Astrovacanze in Toscana

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Astrovacanze in Toscana

Messaggio da FerZem » 01/09/2020, 3:27

Ciao Ragazzi volevo condividere con voi una splendida esperienza che abbiamo fatto nelle zone vicino Manciano in provincia di Grosseto.

Io e la mia compagna, quest’anno abbiamo deciso di non optare per la montagna come meta per le ferie di Agosto (escludendo il mare in primis soprattutto in questo periodo di Covid), ma bensi per una zona dove il clima fosse più mite ma senza perdere la possibilità di effettuare ugualmente riprese del cielo profondo, la zona che scelta è stata l’agriturismo la Svolta di Manciano, in provincia di Grosseto, dove risiede anche l’Astrocamp di Manciano un piccolo campo astronomico dove risiedono permanentemente una ventina di telescopi remotizzati di alcuni astrofili italiani.

La zona è persa completamente nelle campagne toscane pervase da cipressi e distese di campi a perdita d’occhio.
Siamo arrivati alle 5pm del giorno 17 agosto dopo aver posato i bagagli in camera e dato una veloce occhiata in giro, abbiamo subito montato la strumentazione alle spalle dell’agriturismo in modo da poterla lasciare permamentemente per tutta la durata del soggiorno e non doverla smontare e rimontare ogni giorno, già questo di per sè fà una grossissima differenza in termini di fatica e recupero di tempo!

Mentre iniziavo a montare ho subito potuto apprezzare i colori di un bel tramonto rosso acceso, segnali che lasciavano presagire ad un ottima stellata che si è rivelata tale.
Infatti già dalle ore 22 immerso nel buio più totale facevo fatica a scorgere la strumentazione mentre la usavo dato che non riuscivo a vedere nemmeno i miei piedi!

La via lattea era visibilissima giá appena terminato il crepuscolo e le costellazioni tramontavano dietro le colline a circa 10º sopra l’orizzonte senza perdersi nell’inquinamento, ma purtroppo la 1ª notte è stato solo un assaggio, infatti all’1 circa come un sipario che cala le nubi hanno coperto tutto.

È stato come guardare il trailer di un film tanto atteso. Infatti quelle poche ore di buio mi hanno potuto far apprezzare le potenzialità del posto.

Alle 2 di notte dopo aver atteso un pò, ho disconnesso tutte le apparecchiature e coperto solo con un telo Geoptik, lasciando tutto montato pronto all’uso per la notte successiva. Soddisfatto già di quello che avevo potuto ammirare siamo andati a riposare con una strana sensazione di euforia e soddisfazione che stranamente ci ha fatto riposare meglio.

Il giorno successivo, dopo aver riposato profondamente per qualche ora abbiamo fatto colazione velocemente e siamo andati alla ricerca di una spiaggia che potesse accettare Mimas
(il nostro cane 🐕 per chi non lo sapesse)
Si è divertita come non mai, dopo tutto era in vacanza anche lei 😄😄😄, la spiaggia distava dall’agriturismo circa 30 min e non nascondo che è sempre stato un mio pallino fare astronomia sotto un ottimo cielo e allo stesso tempo avere la possibilità di andare a fare un tuffo in mare.

Comunque siamo rimasti lì fino al pomeriggio e dopo aver comprato velocemente qualcosa per cena in un supermercato situato lungo la strada di ritorno siamo tormati in agriturismo.
Super carico per l’ottima giornata trascorsa, sono andato subito a riaccendere tutto e dopo 10 min ero già operativo con 0 sforzo. Mi sono sentito davvero rilassato!

Per la 2ª notte di seguito e anche quelle a seguire, il cielo al crepuscolo era meraviglioso...pieno di colori davvero vividi e quando il sole cadeva dietro le colline, sembrava incendiare quelle poche nuvole rimaste che da li a poco sarebbero sparite per dar spazio ad un altro spettacolo di stelle, lontano da qualsiasi fonte di inquinamento artificiale.

Dopo aver avviato la ripresa del soggetto LDN 1251 (che avevo rimandato troppo a lungo) e che mi ero prefissato di dedicare tutte le notti che sarei rimasto li, mi sono steso su una sdraio e sono rimasto incantanto da quello che stavo ammirando, in quel momento ero in maglietta e pantaloncino sotto un cielo di 21,35 SQM (misurato!) ad una temperatura di circa 24º gradi... davvero non ci credevo!

I giorni a seguire con lo stesso modus operandi abbiamo visitato Montemerano, un piccolo borgo medievale davvero molto caratteristico, con stradine strette e chiese risalenti al 1400, tutto molto silenzioso immerso nelle campagne toscane.

Le terme di saturnia ma più precisamente le cascate del mulino che distano circa 30km, con acque termali ad una temperatura di circa 37,5º.

Spesa veloce al market e ritorno sotto il fantastico cielo stellato dove era già tutto operativo.

