Consiglio su Registax 6

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
lucianodev
Principiante
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Consiglio su Registax 6

Messaggio da lucianodev » 08/06/2014, 18:44

Ciao a tutti!
Finalmente mi sono deciso a fare i primi passi nel mondo dell'imaging, mi sono dotato di un telextender modulare da 2" per il mio C11 XLt con l'intenzione di fare qualche ripresa planetaria con la mia Nikon d5100.
Ho fatto qualche test diurno per provare il setup così composto, ottenendo dei risultati incoraggianti, in quanto la nikon è molto leggera e il display articolato e mobile consente un ottima gestione del video e delle foto.
Inoltre posso comandarla da computer senza alcun problema.
Per la tecnica della proiezione ho impiegato un oculare ortho Fujiyama da 12.5mm, che secondo i miei calcoli mi porta a una focale eq. di 12880mm.
La nota dolente è che non ne capisco molto (è un eufemismo) di programmi di elaborazione-allineamento e staking, e Registax 6 non fà eccezione.
Allego qualche foto di ieri.
C'è qualche anima gentile che può darmi qualche dritta?
Allegati
Luna 7 giu 14.jpg
Saturno 7 giu 001.jpg

lucianodev
Principiante
Contatta:

Re: Consiglio su Registax 6

Messaggio da lucianodev » 08/06/2014, 19:17

Allego altra foto. Questa è in proiezione oculare, anche questa
"leggermente"sfocata.... :ugeek:
Allegati
Saturno 7 giu 2014.jpg

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 18/06/2014, 19:03

Perdona la mia tarda risposta Luciano, ma non ho capito se hai fatto dei filmati o sono singoli scatti

lucianodev
Principiante
Contatta:

Messaggio da lucianodev » 18/06/2014, 21:12

Ciao Antonello, quelle che vedi sono le prime immagini che ho estratto con registax 6 da dei filmati presi con la nikon 5100.
Mi sto leggendo il libro di Gasparri sull'imaging e lo trovo molto chiaro ed esaustivo, anche se da neofita totale in materia molti concetti base me li sono dovuti studiare perbene.
Mentre attendevo una risposta da parte tua, ho provato a rielaborare il filmato (sono 2 min. di filmato a 1280x720) ed ho ottenuto un risultato migliore, anche se non paragonabile a quanto Voi esperti siete capaci di ottenere.
Ho fatto anche dei tentativi a fuoco diretto ma l'immagine del pianeta è piccolissima e non riesco ad elaborarla.
Inoltre ho fatto anche un tentativo con marte ottenendo qualche risultato. :?
Leggevo anche che la versione 5 di Registax è migliore e più affidabile ed intuitiva della 6, tu cosa ne pensi?
Allegati
Saturno 7 giu 2014 2°.jpg
marte jp5 (544x445).jpg

Antonello Medugno
Amministratore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 19/06/2014, 9:00

Versione 5 piena di bachi. Impara la ver. 6 e vedrai che in pochi giorni l'hai fatta tua.
Non male il risultato ultimo. Direi che si tratta solo di incrementare la focale e ti diverti assicurato :)

Rispondi