Pagina 1 di 1

Report Sardegna

Inviato: 21/08/2023, 19:43
da alegald
Ragazzi la mia esperienza Sarda mare ed astronomia è finita, anzi la seconda è finita la prima ancora qualche giorno.
Ho scelto la metà estiva guardando anche la mappa dell'inquinamento luminoso, pertanto la zona mare scelta è zona Ogliastra centro est Sardegna,avevo calcolato di percorrere al massimo 60/80km al giorno.
Villaggio scelto nel caso potesse interessare Sos Flores, tranquillo,semplice,caruccio, con la possibilità di formula residence(o anche mezza pensione) o campeggio...spiaggia libera adiacente a pochi passi( la mia casetta lo era a 20 MT) senza uso dell'auto...per noi fantastico.
Abbiamo anche visitato altre spiagge ma, il bello di stare qui era che si evitava la calca presente su altre spiagge. In Sardegna le spiagge famose sono una calca di gente ....
In accordo con la moglie siamo rimasti in Sardegna tre settimane così da dedicare più notti all'astronomia.
Allora premetto che qui mi sono affidato alla mappa dell'inquinamento luminoso ed hai consigli di un astrofilo di Cagliari che invidio per il cielo presente.
Ovviamente qui già andando nelle campagne leggermente lontane dalla città noti la differenza.
Due punti sono validi ma uno vince sull'altro...
Il primo zona poco oltre Baunei percorrendo la SS 125 si arriva a circa 1100 MT slm, distante dalla mia posizione 30 minuti di auto.
Il secondo distanza 40 minuti di auto molte curve stessa altezza nei monti del Gernnagentù.
Il primo con un nord est ed est nero nero nero perché affaccia sulla zona mare Baunei accessibile solo via mare,quindi niente inquinamento. Soffre però a sud x l'inquinamento di Tortolì. Il secondo problema dove piazzarsi...c'erano delle piccole piazzole adiacenti strada ma c'era cmq il rischio di una minima distrazione e cascare giù perché nei punti bui nn c'era protezione...passaggio di auto nelle ore notturne circa una trentina.
Seconda location, facile da arrivare percorrendo la 339 nuova fino alla vecchia 339 nessuna sofferenza da inquinamento stelle visibili fino all'orizzonte libero, via latte ben visibile da nord a sud specie da lunedì a mercoledì dove il seeing era ottimo con un fantastica distinzione dei due bracci...allo zenit il ragazzo di Cagliari mi ha detto 21.80 sqm. Temperatura stabile sui 19 con zero umidità.
L'unica sofferenza si è vista solo quando ad Arbatax ci sono stati dei concerti giovedì e venerdì,anche lì hanno attivato i bathfari come li chiama Amedeo( paese distante 30 km) erano lievemente visibili ad est...
Un cielo da vedere perché ne vale veramente la pena.
Ovviamente se ci si organizza con auto adatta ci si può addentrare ancora più nella montagna che è fatta di sterrato roccioso...x intenderci io oltre i 50 MT nn sono riuscito ad andare dentro x non distruggere l'auto. Qui i pastori hanno tutti i gipponi con sospensioni particolari.
Ovviamente ci sn animali liberi al pascolo,ma nn si avvicinano quindi si sta tranquilli.
Penso di aver detto tutto,nel caso mi aggiorno...allego delle foto. Ragazzi ci dovete andare,l'ideale è un periodo invernale così da non avere luci x concerti estivi.

Report Sardegna

Inviato: 26/08/2023, 16:02
da FerZem
Riesco a percepire le sensazioni Ale, sia di scoperta che di fascino per il cielo poco inquinato della Sardegna ImmagineImmagineImmagine.

La zona al quanto vedo è bella buia e distante dalle grosse città, quante sere sei salito? Sono state tutte di seguito oppure hai fatto notti spezzettate?

Bel report Ale e penso che la zona vada assolutamente ribattuta :D

Re: Report Sardegna

Inviato: 26/08/2023, 22:23
da alegald
Nando mi sono ucciso😅.
Sei notti di seguito.
Le prime tre notti non ho dormito...tra il cielo spettacolare,seeing ottimo, tantissime meteore facevo fatica a stare in macchina tanto che ad un certo punto mi sono messo seduto su di una sedia con la testa in su bloccata. Spettacolo!!! Dal giovedì ho iniziato a dormire qualche ora. Il venerdì ho smontato il 200 mm per non cadere in tentazione ( avevo promesso alla moglie di uscire la domenica sera)... la via Lattea il sabato con la reflex...ma ti confesso che ero così cotto che avrò raccolto solo due ore con il 50mm, perché la stanchezza mi ha preso e mi sono addormentato con il iPad in Mano e quando mi sono svegliato avevo il dito attaccato allo schermo ma ho richiuso gli occhi.😭😂😁😁.
Mi sono ucciso,la mattina gestivo la prole fino al pomeriggio, il pomeriggio alle 19 scendevo per andare sul campo...
Ma ragazzi è da vedere... è uno spettacolo! Ripeto ci tornerei ma non ad Agosto così da avere un cielo ancora meno illuminato vista la mole di turisti ad agosto.

Re: Report Sardegna

Inviato: 26/08/2023, 22:25
da alegald
Cmq mi correggo sulla statale è la vecchia 389 non la 339. Basta guardare le immagini che Sono corrette.

Re: Report Sardegna

Inviato: 26/08/2023, 22:31
da FerZem
davvero un massacro…

Si quella di andare fuori stagione sarebbe una bellissima idea anche se un poco fuori mano, nel senso che, di esaltate anche se va male l’astronomia hai sempre possibilità di ripiegarla a vacanza estiva, andando d’inverno se qualcosa va storto (tipo il meteo) dovresti trovare delle alternative.

Quanto tempo hai impegnato per arrivare sul posto? Viaggio, imbarco sulla nave etc.

Re: Report Sardegna

Inviato: 27/08/2023, 11:25
da alegald
Nando,partenza da Napoli con Grimaldi, 14 ore di viaggio verso Cagliari. Quasi due per arrivare con la statale 125 in Ogliastra. Ottimo che mi sono scansato Civitavecchia, è stato più comodo sono sceso da casa e mi sono imbarcato.