Trasferta osservativa 21-01-2012

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

valerio
Astroimager Liv.3
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Trasferta osservativa 21-01-2012

Messaggio da valerio » 21/01/2012, 16:38

Mentre i medici decidono il malato muore... :roll: intanto stasera faccio qualcosa dal terrazzo di casa in banda semistretta, tipo HRGB col piccolo ED80...
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 21/01/2012, 17:31

Ho sospeso le operazioni di riverniciatura contrappesi ( color minio sono troppo belli )...
Ma ci sono troppe velature.
Dici che spariscono ?

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 22/01/2012, 0:51

sereno con UR elevata poi alle 23,15 annuvolamenti rompib...per cui ho dovuto staccare :x
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Diego Rovere » 22/01/2012, 1:30

Seeing DM. Unica nota positiva ( e risultato ): ho provato il cercatore guida.
PHD sta facendo gli straordinari perchè dalla postazione di stasera non vedo la polare, ma ci sono molte stelle in campo.

ikarus
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da ikarus » 22/01/2012, 10:45

la schifezza di tutte le schifezze di serata!!! :x almeno ho capito meglio la cgem! che dopo un goto perfetto! non mi ha ancora convinto sul suo inseguimento tanto decantato!! :cry:
Celestron edge 9.25 hd
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 22/01/2012, 17:20

OT

Il fatto che il goto sia buono NON significa che la montatura sia stazionata bene.

L'inseguimento della CGEM è a livello della EQ6 e similari nulla di tanto eccessivamente in più, parlano i numeri non io.
Il particolare sta nella gestione del Software che inizialmente può sembrare più fastidioso della EQ6 ma poi è una pacchia stazionarla senza la polare.

Ti consiglio di leggerti BENE il manuale perchè la formula è tutta li!
La montatura lavora su un sistema ortogonale di assi riferiti al polo celeste nulla di INGEGNERIA estrema perciò la precisione di una montatura equatoriale risiede però nell'accortenza dello stazionamemnto in polare.

Inizialmente anch'io ho trascurato quest'aspetto ma poi un giorno armato di pazienza mi sono letto TUTTO il manuale ed ho stazionato il tutto con una buona precisione affinchè anche a distanza di giorni mantiene una perfetta calibrazione al polo celeste.

Se non ti trovi nemmeno con questo non ti resta che la Forcella ( ma li anche son dolori a stazionarla bene ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ritornando al Topic cerchiamo di organizzare un'uscita coadiuvata dalla volontà di cercare questo sito osservativo nelle prossimità di tutti.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

ikarus
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da ikarus » 22/01/2012, 18:55

Conte Dracula ha scritto:OT

Il fatto che il goto sia buono NON significa che la montatura sia stazionata bene.

L'inseguimento della CGEM è a livello della EQ6 e similari nulla di tanto eccessivamente in più, parlano i numeri non io.
Il particolare sta nella gestione del Software che inizialmente può sembrare più fastidioso della EQ6 ma poi è una pacchia stazionarla senza la polare.

La montatura lavora su un sistema ortogonale di assi riferiti al polo celeste nulla di INGEGNERIA estrema perciò la precisione di una montatura equatoriale risiede però nell'accortenza dello stazionamemnto in polare.

Inizialmente anch'io ho trascurato quest'aspetto ma poi un giorno armato di pazienza mi sono letto TUTTO il manuale ed ho stazionato il tutto con una buona precisione affinchè anche a distanza di giorni mantiene una perfetta calibrazione al polo celeste.

Se non ti trovi nemmeno con questo non ti resta che la Forcella ( ma li anche son dolori a stazionarla bene ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ritornando al Topic cerchiamo di organizzare un'uscita coadiuvata dalla volontà di cercare questo sito osservativo nelle prossimità di tutti.

Ciao
scusate per l'ot!! carissimo conte, forse mi sono espresso male, il manuale lo ho divorato, lo stazionamento ed il goto e' stato impeccabile!! (con errore periodico = 00.00'.00") ma quello che volevo dire e lo stesso che hai appena confermato! e cioe' che alla fine la cgem viene forse troppo decantata rispetto alla neq6!! :) non sono deluso ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in piu'!!! :x

per quanto riguarda il sito alternativo nelle vicinanze, propongo un sopralluogo a: liberi e piana di monteverna. ho potuto osservare questa estate un cielo accettabile!! :P
Celestron edge 9.25 hd
Montatura celestron cgem

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Messaggio da ganemeide » 22/01/2012, 19:27

a liberi siamo stati io valerio ed il lanzante e non sembrava affatto male anzi
ikarus ha scritto:
Conte Dracula ha scritto:OT

Ciao
scusate per l'ot!! carissimo conte, forse mi sono espresso male, il manuale lo ho divorato, lo stazionamento ed il goto e' stato impeccabile!! (con errore periodico = 00.00'.00") ma quello che volevo dire e lo stesso che hai appena confermato! e cioe' che alla fine la cgem viene forse troppo decantata rispetto alla neq6!! :) non sono deluso ma sinceramente mi aspettavo qualcosa in piu'!!! :x

per quanto riguarda il sito alternativo nelle vicinanze, propongo un sopralluogo a: liberi e piana di monteverna. ho potuto osservare questa estate un cielo accettabile!! :P
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

ikarus
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da ikarus » 22/01/2012, 19:39

ottima informazione antonio!! :D allora direi di effettuare un sopralluogo anche per trovare una piazzola, tranquilla e disposta ad accoglierci!! ;) attendiamo il parere di antonello e gli altri amici del gami!!! :P
Celestron edge 9.25 hd
Montatura celestron cgem

ganemeide
Astroimager Liv.4
Contatta:

Messaggio da ganemeide » 23/01/2012, 22:41

magari si puo organizzare un altra pizzata proprio a liberi e poi dopo cena andare da qualche parte per trovare un cielo discreto
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Rispondi