Sono riuscito a portare a casa circa 3 notti e mezza di riprese dal 17 al 21 Agosto che posterò separatamente, vi lascio qui qualche scatto della zona nei pressi dell’agriturismo, ritengo che sia siciramente un esperienza da ripetere assolutamente sotto il cielo invernale. Con la speranza di non avervi annoiato. Ci vediamo presto.
Allegati
IMG_2368.jpg
IMG_9010.jpg
IMG_8976.jpg
IMG_8939.jpg
IMG_8936.jpg
IMG_8928.jpg
IMG_8925.jpg
IMG_8923.jpg
IMG_2862.jpg
IMG_2371.jpg
IMG_2369.jpg
IMG_2366.jpg
IMG_2365.jpg
IMG_1764.jpg
IMG_1759.jpg
IMG_9012.jpg
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 698
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da Genniannotta » 01/09/2020, 9:50

Annoiato? Nooo! Ho letto con attenzione questa tua piacevole esperienza e meriti un enorme grazie per averla condivisa. Un posto veramente bello! Appena ci sarà la possibilità di organizzare un'altra uscita del genere farò il possibile per non mancare.
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da FerZem » 01/09/2020, 14:20

Ohhhhh ciao Genny, mi fà piacere e ti straconfermo che è una trasferta che và fatta, un abbraccione
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Giova84
Astroimager Liv.1
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/11/2015, 2:30
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da Giova84 » 05/09/2020, 1:06

Grazie davvero per la condivisione! Mi sa che il posto è incantevole al di là dell'aspetto meramente astronomico...
maaaa....21.35 dall'agriturismo? 😱 era tenuta al buio la struttura? Sarebbe un sogno sparami 5 ore filate di osservazione per poi stendermi direttamente in un letto senza preoccuparmi di smontare e guidare per almeno 1h e mezza!

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da FerZem » 05/09/2020, 15:24

Ciao Giovanni, assolutamente si, la struttura era quasi completamente spenta apparte qualche luce di emergenza che si acccendeva all’occorenza
Giova84 ha scritto:
05/09/2020, 1:06
Sarebbe un sogno sparami 5 ore filate di osservazione per poi stendermi direttamente in un letto senza preoccuparmi di smontare e guidare per almeno 1h e mezza!
È assolutamente quello che ho pensato infatti è stata la cosa principale che mi ha convinto a farlo, poi il cielo ci ha messo del suo, credo che vada ripetuta assolutamente organizzandoci qui sul forum in periodo di inverno astronomico, quando gli oggetti invernali sono già a portatata di mano, in quel caso ci si diverte davvero!!!
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da ganemeide » 12/09/2020, 7:46

Complimenti Nando davvero un bel report... io a grosseto ho uno zio e quando due anni fa sono stato lì, tentai uno stratrail da centro citta e si notava subito che non c erano tutti quei gradienti come ci sono da noi.. impressionante
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da mea6603 » 13/09/2020, 19:19

FerZem ha scritto:
05/09/2020, 15:24
Ciao Giovanni, assolutamente si, la struttura era quasi completamente spenta apparte qualche luce di emergenza che si acccendeva all’occorenza
Giova84 ha scritto:
05/09/2020, 1:06
Sarebbe un sogno sparami 5 ore filate di osservazione per poi stendermi direttamente in un letto senza preoccuparmi di smontare e guidare per almeno 1h e mezza!
È assolutamente quello che ho pensato infatti è stata la cosa principale che mi ha convinto a farlo, poi il cielo ci ha messo del suo, credo che vada ripetuta assolutamente organizzandoci qui sul forum in periodo di inverno astronomico, quando gli oggetti invernali sono già a portatata di mano, in quel caso ci si diverte davvero!!!

Nando, come dicevamo stanotte con Antonello anche, Novembre sarebbe perfetto! Io ci sto! Appena l’ho detto a mia moglie e mio figlio, sono stati subito d’accordo entrambi. L’ideale sarebbero 3-4 giorni di seguito in modo da farci anche qualche giretto li intorno. Teniamoci aggiornati! Sarebbe veramente una cosa bella da fare insieme anche alle famiglie e compagne!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da ganemeide » 14/09/2020, 10:43

Io non posso purtroppo se non in periodo di ferie
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da alegald » 27/09/2020, 21:08

Sarebbe bello ma neanche io potrei a parte ponti particolari o ferie,tra l'altro mia moglie il sabato lavora quindi è più difficile organizzare
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Astrovacanze in Toscana

Messaggio da alegald » 18/11/2021, 13:44

Pensavo,posti simili nn si trovano in regioni più vicine?Mi piacerebbe fare qualche weekend con la famiglia in posti sperduti come su raccontato, montare lasciare lì il setup e non avere l'incombenza di un viaggio da effettuare subito.
Se conoscete posti simili fatemi sapere...grazie
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti