Consigli su setup per imaging

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Luto
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2022, 8:57
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Consigli su setup per imaging

Messaggio da Luto » 14/05/2022, 9:10

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto perchè ho deciso di entrare nel mondo della astrofotografia essendo da sempre appassionato di astronomia. Le mie nozioni in merito sono un pò scarse e vorrei approfondire prima di comprare (MAGARI ANCHE USATO) qualcosa che faccia il caso mio. Pensavo a un computerizzato 200mm con cercatore automatico e inseguitore. Qualche consiglio in proposito? Io non ne ho idea. Premetto che mi interessano più le galassie e nebulose che i pianeti. :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Consigli su setup per imaging

Messaggio da FerZem » 15/05/2022, 16:18

Ciao Luto e benvenuto sul forum, l’astrofografia è una passione che richiede una continua ricerca di competenze e informazioni da acquisire, che verranno man mano col tempo, in questo caso sarebbe sempre meglio partire da strumentazioni semplici da usare.

Un Newton 200mm è sicuramente un ottimo strumento, ma la messa a punto che richiede necessità di alcune nozioni di base che a volte non tornano sempre di semplice comprensione tra cui collimazione,coma,spianatore etc e soprattutto quelli che vengono venduti completi spesso hanno montature sottodimensionate per lo strumento.

Gli strumenti più semplici da usare sono i rifrattori tipo Skywatcher 80ED che se spianato è sicuramente un ottimo strumento da usare sulle nebulose e galassie, accostato ad una reflex modificata oppure una CMOS/CCD, restituirà sicuramente immagini che ti daranno soddisfazione.

La montatura sul quale potresti montarlo potrebbe essere già una EQ5/HEQ5 o simili che supportano quel peso tranquillamente.

Tutto va anche in base al budget, più si prendono cose grosse più aumentano i prezzi di acquisto e di gestione.

Facendo un riepilogo, se possiedi almeno una reflex ti consiglierei di iniziare a fare pratica sotto un bel cielo buio fotografando la via lattea usando un semplice treppiedi. Poi inizierei a documentarmi su qualche nozione di base tra cui allineamento al polo, funzionamento della montatura, bilanciamento di quest’ultima etc
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli su setup per imaging

Messaggio da Pierluigi » 15/05/2022, 18:28

Comincia col partecipare a degli starparty

Toccando con mano progredirai più in fretta

Luto
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2022, 8:57
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: Consigli su setup per imaging

Messaggio da Luto » 22/05/2022, 16:44

Per Pierluigi: Cosa sono gli STARPARTY? Discussioni in materia? Ma ben volentieri cribbio.

Per FerZem: Più che altro io opterei per un computerizzato o StarSense (col telefono come cercatore) 150mm come minimo (200mm meglio), con montatura equatoriale(adatto per foto con reflex). Come budget, diciamo sui 1000. So bene che non sono tanti e le cose di qualità si pagano. Poi il budget potrebbe anche cambiare al limite, se ne vale la pena. Ho curiosato su Amazon, ma non mi ha soddisfatto per niente (ci ho curiosato solo per vedere cosa c'è nel mercato. Oggetti così delicati preferisco prenderli in negozi affermati). Capisco qualcosa di astronomia e fotografia, ma non abbinate fra loro, il mondo astronomico è ben diverso dalla normale fotografia.

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli su setup per imaging

Messaggio da Pierluigi » 22/05/2022, 23:37

https://www.google.com/search?q=starpar ... e&ie=UTF-8

Se sei campano o regioni vicine, anche su questo forum si organizza qualche incontro

Se proprio intenzionato al cielo profondo(nebulose galassie ecc) inizia con cose semplici.
Star adventure, reflex ed un paio di obiettivi, tipo 50mm canon e samyang 135mm

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli su setup per imaging

Messaggio da FerZem » 26/05/2022, 11:46

Luto ha scritto:Per Pierluigi: Cosa sono gli STARPARTY? Discussioni in materia? Ma ben volentieri cribbio.

Per FerZem: Più che altro io opterei per un computerizzato o StarSense (col telefono come cercatore) 150mm come minimo (200mm meglio), con montatura equatoriale(adatto per foto con reflex). Come budget, diciamo sui 1000. So bene che non sono tanti e le cose di qualità si pagano.
Ciao Luto andare subito su strumenti grandi potrebbe portarti rapidamente a frustrazioni e demoralizzarti, anche perché richiederebbe una montatura tipo Eq6 che per iniziare va benissimo ma purtroppo per rientrare nel budget si dovrebbe pescare solo nell’usato, per non mettere in calcolo correttori di coma, collimatori etc. con quel budget per quel tipo di strumento non riesci agevolmente a tirar fuori un setup fotografico.

Come diceva anche Pier sarebbe meglio iniziare da cose semplici e collaudate dove ci siamo passati tutti all’inizio e possiamo condividere la nostra esperienza.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti