Report Corsica

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Rispondi
alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 320
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Report Corsica

Messaggio da alegald » 30/08/2024, 1:29

Ragazzi vi scrivo dalla Corsica, premetto che sono qui in vacanza famiglia-mare e non stelle perché avevo letto su diversi forum e notizie online la difficoltà nel girare in Corsica.
Partenza da Livorno per Bastia zona nord est Corsica, traghetto circa 5 ore....da Bastia al camping zona Lecci (Porto vecchio) 141km percorsi in quasi 4 ore...premetto che normalmente c'è ne vorrebbero circa 3 ore ,ma se sei sfigato e becchi un incidente si ferma il mondo in Corsica. Dovete sapere che la Corsica ha poche strade,una che gira l'intera isola che si trova sulla costa e poi solo in alcuni pochi punti ci sono strade che ti permettono di attraversare l'isola passando per la parte montuosa facendo il giro tortuoso del mondo e dopo ore ed ore esci al lato opposto( non consigliabile per i deboli di stomaco). Questo è anche uno dei motivi del poco inquinamento.
Se amate il mare con scogliera è il posto ideale,ma attenti che almeno nella zona dov'ero io ci sono campeggi che sono su strada e poi devi fare un il cammino di Santiago per il mare...io ovviamente avendo figli ho scelto uno con spiaggia alla portata a pochi passi...( In Corsica non è sempre facile parcheggiare,quindi attenti)
Detto ciò,come in precedenza ho anticipato non ho portato la strumentazione per non avere le tentazioni,ma non potevo non farlo...dovevo vederlo e valutarlo "sempre ad occhio".
(Luna al 20%)Proponendo alla moglie una gita in montagna non troppo inoltrata 1450mt slm ci siamo diretti a Zonza ( poche luci ed a norma) per una cena montana. Al ritorno ovviamente ho atteso le tenebre per valutare e vedere il cielo buio a circa 1200mt... Che dire, sceso dall'auto spegnendo tutto non vedevi nulla, cielo nero allo zenith, mia figlia la tenevo per mano ma non la vedevo...la via lattea immensa, i due bracci ben distinti un tappeto di stelle, il primo pensiero è stato siamo sotto un cielo migliore di quello Sardo.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori.

Per arrivare a Zonza 1450mt slm ho impiegato un'ora, tornanti e tornanti e sempre curve e tornanti, per intenderci andare sul Matese in confronto è come andare sempre dritto...considerando che qui avevamo anche lo strapiombo.( Velocità di crociera 35kmh.
Ovviamente per addentrarsi più all'interno per lasciare la strada principale per cercare spazi aperti con orizzonte più libero bisogna andare su sterrato,ma richiede un trattore. Io ho osservato le varie porzioni di cielo in base all'esposizione delle curve( tanto a parte qualche animale selvatico non c'era nessuno)...a 1000mt di quota c'è un lago con diga e li si riesce ad apprezzare di più il cielo nella sua totalità ma perdi gradi di orizzonte perché sei più in basso. Di sicuro andare in montagna ne è valsa la pena ma il viaggio è una trafila, non comodo per farci astrofoto,poi il tempo in Corsica è molto variabile su in montagna rispetto alla costa.
Dal campeggio dove mi trovo guardando allo zenith oggi intravedo una porzione di via lattea.
Altra zona interessante è la strada che da Porto Vecchio porta a Bonifacio,ho letto che alcuni astrofotografi riprendono dalla spiaggia poco dopo Spiaggia di Santa Giulia ( ma li ti becchi le luci di Porto Vecchio) Dove ho segnato con la linea Li il cielo è pulito,io mi sono fermato su di una piazzola su strada. Magari in quella zona se ci sono case più vicine al mare hai fatto centro,mare e stelle. Considerate sempre che le strade principali sono asfaltate,poi dalle strade principali l'asfalto inizia a diventare una chimera poi ci vuole il trattore o moto adatta.
Io ho visitato la zona fino a Bonifacio (molto carina)
So da alcune letture online che alcuni vanno in zona nord ovest e da lì cercano casa con spazio esterno per poi fare mare (scogliera) e stelle.
Quell' immensa macchia nera centrale senza I.L. che si vede sull'isola è il bosco immenso dei monti per questo è nero

Conclusioni: di sicuro è stato interessante vedere il cielo Corso, ma andare in alto in montagna è stato un impresa( io mi sono fermato a 1450mt) volendo per i temerari si può salire ancora...
L'alternativa è trovare un'abitazione vista mare, perché le strade sono poco pratiche.
Forse e dico forse tornerei per sperimentare la parte nord ovest, ma forse...di sicuro anche se il cielo Corso vince in qualità un aspetto importante rimane anche la praticità di muoversi.
L'alternativa è la spiaggia.
Ma se si vuol stare in alto (1000 MT)sotto comunque un bel cielo preferisco la Sardegna con orizzonte più libero di facile viabilità.
Allegati
Screenshot_20240829-235655~2.png
Screenshot_20240830-000035.png
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3822
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Report Corsica

Messaggio da Antonello Medugno » 31/08/2024, 22:55

In due parole, rispetto a Capracotta come lo hai visto il cielo? Guardando la mappa sembrerebbe addirittura ottimo ma al solito le mappe lasciano il tempo che trovano.

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 320
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Report Corsica

Messaggio da alegald » 01/09/2024, 20:12

Antonello Capracotta è comoda e vicina per noi...il cosiddetto compromesso.
Ovviamente il cielo Corso è altra storia, merita davvero se segui la mappa per andare nei posti bui...
Il problema sta nel fatto che se vuoi stare più in alto rispetto al livello mare diventa poco praticabile troppo tortuoso come viaggio a meno che non si alloggi già in un paesino in quota. Ma comunque fino a 1400 MT non ho trovato un punto dove fermarsi facilmente.
Se devi abbinare vacanza mare e astro meglio optare per una zona buia vicino alla costa(quindi case private in affitto) perché come dicevo anche nel tratto poco dopo cala rondinella e prima di Bonifacio il cielo diventa uno spettacolo.
Ovviamente questo consiglio per quanto riguarda la zona est/sud-est.
Il motivo del paragone con la Sardegna è stato perché avendo abbinato vacanza mare ed astro lo scorso anno in circa 40' arrivavo a 1000mt slm e la strada era molto pratica.
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2152
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Report Corsica

Messaggio da FerZem » 07/09/2024, 2:23

Letto l’interessantissimo report Ale e mi fanno davvero piacere che vengano scritti, così da portare chiunque passi sul forum a conoscere nuovi posti dove poter praticare astrofotografia.

Leggendo mi pare di aver capito che la Sardegna è molto più fattibile sotto vari punti, a questo punto inserirei anche i costi in € di fattibilità cioè sia per arrivarci rispetto alla Sardegna sia per rimanerci qualche giorno, essendo il cielo molto simile a questo punto i punti che fanno pendere l’ago rimarrebbero questi
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 320
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Report Corsica

Messaggio da alegald » 07/09/2024, 14:12

Sardegna e Corsica sono due isole quindi i costi sono in percentuale più alti della penisola,ma la Corsica è francese quindi la vita è più cara,molto di più.
Per intenderci anche se prendi casa fare la spesa al supermercato costa più della Sardegna.
Siamo al doppio come costo della vita(rispetto alla Sardegna)
Ovviamente ho paragonato Sardegna centro est con Corsica est.
Poi il vantaggio della Sardegna se vai zona est scendi a Cagliari e parti da Napoli.
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti