Primizie gioviane...

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
matteom29
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/03/2010, 16:25
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Primizie gioviane...

Messaggio da matteom29 » 07/06/2010, 20:29

Ciao ragazzi,

ecco il mio primo Giove dell'opposizione 2010 :D

Sono soddisfatto della serata- di meglio sarebbe stato difficile, con il pianeta a circa 25° di altezza- e anche del C9.24 che pare comportarsi bene :mrgreen:

Ho stimato un 5/10 visualmente, in L risultava difficile focheggiare, così ho usato il filtro passa IR per spremere al massimo la sessione di riprese, pur concentrandomi su un'altra "faccia" del Gigante.

Interessante e persistente lo "sbiancamento" della SEB, visibile la GRS che tramonta.

Vi rimando al link del mio nuovo blog, dove oltre all'immagine ho anche caricato il filmato.

http://matteomarzo.blogspot.com/

Ho altre riprese in cantiere, vi terrò aggiornati.

Fatemi sapere che ne pensate ;)

Matteo

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Primizie gioviane...

Messaggio da Antonello Medugno » 08/06/2010, 8:51

Ottimo ottimo :)
Un Giove di grande. IL sseing ti ha dato una mano. Sono chiaramente visibili tutta una serie di dettagli fini. Complimenti Metto.
Non dimenticare di condividere queste immagini su AstroHires.

Salutissimi,
Antonello

matteom29
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/03/2010, 16:25
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: Primizie gioviane...

Messaggio da matteom29 » 08/06/2010, 18:30

Grazie antonello :D ,
sul blog ho caricato un'altra immagine, a mio avviso migliore della prima, ed un filmato L per delucidazioni sul seeing.
Credi/ete che sia 5 o 6/10 ?
Matteo

P.S. Forse una volta me lo hai già spiegato, ma come posso postare su astro-hires? Cosa è astro-hires di preciso?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Primizie gioviane...

Messaggio da Antonello Medugno » 08/06/2010, 23:05

Ho visto entrambi i filmati e devo dire che il seeing è 7/10 con punte superiori sebbene sia difficile da valutare senza una stella un po sfuocata.
Il satellite invece da indicazioni di una non perfettissima collimazione.
Dopo questa valutazione e guardando l'immagine che hai elaborato posso dirti che puoi ridurre l'eccessivo rumore con cui la hai elaborata. Puoi migliorarla assolutamente da questo punto di vista.

Per astrohires, fai una ricerca su google e poi una volta sulla lista (yahoo groups) chiedi l'iscrizione

matteom29
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/03/2010, 16:25
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: Primizie gioviane...

Messaggio da matteom29 » 08/06/2010, 23:47

Anto 7/10 ?!? :shock:
Sinceramente non capisco, se qui avevo 7/10, nelle riprese di Saturno, che sono sul blog, e di cui ho anche uploadato il filmato L, quanto avevo?
Lì mi avevi suggerito, a giudicare dall'immagine, che il Saturno era un 7/10, e non 8/10 come avevo sovrastimato io, ma a me sinceramente quella ripresa sembra superiore a questa di Giove :?
Mi sono saltati un po' i parametri ... :cry:
Che dici? Mi daresti uno sguardo anche al filmato L di Saturno che ho caricato sul blog?
Ultima cosa: come posso collimare alla "perfezione" ?!? So che la domanda è molto generica...
Grazie mille in anticipo ;)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Primizie gioviane...

Messaggio da Antonello Medugno » 09/06/2010, 5:57

Matteo, come ti dicevo è difficile dare un'indicazione secondo la scala di Pickering se non ci sono stelle per la valutazione.
Tieni conto anche che sei in Ir e quindi la valutazione è mediamente di un punto superiore.
Il filmato di Saturno è altrettanto difficile da valutare per le stesse motivazioni.
La scala è basata sul confronto con una stella. Per il filmato di Giove, visto che si nota anche il satellite confermo mediamente la valutazione precedente tenuto conto anche ci si trova in Ir.
Per la perfetta collimazione devi operarla in prossimità del pianeta su una stella abbastanza luminosa e con lo stesso treno ottico che utilizzerai per la ripresa ;)

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: Primizie gioviane...

Messaggio da Luca De Cesare » 10/06/2010, 12:15

Confermo l'ottimo risultato su Giove. Certo che con una collimazione più precisa avresti tirato fuori qualcosa di più appariscente.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti