Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Rispondi
Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Antonello Medugno » 02/01/2017, 23:09

Ciao a tutti è da tempo che volevo avvisare di questa questione circa le fonti di inquinamento luminoso causato da un non corretto di tali fonti proprio durante le sessioni delle trasferte.

La vicinanza dei setup durante la sessione pone una condizione canonica che deve essere osservata da tutti e con il massimo scrupolo. Dalle prossime trasferte tutti i partecipanti dovranno attenersi a regole restrittive sull'uso di fonti luminose durante la sessione.
Il motivo della ristrettezza è semplice: ne va del risultato e degli sforzi profusi per ottenerlo.

Per cui chiedo a tutti (me compreso) che dalle prossime sessioni si osservino le seguenti regole (che ovviamente saprete già):
- monitor PC rivolto sempre verso un'area in cui non sono presenti telescopi vicini
- spegnere sempre il monitor quando non in uso (se ci si allontana)
- ove non si riesca a fare a meno di spegnere il monitor munirsi di gabbiotti in tela nera che oscurano lateralmente il monitor
- uso di luci bianche solo durante l'installazione del proprio setup
- uso obbligatorio di luci rosse attenuate (non fari alogeni rossi) durante la sessione con l'accortezza di dirigere il fascio sempre a terra
- disattivazione obbligatoria durante la sessione delle luci interne dell'automobile; se impossibilitati munirsi di scatoletta di cartone nero per coprire le luci interne
- divieto assoluto durante la sessione di utilizzo dei fari (di posizione, anabbaglianti, abbaglianti, stop, altro), in caso si sia impossibilitati ci si munisca di schermi da apporre sui fari e faretti.
- divieto assoluto di utilizzo di luci e fari come sopra riportato per smontare il setup in caso di termine sessione anticipata; stesso dicasi per l'uso in caso di montaggio in ritardo.

Questo non vuole essere un richiamo ma un sottolineare una norma fondamentale: se ci affatichiamo per avere cieli bui non li dobbiamo inquinare proprio noi durante la sessione. Ne va dei sacrifici fatti.

Personalmente posso assicurare che con strumenti "veloci" (io uso prevalentemente un Newton f/4) i fenomeni di luci durante la sessione rovinano tutto il lavoro fatto e credo di averne pagato uno scotto da tempo a questa parte in quanto mi ritrovo gradienti di luce che altri nella stessa sessione non hanno. Se passa l'automobile sulla strada non possiamo impedirlo ma possiamo impedire quello che possiamo cagionare noi.

Osserviamo quindi dalle prossime sessioni con la massima diligenza le regole sopra riportate e se c'è ne fossero di altre vi prego di segnalarle per la buona salute dei sacrifici che facciamo

Cieli sereni a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mamete
Principiante
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/03/2014, 0:38
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Mamete » 03/01/2017, 1:50

Penso sia un vademecum che non fa una piega !


Alessandro

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Vaipier » 03/01/2017, 2:28

Aggiungerei: Posizionare l'illuminazione dei monitor su minimo.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Antonello Medugno » 03/01/2017, 9:55

Vaipier ha scritto:Aggiungerei: Posizionare l'illuminazione dei monitor su minimo.
Si Pierluigi l'importante è che i monitor siano rivolti dove non ci sono strumenti e in ogni caso una volta usato il pc spegnere il monitor manualmente o abbassando lo schermo totalmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Vaipier » 03/01/2017, 22:41

Alcune volte mi sono trovato abbagliato da monito con retroilluminazione eccessiva, e anche l'uso degli Smart phon dovrebbe essere limitato, certi hanno schermi enormi che sembrano faretti.

Inoltre chi usa software che lo permettono sarebbe perfetto usassero la modalità night.
A tal proposito chiedo: Maxim e PHD hanno tale opzione, come si attiva?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Antonello Medugno » 05/01/2017, 0:42

Si Pierluigi, almeno per Maxim la funzione c'è e se non erro una volta attivata vale per qualsiasi applicazione aperta.

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Amadeus » 20/04/2017, 22:30

Io transennerei anke le entrate del parcheggio :)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Durante le trasferte: evitare inquinamento luminoso

Messaggio da Antonello Medugno » 24/04/2017, 13:50

Confermo, attiviamoci per le prossime con nastro CSI :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti