Ah... si certo, per fortuna avevo qualcosina su cui smanettare, qualche ripresa di Giove fatta con il C9 per prova nei giorni immediatamente seguenti l'acquisto della SPC 900 ma dato che prima di allora non avevo mai neanche lontanamente immaginato cosa fosse una ripresa a fuoco diretto con una camera CCD e non avevo mai utilizzato i software dedicati a tale pratica, sinceramente non mi aspettavo assolutamente nulla e invece seguendo il tutorial di Antonello è venuta fuori qualche banda colorata
; qualche frame della luna ripresa con il 114 tra una nuvola e l'altra senza neppure inseguire che, dopo l'elaborazione, tutto sommato, mi ha dato una discreta immagine del suolo lunare. Credo che già dalle prossime sessioni verrà fuori qualcosa di meglio... ovviamente sempre considerando il livello ed i limiti della mia attrezzatura. Il tempo maggiore l'ho speso a cercare di capire come eliminare le due bande verticali che si formano dopo l'elaborazione con Registax. E sembra che sia riuscito a risolvere anche ciò. Mi domando, adesso, se sia possibile sommare i frames di più riprese, cioè, se ho due filmati da 120 sec cad. a 20 fps (2400 frames x 2) posso sommare i due filmati? o per evitare effetti di rotazione conviene "rimanere" nei 2 minuti e casomai aumentare i fps? come per l'allineamento esiste un sistema per compensare l'effetto di rotazione?
Grazie.