post processing per milky way

Discussioni e immagini su qualsiasi tipo di fotografia con reflex digitali o analogiche, macro, ritratti, tecniche photoshop

Moderatore: ASK76

Rispondi
niubbo_stagionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2017, 9:07
Di che regione sei?: *Estero
Contatta:

post processing per milky way

Messaggio da niubbo_stagionato » 29/08/2017, 9:40

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Lorenzo, vivo all'estero e mi reputo un neofita anche se pratico amatorialmente (molto amatorialmente) la fotografia da molto tempo.
Ho cominciato ad interessarmi all'astrofotografia qualche mese fa, ma causa pochissimo tempo e inquinamento luminoso, non ho avuto modo di dedicarmici.
Di recente sono andato in vacanza ai tropici, ovviamente con la mia fedelissima, e ho avuto cura di portarmi l'unico obiettivo che ho che dalle mie ricerche é quasi decente per fare foto della via lattea, senza grandi pretese.
Si tratta di un Sigma 17-50 F2.8, che abbino ad una Canon 80D, niente di stratosferico ma per il mio livello basta e avanza per ora.
Grazie al fatto di essere su di un isola in mezzo all'oceano, ho potuto godermi condizioni ideali di basso inquinamento luminoso, e sono riuscito ad ottenere quello che secondo me é uno scatto almeno decente per i parametri rigorosi degli appassionati, bello per i miei che son piú di bocca buona :mrgreen:
E'un singolo scatto con filtro automatico lunghe esposizioni attivo e filtro rumore impostato su low, specchio bloccato e 30 sec di esposizione a 3200 ISO F2.8
Ora peró non ho parametri per capire come ottimizzare il post processing dell'immagine in questione, che allego. Considerando che la mia macchina e' standard e non modificata, mi pare che ci sia molto viraggio al rosso, che primo mi pare strano dato che dovrebbe essere un canale meno sensibile degli altri per alcune lunghezze d'onda, secondo non so come bilanciare i colori adeguatamente per avere un risultato che rispecchi i colori naturali del core galattico.
Tra l'altro ho qualche problemuccio coi colori, quindi non sono per nulla certo che al di lá della calibrazione del monitor, quel che vedo io sia quel che vedete voi..
Comunque, sareste cosí gentili da "illuminarmi" :mrgreen: sull'argomento, anche a costo di palesarmi la mia incompetenza, in modo che possa progredire un po' su questo tema?
Allego una versione ridotta ed in JPG del file, che ho ovviamente in RAW full size, segnalandovi che la dominante rossa in questa versione mi sembra piú accentuata che nella versione a piena risoluzione.
Ringrazio anticipatamente chi avrá voglia di darmi qualche consiglio!
Un saluto a tutti
Allegati
Milky Way small.JPG

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: post processing per milky way

Messaggio da ganemeide » 29/08/2017, 13:31

ciao ho dato un occhiata alla tua immagine e ci ho messo un po mano... con ps ho bilanciato un po i colori ed agito con le curve di luci ed ombre e tolto un po di rumore
Allegati
Milky Way small.JPG
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

niubbo_stagionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2017, 9:07
Di che regione sei?: *Estero
Contatta:

Re: post processing per milky way

Messaggio da niubbo_stagionato » 29/08/2017, 16:03

Ciao e grazie mille!! Quindi posso prendere come riferimento la tua per cercare di ottenere lo stesso risultato con la mia che non riesco a postare qui.
Domanda: hai agito sulle curve RBG in modo indipendente per singolo canale? A giudicare dal risultato direi di si.
Poi mi permetto di chiederti un parere, dato che é la mia primissima esperienza del genere.
Da quanto ho studiato, non dovrebbe essere malissimo, lo startrail é abbastanza limitato e verosimilmente il grosso della deformazione che c'é é dovuto alla lente non eccelsa.
Che dici?
Un saluto e grazie ancora!!

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: post processing per milky way

Messaggio da FerZem » 05/09/2017, 14:33

Ottima niubbo, Antonio ha dato anche una bella raddrizzata all’immagine.

Si per bilanciare i colori bisogna agire sicuramente sui 3 canali separatamente.

La seconda domanda non ho capito bene la richiesta
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

niubbo_stagionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2017, 9:07
Di che regione sei?: *Estero
Contatta:

Re: post processing per milky way

Messaggio da niubbo_stagionato » 05/09/2017, 15:14

Ciao e grazie dell'intervento :)
Mi hai risposto, volevo solo una valutazione sommaria dato che é la prima foto della via lattea che scatto e non sono esperto.
Ho fatto diligentemente i compiti, e ho studiato, ma la buona volontá mica basta per fare buone fotografie! :D
Ci ho smanettato sopra ed ho ottenuto un risultato simile, non so se posso postare il link a flickr col risultato, ma provo:
https://www.flickr.com/photos/145926107 ... datetaken/
Qui c'é la versione mia a piena risoluzione.
Ma esiste un riferimento di qualche tipo per capire quali sono i colori "giusti"?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti