Sadr + IC1318

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Sadr + IC1318

Messaggio da Emiliano Matticoli » 17/06/2010, 21:25

Saluti a tutti!
Posto l'elaborazione di 12 riprese da 300" eseguite con la EOS 450D su Pentax 75SDHF, 5 Dark, 19 Flat. Elaborazione Iris + Photoshop CS4. Sottolineo che si tratta di una versione non definitiva in quanto non appena il meteo lo permetterà, integrerò ulteriormente con almeno altre due ore di ripresa. L'immagine (come si può notare :oops:) risulta molto rumorosa a causa dell'elevata temperatura registrata durante tutta la sessione di ripresa e dei pochi Dark effettuati. Spero che integrando di più riuscirò a migliorarla un po'!

Immagine a dimensione maggiore:

http://img535.imageshack.us/img535/4749/sadric1318.jpg
Allegati
ic1318 a.jpg
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Luca De Cesare
Astroimager Liv.1
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/03/2010, 22:57
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da Luca De Cesare » 22/06/2010, 9:45

Ottimo Lavoro! Il bilanciamento è ottimo.. credo solo che qualche dark frame in più avrebbe restituito un risultato migliore ma è comunque ok. ;)

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da FerZem » 22/06/2010, 19:09

Grande Emiliano ottima immagine appena verranno tempi migliori ci rifaremo un pò tutti ;)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da Emiliano Matticoli » 22/06/2010, 21:05

Grazie Luca e Nando!
La mia intenzione è quella di effettuare un mosaico dell'intera zona del cigno, abbracciando un campo di circa 6/7°.. Per ora (il meteo ne è responsabile! :evil: ) sono riuscito ad elaborare solo due zone di cui posto il risultato..

http://img180.imageshack.us/img180/4088/mosaicosadr.jpg

Speriamo nella proxima Luna nuova!!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da MikyF » 23/06/2010, 10:37

accidenti emiliano! 7°!!! è un campo enorme!! ma a giudicare dalle immagini pilot promette molto bene!
speriamo in un meteo clemente allora ;)
a presto
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da Maurizio Russo » 23/06/2010, 12:39

Luca De Cesare ha scritto:Ottimo Lavoro! Il bilanciamento è ottimo.. credo solo che qualche dark frame in più avrebbe restituito un risultato migliore ma è comunque ok. ;)
quoto al 100% Luca
Emiliano, OTTIMAMENTE A VOI.........
ciao

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da Emiliano Matticoli » 23/06/2010, 14:06

Ringrazio vivamente!!! ;)
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da Antonello Medugno » 23/06/2010, 16:32

Complimenti al buon Emiliano, ma complimenti vivissimi per la tenacia che porta sempre al risultato assicurato!

Ottima ripresa nonostante la bassa integrazione. Molto ben fatto anche il mosaico.
TI segnalo quanto vedono i miei stanchi occhi (stanchi di non vedere il cielo :) ):
- nel mosaico le stelle del frame di destra appaiano "forate" ovvero con il centro da artefatto da deconvoluzione;
- entrambe mostrano una tonalità calda ma con una tendenza al rosso/arancio predominante.

A mio avviso, per il secondo punto, si tratta di trovare il giusto dosaggio tra il rosso effettivo e l'halfa (ovemai sia stato acquisito a parte).
Ho provato a rivedere i livelli dei tre canali e bilanciare secondo l'istogramma mostrato in alcune aree da PS4.
E' solo una mia interpretazione per darti un suggerimento sul discorso dominanti. Se noti ci sono delle are di nebulosità che non sono effettivamente arancio/rosse ma arancio/azzurre quindi tendenti al grigio come da nebulosità a riflessione.
Spero non ti dispiaccia il mio sovvertire in parte la tua già bellissima immagine :)
Allegati
emi_sadr.jpg

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Sadr + IC1318

Messaggio da Emiliano Matticoli » 23/06/2010, 20:44

Ci mancherebbe Antonello!! Sono sempre ben predisposto a suggerimenti e consigli!
Allora, per quanto riguarda il frame di destra posso dire che ho avuto qualche problema con la messa a fuoco e non so se l'effetto "ciambella" possa dipendere da questo. Anche perchè ho usato gli stessi identici step elaborativi per i due frame..
Per il secondo punto, ti dico che non ho acquisito H-alpha, ma solo "banali" raw con la 450D.
Penso di "equilibrare" i livelli a mosaico completo in modo da rendere omogenea l'intera immagine. Quello postato è solo un embrione ;).
Ora speriamo solo che torni il bel tempo per proseguire il lavoro... (e organizzare un'altra grigliata!!!!!)
Ciao e Grazie!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti