Scelta Filtro

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Avatar utente
Marco_B
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2022, 13:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Scelta Filtro

Messaggio da Marco_B » 30/09/2022, 14:44

Ciao,
Abito in una zona di campagna collinare e verso sud ci sono le luci delle città vicine. Sono abbastanza distanti ma puntando il cielo in quella direzione, le mie immagini si riempiono di brutti riflessi e gradienti (cosa che non succede se fotografo verso nord). Pensavo di provare a dotarmi di qualche filtro ma non ho ben chiaro cosa scegliere come tipo e diametro. Vorrei anche ridurre quei grossi aloni che appaiono attorno alle stelle più grandi e luminose.
Utilizzo un Evostar 72 con camera ZWO 294 a cui dovrei abbinare un cassetto portafiltri immagino.

Ho visto che, nella maggior parte dei casi, vengono usati filtri IR/UV, oppure filtri a marchio optolong L-Pro, L-Enance o L-Extreme... ho provato a leggere in rete ma non mi è ancora chiaro come usarli, se sono sovrapponibili oppure si ottengono risultati diversi. Costano 'un rene' ciascuno e vorrei capirci qualcosa in più prima di spendere tutti quei soldi e magari scoprire di aver sbagliato acquisto... mi date una mano?
Evostar 72ED su Star Adventurer GTI
ZWO 294MC Pro C

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Scelta Filtro

Messaggio da Antonello Medugno » 30/09/2022, 16:49

Marco puoi usare qualsiasi filtro tenendo conto del fatto che in quell'area di cielo è comunque difficoltoso.

Ti consiglio L-pro essendo un multibanda che preserva lo spettro a colori. Gli altri due sono bi o tri banda ma banda stretta quindi utile per le nebulose in particolare.

Avatar utente
Marco_B
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2022, 13:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Scelta Filtro

Messaggio da Marco_B » 16/10/2022, 13:41

Ecco fatto. Ho acquistato porta filtro e filtro Optolong L-Pro... ora devo solo attendere il bel tempo.

Perdonate l'inesperienza ma il filtro va lasciato sempre montato e va bene per tutti i soggetti?
Evostar 72ED su Star Adventurer GTI
ZWO 294MC Pro C

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Scelta Filtro

Messaggio da Amadeus » 16/10/2022, 14:30

Ciao Marco e complimenti per l'acquisto !
Il filtro puoi anche lasciarlo montato nel cassettino a patto che quando non lo utilizzi venga conservato in un luogo poco umido e con piccole variazioni termiche ! Optolong L-Pro e' un filtro che da' il meglio di se in luoghi con ottimo cielo quindi vabbene oltre che con galassie e ammassi stellari anche per oggetti Nebulari tuttavia se il cielo non e' all'altezza avrai poche poche soddisfazioni !!!
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Scelta Filtro

Messaggio da FerZem » 30/11/2022, 19:53

Ciao Marco, ottimo acquisto che confermo di persona, si comporta molto bene da cieli inquinati cosi da evitare gradienti indesiderati difficili da rimuovere
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Marco_B
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2022, 13:06
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: Scelta Filtro

Messaggio da Marco_B » 23/12/2022, 13:31

Amadeus ha scritto:
16/10/2022, 14:30
Ciao Marco e complimenti per l'acquisto !
Il filtro puoi anche lasciarlo montato nel cassettino a patto che quando non lo utilizzi venga conservato in un luogo poco umido e con piccole variazioni termiche ! Optolong L-Pro e' un filtro che da' il meglio di se in luoghi con ottimo cielo quindi vabbene oltre che con galassie e ammassi stellari anche per oggetti Nebulari tuttavia se il cielo non e' all'altezza avrai poche poche soddisfazioni !!!
Ciao!
questo è un brutto periodo qui da me... piove in continuazione ed ho trovato solo poche nottate serene per fare le prove.
Sono soddisfatto di questo filtro perchè, finalmente, riesco a rimuovere molti riflessi anomali ma effettivamente hai ragione... sulle Nebulose forse serve qualcosa di più efficace.
Potrei orientarmi sui filtri a banda più stretta come l'L-enhance o l'L-extreme da usare solo su questi soggetti ma mi preoccupano quei brutti aloni che vedo nelle foto attorno alle stelle più luminose. A cosa sono dovuti?
marco
Evostar 72ED su Star Adventurer GTI
ZWO 294MC Pro C

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti