Prossima luna nuova

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da mea6603 » 03/01/2022, 20:00

Antonello Medugno ha scritto:
03/01/2022, 18:20
stasera sarebbe stato un azzardo visto che ci sono nuvole nei dintorni e in arrivo da nord. Per il WE monitoriamo o anche un girono prima del 9
Ieri avevamo le nuvole tutte sotto. Solo intorno alle 2 abbiamo avuto una mezz’ora di velatura, ma poi è migliorato. Pensa che la temperatura non è andata sotto i 6 gradi (incredibile a gennaio) e l’umidità non è salita sopra i 40. Fasce anticondensa mai partite e avevamo un venticello costante da sud che seccava tutto! Ora tocca elaborare la mia cono e la scimmia di Alessandro! Nonostante i problemi siamo riusciti a raccogliere 7-8 ore di fotoni, vuoi per l’altezza della cono a inizio serata ancora dietro monte campo, dal quale è venuta su intorno alle 20 e nonostante i vari problemi a cavi e step up…. Sono contento lo stesso e lo è sicuramente anche Alessandro!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da Antonello Medugno » 03/01/2022, 20:07

Vai Maurizio, sicuramente sarà un bel set di immagini!

alegald
Astroimager Liv.2
Messaggi: 312
Iscritto il: 09/08/2020, 1:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da alegald » 03/01/2022, 22:46

Si si sono contento...Contento per vari motivi.
Contento di fare parte di questo forum,di essere entrato nel gruppo...ad ogni uscita conosco un nuovo membro,sembra fatta apposta...
Contento perché ogni membro è disponibile,si lasciano consigli utili e gratuiti, partecipazione gratuita per risolvere un problema e non far pesare la domanda al possibile dubbio.... è bello vedere la spontaneità nel offrire il proprio sapere senza mettersi sul piedistallo. Non si trovano facilmente appassionati così...
Contento per la serata inaspettata specialmente dopo il viaggio in mezzo alla nebbia di ieri,vedere nebbia ovunque tranne sulle nostre teste...
In ultimo sono contento perché ho raccolto 40*600 light puliti sulla scimmietta...ora mi tocca tirare il meglio di me fuori...
Che dire... complimenti a chi ha creato il tutto!!!🔭👏👏👏
Eq6-r
Apo125/975x0,8
Apo70/478 F.F
ASI294Osc
Oag Asi mini290 mini
Canon eos2000d
Obiettivo 50mm canon
Az-gti Jupiter200mm
ASI294Osc
Svbony 120 ASI224

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da Antonello Medugno » 03/01/2022, 23:22

E allora diffondete e condividete su altri canali :)

Giova84
Astroimager Liv.1
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/11/2015, 2:30
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da Giova84 » 04/01/2022, 10:41

Io ieri sera sono salito. La serata non è stata eccezionale, ma era la mia unica possibilità di sfruttare il novilunio. Qualche nuvoletta e soprattutto una trasparenza mediocre non mi hanno reso vita facile e hanno inficiato la qualità del cielo: l'sqm è rimasto piantato a non più di 20.75 per tutta la serata. Per fortuna mi ero messo in programma prevalentemente ammassi aperti e me la sono cavata, alla fine ho portato a casa 5 ore di osservazione e una trentina di oggetti del cielo profondo. Sono rimasto fino all'una, non potendo fare troppo tardi e invitato ad andare via da forti raffiche di vento gelido da nord che hanno iniziato a battere Prato Gentile da mezzanotte e mezza circa, rendendo non facile lo smontaggio. Ironia della sorte, il vento ha pulito il cielo e sono andato via salutato da una bella stellata e da un sqm che ha raggiunto i 21. Speriamo di avere altre occasioni invernali, perché ieri Orione ha dato spettacolo nonostante la mediocrità del cielo...alla prossima!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da Antonello Medugno » 04/01/2022, 11:21

Azz Giova! E' il massimo della sfiga andare via col cielo che si apre... sapessi quante volte è successo...
Stasera farei una volata, qualcuno vuole allegarsi?

Giova84
Astroimager Liv.1
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/11/2015, 2:30
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da Giova84 » 04/01/2022, 12:02

Sì, sono andato via con un po' d'amaro in bocca... però anche con la consapevolezza di aver comunque portato a casa una sessione osservativa che non pensavo di riuscire a fare...e tutto sommato, rispetto alle previsioni, il tempo è stato clemente. Per me è impossibile muovermi nuovamente in questo novilunio, speriamo di beccarci nel prossimo...in bocca al lupo per stasera!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da Antonello Medugno » 04/01/2022, 13:33

Infatti, il bello è proprio il tentare comunque

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da Antonello Medugno » 05/01/2022, 11:13

Ieri sera contro ogni aspettativa ho avuto un buco tra le nubi fisso su NGC7000 che mi ha permesso di fare il test del 150 f/2.8, buco durato circa un'ora con velature quasi impercettibili, poi si è liberato ma le raffiche di vento hanno raggiunto livelli impossibili e freddo intenso +2°C e ho smontato. Peccato perché si era liberato sull'Orione che avevo in programma. Speriamo bene per il WE.

mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prossima luna nuova

Messaggio da mea6603 » 05/01/2022, 15:00

Sabato con -7 di temperatura non sarebbe male! Intimo e calzini termici, 2 strati di vestiti e via!
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti