Pagina 1 di 2

Primi passi

Inviato: 18/04/2013, 20:06
da Fabio Manzo
Ciao a tutti , dopo i primi passi sul campo a Capracotta con l'inaugurazione della mia bellissima n - eq6 :):):):):):) avrei bisogno di qualche consiglio.

1 Col cpc avevo scaricato i driver ascom per l'autoguida. Posso usare sempre Ascom per la nuova montatura? I driver celestron che avevo scaricato vanno bene per la n-eq6? Mi segnalate eventualmente dove posso scaricare i driver della skywatcher

2 Ho scaricato iris, ma ovviamente non ci capisco nulla. Va bene come software per me che sono a zero? qualche consiglio???

Re: Primi passi

Inviato: 19/04/2013, 14:48
da Vaipier
Ciao e ben venuto! :)

Per l'autoguida non so risponderti, evito di dire sciocchezze, e ti rimando a che ne sa di più.

IRISI, è un ottimo programma(considerando la sua natura) il problema è che non una icone ma stringhe di comando, e può sembrare ostico a chi non ne pratico, tuttavia col tempo ci si abitua, ti rimando ad una guida molto completa e corredata di video ben fatti, ed alla lista dei comandi tradotta in italiano.

Guida.
http://www.trekportal.it/coelestis/show ... hp?t=39289

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=5&t=25099

Spero di esserti stato utile!

Cieli bui

Re: Primi passi

Inviato: 19/04/2013, 15:02
da Fabio Manzo
Grazie :) appena posso inizio a studiare.

Cieli pesti come il carbone!!!

Re: Primi passi

Inviato: 19/04/2013, 17:23
da Antonello Medugno
Direi di iniziare con le acquisizioni (serve una camera ovviamente :D) non guidate e in questo Vaipier ti può dare molte indicazioni avendo operato per tempo in questo modo

Re: Primi passi

Inviato: 21/06/2013, 17:36
da Fabio Manzo
rieccomi :)

problemino...

Ho iniziato a studiare iris dai link che gentilmente mi hai segnalato. Ho seguito passo passo usando soprattutto il video di youtube sul da farsi. Purtroppo io non avevo fatto flat e nella maschera di prepocessing tra le voci c'è quella del flat e non mi permette di andare avanti. La domanda è questa. C'è un modo per fare esperienza ed usare cmq il master di foto dark e darkflat che ho fatto usando iris o devo necessariamente fare pure i flat durante la prossima seduta astronimica?

Grazie :)

Re: Primi passi

Inviato: 21/06/2013, 17:45
da Antonello Medugno
Si, c'è il modo ma per impararlo al meglio consiglio di smanettare con il software per un po :)

Re: Primi passi

Inviato: 21/06/2013, 18:53
da Vaipier
Ciao fabio :)

Allora i darkflat senza flat non servono, ciò che serve sono sono bias(oppure detti offset) e i dark.

Semplicemente, una volta otteniti master dark e offset, va in preprocessing, fai remove offset per i bias (o offset), e dopo remove dark per i dark(scusa il gioco di parole :lol: )

Per i flat(se la vignettatura non è molto evidente) una volta calibrate, allineate, e sommate,le immagini, vai in processing clicchi remove grdient(polinomynal fit) togli la spunta da balace backgroun color, poi spunti low per peckgroun detecion, e high per fit precision, questo aiuta molto per la vignettatura(attenzione ciò non ha effetto però per eventuali macchie)

Cieli bui :)

Re: Primi passi

Inviato: 04/07/2013, 12:57
da Fabio Manzo
Grazie ai consigli di Vaiper ed Antonello ecco la mia prima foto :) Sicuramente ci sono vari problemi come messa a fuoco (fatta su Vega e non sulla zona lol ) parte destra della foto piu' chiara ed altro. Ritengo pero' giusto postare per capire da dove devo iniziare a migliorare. Sono 10 pose da 150 secondi con 5 dark 5 bias e 5 flat (sempre che li ho fatti bene)

Aspetto le critiche

CIAOOOOOOOOOO

Re: Primi passi

Inviato: 04/07/2013, 13:05
da Fabio Manzo
non sono riuscito ad allegare la foto ahhahahah

speriamo ora si veda

Re: Primi passi

Inviato: 04/07/2013, 13:10
da Fabio Manzo
La foto si vede. Domanda...Ma non c'è un modo per modificare un messaggio per evitare il casino che ho fatto con piu' post?

A questo punto aggiungo che le pose sono state fatte sul celestron 9 1/4 irdotto a f6.3 con canon eos 650d non modificata