Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentile

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentile

Messaggio da Antonello Medugno » 30/06/2014, 13:10

Ciao a tutti. Sono mesi (praticamente quasi un anno) che riscontro seri problemi di guida e comportamento della mia Fornax51 solo ed esclusivamente quando la porto a Prato Gentile proprio sul sito del parcheggio dove abbiamo fatto per anni i nostri raduni.
Dopo vari test di verifica per scongiurare qualsiasi problema meccanico quando monto il tutto sul campo, dopo la notte scorsa di sabato andata anche lei molto male e non solo per me ma anche per altre tre montature allora ho fatto due più due.
Sarà un anno circa, a mia memoria, che è installato un ripetitore WiFi proprio sul ciglio del parcheggio sul lato che affaccia sulla strada.
La posizione precisa è, per intenderci, a circa 7-10 mt. a Nord-Ovest di dove era posizionato Gianluca sabato.
Lo notai l'anno scorso dai led che spuntavano dalla vegetazione.Mi sono avvicinato ad ispezionarlo in una delle mie andate solitarie con la neve a terra a marzo e ho potuto constatare che fosse una sorta di ripetitore.
Non ho mai addotto causa dei malfunzionamenti a tale aggeggio per via dei pochi test effettuati.
Sabato però è stato chiaro al 99% e me ne sono accorto solo al ritorno pensando intensamente a cosa avesse comportato un difetto random di guida in 4 montature di cui una costosa con elettronica delicata e precisissima.
Chi ha avuto problemi anche l'anno scorso, da settembre, riporti qui cosa ha notato nel tracciato della guida o quanti frames a dovuto buttare per cause di una non corretta guida.
Sono tutte indicazioni importanti, per cui anche un minimo di comportamento anomalo delle montature installate in quel parcheggio, vi chiedo di riportarle nei dettagli.
Il timore è che non sia quell'apparato elettronico (wifi ? ) e che sia qualcosa che è sotto in quella specie di "garage" che è esattamente sulla verticale di dove ci mettiamo.
Il caso che riporto della mia montatura è, oltre al fatto che il grafico è oscillante intorno ai 2pix a 1mt di focale in modo repentino e nell'arco di 30 secondi anche, che la deriva è spesso presente anche in DEC! Non ha senso che vi sia deriva in DEC per cui è uno dei motivi di allarme che l'elettronica non sta funzionando correttamente e che ci sia un disturbo interno (che scongiuro in quanto la montatura altrove anche vicino all'osservatorio si comporta con grafico praticamente piatto) o meglio ancora che venga dall'esterno.

Attendo vostre info. Mercoledì salgo per una verifica lampo.

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da orione » 30/06/2014, 14:46

Ciao Antonello, sabato scorso, come sai bene, ero presente anche io a prato gentile ed ho riscontrato problemi nella guida.

Di seguito le pose programmate e le pose fallite.

Il primo ciclo di frame da 10min in programma erano n°5 - 2 sono fallite, poi il secondo ciclo erano n°10 - 8 sono fallite.
Successivamente ho provato con pose più brevi (da 5min) su 10 programmate 7 sono fallite.

Ciao
Ernesto N.

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da Maurizio Russo » 30/06/2014, 21:19

Antonello l'apparecchio wifi puo' sicuramente rientrare nelle cause di malfunzionamento delle nostre montature
se il direzionamento dell'antenna wifi e' verso la zona del ristorante, allora siamo dentro il suo lobo di irradiazione
e a 2.4 Ghz anche 300mW bastano a rompere i cog........................
ricordo pure che spesso ( o sempre) anche le bussole davano i numeri nell'indicare il nord
sarebbe un dramma non poter piu' disporre del sito su a prato gentile
significa aver chiuso con capracotta, considerato che neanche giu' all'osservatorio c'è possibilita' di stazionamento
e il posto davanti al B&B non so se e' ancora disponibile (faro della chiesa a parte)

saluti

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da Antonello Medugno » 01/07/2014, 8:47

Sono d'accordo con te Maurizio. Domani opero una verifica sperando di avere esito positivo.

Gianluca
Astroimager Liv.1
Messaggi: 134
Iscritto il: 22/06/2010, 20:09
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da Gianluca » 02/07/2014, 0:09

Ciao a tutti. Ho finito tutti i vari test che mi hanno consigliato Micheal Koch e Terry Platt. Per fortuna il problema è solo il connettore del cavo della Lodestar che si inserisce nella camera di guida che essendo fatto a c.......... si è rotto (mi sa che anche Valerio concorda con questa definizione.....). Devo solo sostiuirlo e il sistema funziona pefettamente. Meno male che non devo rispedire l'FS2 in Germania. In ogni caso, pur essendomi sistemato a 7-8 mt dal famigerato ripetitore, questo fattore non sembra non aver causato il problema che ho avuto. Comunque dopo aver mediato tutte le pose brevi (2 minuti) su M16 e recuperato i colori dai file scattati in binning 1x1 con la Canon mi sembra che qualcosa di decente se ne possa ricavare. Appena avrò un pò di tempo finisco l'elaborazione e posto l'immagine.
Alla prossima,
ciao

Gianluca

p.s. comunque il ripetitore può effettivamente aver causato problemi alle altre montature visto che come dice Antonello tutte avevano problemi Sabato scorso

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da Antonello Medugno » 02/07/2014, 9:14

Grazie Ginaluca del report. Diciamo che il mancato funzionamento generale del tuo FS2 non ci permette di escludere al 100% che la posizione tua fosse esente da disturbi. Sarebbe stato ottimo avere un riscontro positivo con montatura perfettamente funzionante e questo avvalorerebbe l'ipotesi che si tratta di un "fascio" diretto sulla parte alta del parcheggio.

Gianluca
Astroimager Liv.1
Messaggi: 134
Iscritto il: 22/06/2010, 20:09
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da Gianluca » 02/07/2014, 9:37

In ogni caso la prossima volta mi sistemerò lontano dal ripetitore......Tu andrai sul sito a fare una verifica?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da Antonello Medugno » 02/07/2014, 10:54

Si opero una verifica oggi stesso e domani vi faccio sapere.

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da valerio » 02/07/2014, 12:01

Come già postato, erroneamente, in un altro thread riporto qui la mia vicenda a prato stavolta ben poco gentile con noi...

Come accaduto a voi anche la mia povera cgem sabato lassù all'improvviso dopo un breve periodo di buon comportamento ha iniziato a sballare senza apparenti validi motivi, specie in dec, alternando fasi di lunga tranquillità. Non era mai successo, almeno lassù, e l'ultima volta ci ero stato circa un anno e mezzo fa, quindi prima della installazione del famigerato ripetitore e tutto era andato bene. Avevo notato una lucina led, verde mi pare, tra i cespugli ma senza preoccuparmene più di tanto. Alla fine della favola, ho recuperato appena tre frames da 15 min in halfa perdendone altrettanti nei canali rgb.

Gianluca hai verificato che sia davvero il cavetto della Lodestar? hai visto che nella nuova versione di questa camera hanno sostituito la porta seriale? sono tornati alla classica vecchia cara ST4. La Starlight si è ravveduta, quindi il problema della rottura del cavo e di c.......era ben diffuso tra gli user.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Per chi ha riscontrato problemi di guida da Prato Gentil

Messaggio da Antonello Medugno » 02/07/2014, 12:15

Aggiungo alla questione cavetto Lodestar che a vedere il lato camera, quel tipo di connettore è molto più esposto a raccogliere disturbi dall'ambiente rispento ad un plug RJ

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti