Star test & seeing

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2012, 22:52
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Star test & seeing

Messaggio da Francesco » 29/10/2012, 16:01

Ciao a tutti!
Non vorrei dare l'impressione di essere un fissato dello star test, ma mi piace verificare sempre che l'ottica sia a posto, e avere un'idea della qualità del cielo..., anche se poi succede che, comunque, l'inquinamento luminoso mi porta via quasi tutti gli oggetti deboli, e che non posso mettere a frutto nè un buon seeing nè l'ottica!
Come è successo qualche sera fa.
Non riesco ad allegare (neanche un filmato di 2 secondi, compresso a 12 Mb, formato .rar) un file AVI di Altair (2 Barlow 2x, senza filtri), che mostrava sia il seeing, che la prestazione dell'ottica.
Questa si vede meglio nell'immagine elaborata con Registax6, dove l'immagine stellare e gli anelli di diffrazione (sempre Altair, anche questa ripresa con 2 Barlow 2x, ma con filtro rosso; 250 frames) si vedono bene. La regolarità degli anelli dice in qualche modo la qualità del seeing: anche con una buona elaborazione, gli anelli non vengono mai bene con seeing scarso.
C'anche un'immagine elaborata di iota Cas, una stella tripla larga, ma con notevole differenza di magnitudini. Anche questa ripresa con 2 Barlow 2x e filtro rosso. Ho elaborato 250 frames con Registax6.
Non allego due immagini (raccapriccianti!) di due galassie deboli (magnitudine superficiale 13,5 al limite della visibiltà). La Via lattea era ben visibile, ma c'era forte umidità e riflesso luminoso, che spazzavano via gli oggetti deboli...
Mi rimane solo il dubbio di cosa avrei potuto fare con una videocamera per cielo profondo che sto meditando di acquistare...
Sul numero di ottobre di Sky&telescope c'è un bell'articolo su astrofotografia di nebulose planetarie, che per l'alta magnitudine superficiale, battono l'inquinamento luminoso: da provare! Come pure da provare è il progetto di determinare la separazione limite di una serie di doppie disuguali proposto su Sky&telescope di settembre scorso.
Ce n'è da fare!....ma dopo il passaggio delle prossime perturbazioni...
Cieli sereni,
Francesco
P.S. Qualcuno mi può spiegare come allegare dei videoclip ai messaggi?
Allegati
Altair star test PF 2B red g800 gm100 e120 12-10-18 19-55-59.JPG
Star test su Altair, immagine elaborata con Registax6
iota Cas PF 2B red 12-10-18 23-21-31.JPG
iota Cas, immagine elaborata con Registax6

Avatar utente
ASK76
Moderatore
Messaggi: 628
Iscritto il: 11/03/2011, 13:55
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Star test & seeing

Messaggio da ASK76 » 31/10/2012, 14:54

Ciao Francesco
Quello che proponi è molto interessante, ma per l'inserimento dei filmati nn ti so dare una risposta!!!
Prova a chiedere ad Antonello

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Star test & seeing

Messaggio da Antonello Medugno » 04/11/2012, 11:12

Francesco, carica i video su YouTube e poi posti il link qui, è la situazione migliore a mio avviso, in questo modo verifichiamo assieme quanto dici sulla collimazione.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti