Rifugio Varroncelli e Rifugio Panormo

Gruppi osservativi per trasferte e incontri su tutto il territorio nazionale.
Segnalazione Eventi astronomici su tutto il territorio.

Moderatori: FerZem, Amadeus

Rispondi
Avatar utente
LunaSuNapoli
Principiante
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/03/2012, 16:29
Di che regione sei?: Campania
Località: Napoli
Contatta:

Rifugio Varroncelli e Rifugio Panormo

Messaggio da LunaSuNapoli » 01/04/2012, 19:32

A circa 1350 metri di quota sui Monti Alburni e nel territorio del comune di Ottati si trovano due strutture
ricettive:il Rifugio Varroncelli(in realtà costituito da due rifugi adiacenti) ed il Rifugio Panormo.
Si tratta di due strutture interessanti in virtù di una posizione peculiare dal punto di vista paesaggistico e naturalistico.
Mi sono da tempo prefissato di capire quanto possano essere interessanti per noi astrofili.
Entrambi i rifugi sono di proprietà del comune di Ottati.
Il Varroncelli è autogestito dagli ospiti, a cui viene concesso in uso gratuito previa richiesta scritta via fax, ed è utilizzabile tutto l'anno;
il Panormo è gestito da una cooperativa ed è utilizzabile da Pasqua a fine settembre.

Ecco la posizione del Varroncelli:
Rifugio Varroncelli.kmz
(712 Byte) Scaricato 107 volte
Ecco la posizione del Panormo:
Rifugio Panormo.kmz
(696 Byte) Scaricato 25 volte
Il sito del rifugio Panormo da consultare per contatti, costi e servizi:

http://www.rifugiopanormo.com/home.htm

Mi sono recato per la prima volta lassù nel novembre 2011 con le chiavi del Varroncelli.
Purtroppo non sono riuscito ad arrivarci con la mia auto a causa delle condizioni dell'ultimo chilometro di strada(qualche giorno prima c'era stata abbondante pioggia)
e ho dovuto rinunciare a passarci la notte.Ci ho fatto però una capatina a piedi ed ho potuto constatare che le strutture sono molto ben tenute.
Ecco due foto del Varroncelli:

http://www.google.it/imgres?q=rifugio+v ... x=98&ty=49

http://www.google.it/imgres?q=rifugio+v ... 29,r:4,s:0

si trovano su un terrazzamento abbastanza ampio.
Ogni rifugio ha una sala pranzo, un camino, una camera da letto(mi pare con 4 letti) e un bagno.
L'apertura al cielo non è il massimo ma qualcosina va sacrificata per avere a pochi metri dal telescopio una casetta calda ed un letto su cui sdraiarsi.
Prima di tornare mestamente a casa ho dato un occhiata anche al Panormo(che era chiuso), distante 2 km dal Varroncelli
e tranquillamente raggiungibile con la mia Punto.
Quest'ultimo si trova coperto dalla vegetazione, ai margini di una enorme piana carsica.Al centro della piana le possibilità di sistemazione delle
attrezzature sono molteplici e l'apertura al cielo e soddisfacente.
Comunque fin quando non ci avrò passato una notte non potrò darvi un giudizio completo.
Vi invito a visionare questo video

http://www.youtube.com/watch?v=2NroBctojDo

in cui i ciclisti partono dal Varroncelli(che non si vede), attraversano la piana carsica del Panormo, arrivano fino al Casone d'Aresta
e poi ritornano per banchettare al Varroncelli(che ora si vede bene)

Spero di non avervi annoiati. :oops:
Attendo vostri commenti e magari qualche esperienza di qualcuno che c'è già stato.
Ciao a tutti!
Luigi Mariarca Vincenzo

Orion Optics SPX 300 f/4
Skywatcher NEQ6
DMK21AU04.AS

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Rifugio Varroncelli e Rifugio Panormo

Messaggio da Antonello Medugno » 02/04/2012, 10:19

Ciao Luigi, i due siti sembrano ottimi dalle mappe NASA.
Da Google Earth guardando i confini sembra interessante in particolare il Panormo.
Dalla distanza direi che si può fare tranquillamente un "over night" come facciamo spesso in altri siti. C'è solo da capire se in queste prossime settimane ci sia gente che possa non andare d'accordo con le nostre osservazioni.
In settimana farò un sopralluogo personalmente e attendiamo gli amici di Salerno per vedere che ne pensano. Se tutto va bene lo si può proporre per uno dei prossimi tre weekend a partire dal 14 aprile.
Grazie per aver condiviso questa informazione. :)

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Rifugio Varroncelli e Rifugio Panormo

Messaggio da Maurizio Russo » 02/04/2012, 16:36

Concordo con Antonello,
un sopralluogo per capire se ne puo' valere la pena bisogna farlo

saluti

Avatar utente
peppe
Astroimager Liv.1
Messaggi: 82
Iscritto il: 13/03/2010, 8:46
Di che regione sei?: Campania
Località: mercato san severino(sa)
Contatta:

Re: Rifugio Varroncelli e Rifugio Panormo

Messaggio da peppe » 02/04/2012, 20:11

io sono disponibilissimo per accompagnarvi....conosco la zona e anche delle scorciatoie per arrivarci..... :D :twisted:

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

Re: Rifugio Varroncelli e Rifugio Panormo

Messaggio da Conte Dracula » 03/04/2012, 0:52

Ciao Luigi come ti anticipavo l'unico handicap della zona è il rischio del riverbero di Battipaglia che potrebbe essere molto diffuso su quel versante da NO a SSO

La zona comunque è raggiungibile agevolmente con strada asciutta.
io e Diego Rovere saremo su nei prossimi giorni e dovrebbe salirci anche qualcuno di Astrocampania se avete bisogno di una mano fateci sapere io vado col mio caterpillar a 4 ruote motrici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La zona cmq è ottima sicuramente meglio del Molise come abbiamo verificato nella nostra ultima trasferta.

Unico problema dai prossimi mesi sarà molto affollata nei week end dagli escursionisti ed il versante di ottati è molto frequentato dalle auto di notte che salgono su per ammirare il panorama della piana del Sele.
Si sa il bel tempo non sveglia solo gli astrofili " dal letargo! :mrgreen:

provare per creder :-)

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti