Presentazione e domanda

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Paolastro
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2021, 13:20
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Presentazione e domanda

Messaggio da Paolastro » 04/03/2021, 17:10

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum, e mi presento. Ho una discreta base di conoscenze fotografiche, acquisite prevalentemente con macchine analogiche (del secolo scorso, ahimè ...), e da circa un anno, ossia da quando sono in pensione, mi è capitato di appassionarmi di astrofotografia deep sky. Un po' alla volta ho acquisito un po' di attrezzatura (montatura HEQ5 con telescopio guida 60 mm, rifrattore ED 72mm f/6 e camera ASI 533 MC Pro) e mi sto dedicando a riprendere i classici soggetti da neofita (Nebulosa di Orione, Nebulosa Rosetta, Andromeda, ecc.).
L'altra sera mi sono imbattuto in un fenomeno strano, su cui vorrei avere il conforto di chi ha più esperienza di me. Stavo facendo un po' di "scuola guida" sfruttando una serata limpida, ma con troppa luna per fotografare. Avevo montato una Barlow 2x (economica) sul rifrattore, ottenendo una focate equivalente di circa 900 mm, con f/12, per verificare le prestazione dell'autoguida con una focale maggiore di quella che uso di solito (nei miei progetti c'è l'acquisto di un Newton). Puntando Sirio ho acquisito l'immagine che allego (una ventina di lights da 2 m). La domanda è: da dove nascono le "diffraction spikes" così evidenti? Il mio rifrattore non dovrebbe produrne (e in effetti non ne ho mai viste prima). Pensavo fossero dovute alla Barlow di scarsa qualità, ma una rapida prova fatta ruotando la camera da ripresa (l'ASI 533) ha mostrato che l'orientamento delle spikes è sempre lo stesso rispetto al sensore, e quindi non dipende dal treno ottico. Rimane quindi solo la camera, anche se non capisco cosa possa provocare questo effetto. Forse il sensore quadrato dell'ASI 533? Ho tralasciato qualche cosa? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Qualche idea in proposito?

Aspetto vostri commenti, dei quali vi ringrazio in anticipo
Allegati
Sirio con diffraction spikes.jpg
Artesky 72 ED su HEQ5 PRO
Asi 533 MC Pro e Olympus EM1 Mark II

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da Amadeus » 04/03/2021, 22:49

Ciao Paolo e benvenuto nel forum !
Questi spikes potrebbero essere dovuti a vari fattori : per esempio qualche ragnatela nel paraluce, oppure qualche oggetto interposto tra il cielo ed il telescopio come ad esempio i baffi di un antenna, oppure semplicemente alcuni sensori (non so se e' il caso della ASI ) che utilizzano microlenti sui pixel potrebbero generare tale disturbo !
Comunque dirigi il Tele in altre zone del cielo e fai altri test ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Paolastro
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/03/2021, 13:20
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da Paolastro » 05/03/2021, 12:19

Grazie per la pronta risposta. Farò sicuramente altri test appena trovo un cielo decente. Magari cercherò di farli anche in ambiente controllato, utilizzando una stella artificiale artigianale che sto cercando di realizzare. Non credo che siano responsabili il telescopio o altri fattori esterni, perché, come dicevo nel post, ruotando la camera ruota solo il campo stellare, mentre gli spikes rimangono allineati con i lati del sensore. Non avevo pensato alle microlenti, cercherò di documentarmi. Quando avrò altri dati li condividerò.
Artesky 72 ED su HEQ5 PRO
Asi 533 MC Pro e Olympus EM1 Mark II

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da Antonello Medugno » 22/03/2021, 0:32

Benvenuto nel forum. Al 99% direi microlenti tipiche dei sensori CMOS

Avatar utente
corba
Astroimager Liv.2
Messaggi: 242
Iscritto il: 12/07/2012, 21:57
Di che regione sei?: *Estero
Località: Croazia
Contatta:

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da corba » 03/04/2021, 20:58

Benvenuto !
Gemini G53F
TecnoSky APO SLD 152/1216
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti