, modificato 1 volta in totale.
- Emiliano Matticoli
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Molise
- Contatta:
Ciao Max!
In effetti è stata una serataccia un po' per tutti!!!
Per quanto riguarda le immagini, la prima oltre ad evidenziare una notevole dominante verde, presenta una accentuata rotazione di campo. Le stelle in basso a destra sono quasi strisciate. Che stringa di comando hai usato per allineare i frames?
La seconda va un pochino meglio da questo punto di vista..
P.S. Comunque cerca di usare sempre IRIS o programmi simili che ti permettono di impostare i parametri che Tu vuoi mettere!!!!
Saluti: Emiliano
In effetti è stata una serataccia un po' per tutti!!!
Per quanto riguarda le immagini, la prima oltre ad evidenziare una notevole dominante verde, presenta una accentuata rotazione di campo. Le stelle in basso a destra sono quasi strisciate. Che stringa di comando hai usato per allineare i frames?
La seconda va un pochino meglio da questo punto di vista..
P.S. Comunque cerca di usare sempre IRIS o programmi simili che ti permettono di impostare i parametri che Tu vuoi mettere!!!!
Saluti: Emiliano
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
L'allineamento l'ho fatto con una sola stella, proverò come mi avete consigliato a più stelle. Ho tirato molto l'immagine per poter vedere le nebulosità e avendolo elaborato con il portatile non mi sono accorto della dominante verde. La prova fatta con DSS era solo per vedere quacosa subito, ma Iris è un'altra cosa e non perderò più tempo con altri programmi. Appena posso rifaccio l'elaborazione e posterò i risultati. Grazie dei consigli.
Setup
Setup
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ho provato ad allineare con altri sistemi sempre con Iris e qualcosa di meglio è venuto fuori, ma sicuramente c'era una forte rotazione di campo che non si è potuta compensare del tutto, ho aggiustato un pò i livelli e anche se c'è un po di dominante rossa che ho lascito per meglio vedere le nebulosità. Posto il risultato.FabioNET ha scritto:allora da una prova con iris che feci anche io iniziai con allineare prima con una sola stella poi con una serie, e vedere la differenza, più stelle gli dai da allineare e più il risultato è accurato, l'unica zona che mi sembra perfettamente allineata sulla prima foto è in alto a sinistra, in giu sembra che abbia rotazione di campo, dipende quale zona hai scelto di allineare con iris, e che modalità di allineamento gli hai impostato....
Setup
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Ciao Max
Bhe che dire....come prima prova su m51 direi che non ti puoi assolutamente lamentare, personalmente non ho
ancora provato a fare un po di deep con il C11 ma credo che la tua immagine sia la prova di come , nonostante le difficoltà dovute al diametro e alla focale, si possano tirare fuori immagini di un certo spessore anche con quest ottica non proprio indicatissima per il cilelo profondo.
a presto
Grazie x l'assitenza sullo scatto remoto
Bhe che dire....come prima prova su m51 direi che non ti puoi assolutamente lamentare, personalmente non ho
ancora provato a fare un po di deep con il C11 ma credo che la tua immagine sia la prova di come , nonostante le difficoltà dovute al diametro e alla focale, si possano tirare fuori immagini di un certo spessore anche con quest ottica non proprio indicatissima per il cilelo profondo.
a presto
Grazie x l'assitenza sullo scatto remoto
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Tra tutte, la seconda è quella ben allineata ma manca di colore. Se il punto di rotazione è interno al frame si può mettere a posto.
Partiamo dalla seconda Max per capire come agire
Partiamo dalla seconda Max per capire come agire
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie dei consigli, proverò ancora, se riesco a di migliorarla posterò i risultati.
Setup
Setup
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
ho provatoa bilanciare i colori dell'immagine riducendo un po il rosso in eccesso, anche se ci vuole un po di denoise se serve.
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Fabio ho provato anche io e qualcosa è migliorato, in fondo sono soddisfatto per una prima deep con il C 11 almeno ora capisco le potenzialità dello strumento che anche se non nato per il deep può dare grosse soddisfazioni.FabioNET ha scritto:ho provatoa bilanciare i colori dell'immagine riducendo un po il rosso in eccesso, anche se ci vuole un po di denoise se serve.
Posto la stessa immagine in B/N che penso sia migliore.
Setup