FireCapture e deep sky

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Francesco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 72
Iscritto il: 10/10/2012, 22:52
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

FireCapture e deep sky

Messaggio da Francesco » 19/01/2013, 0:15

Finalmente il 12.01 sono uscito dal tunnel!
Cielo buio, trasparente, e aria ferma. Allo star test: disco di Airy perfettamente circolare con anelli di diffrazione concentrici e ben stagliati, quasi interi (direi un seeing da 8 in scala Pickering).
Non so perché, ma Giove non è mai banale: attira subito e ti sfida, non si può fare a meno di perderci un po’ di tempo. Tanto più che avevo da confrontare un nuovo software di cattura, il FireCapture, con l’IC dell’Imaging Source.
Antonello, mi avevi fatto venire la curiosità!
Le immagini allegate (marcate IC e FC) sono le migliori sintesi di tre riprese (con ciascun software) nei canali RGB, con Barlow, e filtri Fringe Killer e Neodimio. Le IC sono tutte peggiori delle FC, come si vede dalla coppia presentata. Attribuisco questo al miglior allineamento dei raw frames ottenibile con Fire Capture, dovuto alla presenza di quattro punti di riferimento automatici che il sistema consente di settare attorno all’immagine in ripresa. Credo che questo, nella successiva elaborazione, abbia migliorato di molto l’alignining col Registax. Infatti, la nitidezza dell’immagine FC è nettamente superiore alla IC.
Giove B FK N IC vs FC.pdf
(17.25 KiB) Scaricato 86 volte
Trapezio: l’immagine I è stata ripresa con IC, con Barlow e senza filtri, ed elaborata con Registax6, spingendo sia sui wavelets che sull’istogramma e gamma. Mostra debolmente la componente trapezio E, riportata nell’immagine di repertorio in basso a destra.
L’immagine II fu ripresa con la Stellacam EX I (una bestia di sensibilità, ma discutibile come qualità di immagine finale): qui la Trapezio E si vede bene. Forse c’è anche un’altra componente, segnata, ma non denominata, che sembra visibile nell’immagine di repertorio.
L’immagine III è la stessa della ripresa di I, ma trattata più tranquillamente con Registax, per renderla meno tecnica e più ….”poetica”.
Trapezio confronti.pdf
(18.79 KiB) Scaricato 79 volte
M82: è un tentativo di forzare la DMK21 sul deep sky (come nel caso di Trapezio E). Ho già provato su galassie più deboli e piccole, ma non è uscito niente che valga la pena. La Stellacam EX I era più sensibile, anche se solo alle parti più luminose.
Allora ho voluto provare su una galassia più brillante: il risultato non è male, anche se aspetto commenti.
M82 N 1 13-01-12 23-00-51.pdf
(13 KiB) Scaricato 66 volte
E’ comunque meglio della StellaCam, perché le luminosità delle varie parti sono più equlibrate, ma sia questa’immagine che Trapezio E mi suggeriscono di prendere qualcosa di dedicato al deep sky.
Che ne dice Antonello?

Questo è tutto gente!
Siamo rientrati nel tunnel del maltempo, quindi a risentirci chissà quando!
Francesco

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti