Stazionare e allineare la EQ6 AZ - Prima esperienza

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
kartone
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/09/2014, 20:22
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Stazionare e allineare la EQ6 AZ - Prima esperienza

Messaggio da kartone » 11/10/2014, 23:20

Buonasera a tutti,
innanzitutto è un piacere entrare a far parte di questa bella comunità e spero di partecipare quanto prima a qualche uscita di gruppo. Ho appena fatto un sensibile upgrade alla mia attrezzatura passando da un setup altazimutale su forcella con tubo Celestron C11 ad una SW Eq6 AZ. Piccola premessa: non ho alcuna esperienza con le montature equatoriali e quindi chiedo venia se le domande che andrò a porre sono stupide/ingenue ma dopo due sere andate a vuoto mi sono reso conto di avere le idee molto confuse e quindi avrei bisogno di qualche chiarimento e sicuramente qualche buon consiglio su come procedere. Innanzitutto premetto che osservo da Aversa (periferia) in provincia di Caserta su di un balcone aperto, ho quindi quasi tutto il cielo a disposizione ma ahimè sono nei pressi di un campetto di calcetto che fino a tarda ora (soprattutto d'estate) ha una batteria di fari accesi che illuminano il cielo a mezzogiorno...oltre a tutto l'inquinamento luminoso della città di Aversa e oltre alla forte umidità che caratterizza questo posto. Ma questo ci passa il convento e quindi ci adattiamo... :|

Vorrei riepilogare i vari step che compio dal montaggio al primo allineamento e descrivere i problemi che incontro.
  • 1. Posiziono il treppiedi con il 'piolo' di regolazione dell'azimuth verso il nord che mi indica la bussola.
    2. Metto in bolla il treppiedi.
    3. Monto la testa equatoriale andando a stringere, non troppo, le manopole dell'azimuth e la vite del portaoggetti. Posiziono l'altitudine a circa 40° visto che la latitudine del luogo da cui osservo è 40°57'28".
    4. Libero il cannocchiale polare dai tappi e giro l'asse di DEC in modo che si liberi la vista del cannocchiale polare.
    5. Avvio l'app Scope Help, su iPhone, e vado nella sezione 'Polar Align'.
    6. In questa sezione attivo vert flip e horiz flip e con l'iphone in posizione verticale controllo come devo posizionare il cerchietto della Polare all'interno del cannocchiale polare.
    7. Muovo l'asse di AR e posiziono il cerchietto così come lo vedo nell'app.
    8. All'interno del cannocchiale polare vedo, con ogni probabilità, la Stella Polare posizionata in una posizione random del suo campo di vista.
    9. Con l'aiuto della vite di altitudine e le manopoline dell'azimuth posiziono la polare nel cerchietto (spostando quindi la montatura).
    10. Monto il tubo, gli accessori, i pesi.
    11. Bilancio prima in DEC e poi in AR.
    12. Ricontrollo se la Polare è ancora nel cerchietto e se non lo è rifaccio il passo 9.
    13. Direziono nuovamente il tubo verso la Polare (da questo momento il cannocchiale polare è oscurato).
    14. Accendo la montatura ed essenzialmente eseguo i passi descritti nel post di Orione in cima a questo forum. (Ma ora siamo a GMT+2 ? Che in pratica sulla pulsantiera indichiamo con GMT +1 e Daylight Saving: YES giusto ?)
Innanzitutto questi passi sono corretti ?

Quando eseguo il primo allineamento a 3 stelle, la prima che mi propone è Vega. Facile a trovarla ad occhio nudo. Premo OK e me la manca di tanto: si posiziona davvero lontano da dove è posizionata la stella. Devo correggere di parecchi gradi attraverso i pulsanti del telecomando per centrarla nell'oculare. Per la seconda e la terza si avvicina molto di più anche se devo comunque correggere di qualche grado per centrarle. Ed infatti a fine allineamento mi da :
  • MEL: 07'44"
    MAZ: 04'30"
Da questi valori evidenzio che l'allineamento è veramente scarso e quindi dovrei iniziare daccapo. Non ci provo neanche a fare il Polar Align, giusto ? Iniziare daccapo significa che devo riportarmi praticamente al punto 4 (con tutto il setup montato) ?

Beh direi che per stasera ho reso bene quello che è il mio stato di confusione mentale. :? Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di darmi una mano. :D

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3822
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Stazionare e allineare la EQ6 AZ - Prima esperienza

Messaggio da Antonello Medugno » 12/10/2014, 20:24

Ciao Kartone e benvenuto sul forum :)
Intanto direi che il report chehai fatto è preciso e la risposta è semplice: tutto perfetto.
Manca nella fase 14 la 15 che dice "Stringo definitivamente la vite di blocco di rotazione dell'Azimut, quella sotto la testa per intenderci e sopra il disco porta oculari.
Per quanto riguarda la differenza dalla polare in fase finale di allineamento a 3 stelle devi sempre operare il polar align, NON devi rifare tutto d'accapo ;)
Infatti dopo aver fatto il polar align, il sistema ti darà una differenza ridotta che, se fatta sul C11 e al più con barlow e oculare con reticolo, sicuramente sotto i 5".
Ovviamente, al termine del polar align, se vuoi usare con risultato per tutta la sessione il goto, ti conviene parcheggiare, spegnere e rifare l'allineamento a 3 e iniziare la sessione.
Quest'ultima fase è importante in quanto hai spostato fisicamente gli assi della montatura (azimuth e altezza) per cui la mappa virtuale della montatura deve essere di nuovo aggiornata.

kartone
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/09/2014, 20:22
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionare e allineare la EQ6 AZ - Prima esperienza

Messaggio da kartone » 13/10/2014, 1:44

E se dopo il Polar Align mi dice laconicamente "Maybe poor" ?!? Dove sto sbagliando e cosa faccio per migliorare ? Qual'è il motivo per cui la prima stella (Vega) me la sbaglia così tanto ? L'allineamento a 3 stelle la devo fare con barlow e oculare a reticolo ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti