Grazie!
In realtà il tempo a mia disposizione è quasi zero! Trascorro 20gg su 30 fuori casa perciò quando ho quel poco di tempo preferisco ottimizzarlo!
Odio come dicono a Milano Fare il Chapa rat' !
A breve ci sarà uno spazio web dedicato.
All'interno troverete dati molto utili alla ricerca del Seeing ( purtroppo solo per caserta però )
Sto studiando da qualche mese ( i libri possono viaggiare con me ) la Meteorologia Astronomica ma quella pratica NON empirica!
Inoltre sto catalogando i dati rilevati alla mia postazione al fine di poter effettuare una stima dei giorni realmente UTILI in fatto di seeing.
Per adesso sono costretto a farlo manualmente con l'SQM portatile ma spero a breve di poter accostare alla stazione meteorologica Davis un'altrettanta stazione Fissa SQM così da effettuare le rilevazioni direttamente in modo automatico.
Purtroppo i dati finora rilevati sono poco incoraggianti e le tavole di riferimento climatiche fanno pensare che la collina di Caserta sia il vero ostacolo incontrastabile con l'incanalare del vento che attanaglia questa città.
Pensa che in questa zona ci sono 3 costoni di montagna che all'apparenza sembrano normali ma invece è solo la parte esterna dove poi l'interno e stato CANNIBALIZZATO dalla CATTIVISSIME e SPREGIUDICATE amministrazioni di un ventennale davvero poco chiaro di questa città.
Mezza montagna trascina una quantità di vento che si forma nella forcella a 30km da qui.
Pensa che è stato anche motivo di studio, non l'avrei immaginato.
La mia stazione fa parte della rete meteonetwork Nazionale ed avendo accesso ai dati rilevati da tutte le stazioni in Italia ieri alle 18.00ca. Caserta risultava essere la Città più ventosa d'Italia in quel momento con raffiche di 45/65 Km/h che nemmeno Trieste dava!
Il Canale di vento parte dal basso della Collina di Caserta vecchia disperdendosi sul crinale di Nola! Investendo la parte orientale della città generando una saccatura di calma " apparente " nella zona nord del centro è un vento quasi " artificiale " perciò tanta turbolenza = cattivo Seeing!
Che dire meglio accontentarsi di quello che si ha ma la realtà è che il Seeing fa la differenza per avere un risultato finale buono.
La pianura Padana ha una quantità, in alcune zone, di buon seeing nettamente superiori a noi.
Come la sella che si trova nell'appennino Ligure o nelle valli bergamasche.
Posso dire che la materia di Meteorologia Astronomica è davvero affascinante peccato che i testi non siano stati tradutti da alcun editori in italiano e sono totalmente in inglese.
Questo aiuterebbe a capire quanto spesso ci sbattiamo a comprare super telescopi senza avere la possibilità di sfruttarli al 100%!
Come comprare una Zonda e pretendere di usarla in città!
Ciao