Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da orione » 16/09/2015, 9:54

Ciao Ganimede, nel promemoria (non è propriamente un tutorial) faccio sempre riferimento ad un oculare con il crocicchio, in modo tale che quando si vanno a cercare le 3 stelle e poi alla fine quando si va ad agire sia sulla DEC che sulla AR la stella di riferimento deve essere sempre al centro. :D
Se vuoi mettere in Park Scope e ripartire per una maggiore sicurezza lo puoi fare, però......... :D

Cieli sereni
Ernesto Nobili
(orione)

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da ganemeide » 16/09/2015, 13:08

io mi riferivo al fatto: allo scelgo la stella e lui mi dice di puntarla poi faccio enter, lui si fa i suoi calcoli e me la sposta dicendo di muovere solo l azimut per centrarla nell oculare se non riesco solo spostandola con l azimut come posso fare?
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Vaipier » 16/09/2015, 15:09

A pagina 4 ho postato un videotutorial che spiega in dettaglio come allineare il goto e il polaralign col Synscan.

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da ganemeide » 16/09/2015, 21:29

si vaiper l ho visto, cose che gia sapevo, ma il mio pallino è quando regolo con le viti... se muovo l azimut la stella è nel campo per esempio, se deve salire o scendere per essere centrata come devo fare?? non posso usare l altz giusto?
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Genniannotta
Astroimager Liv.3
Messaggi: 698
Iscritto il: 26/02/2012, 3:41
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Genniannotta » 16/09/2015, 21:58

Io faccio in questo modo:
- allineamento a 3 stelle;
- avvio la procedura di allineamento polare guidato scegliendo una stella;
- centro la stella usando la pulsantiera e l'oculare col reticolo;
- la montatura fa i suoi calcoli e si sposta dicendomi di agire sulle viti di regolazione di azimut (o altezza, adesso non ricordo quale per primo);
- usando sempre l'oculare col reticolo cerco di portare la stella al centro dello stesso o almeno al centro della traiettoria di movimento che essa assume nell'oculare azionando la sola vite di regolazione dell'azimut (o dell'altezza in base a quale chiede per primo) e do l'ok;
- ripeto il punto precedente per la regolazione dell'altra vite e do l'ok;
- parcheggio la montatura;
- spengo e riaccendo;
- parto di nuovo con l'allineamento a 3 stelle;
- fatto!

Per una maggior precisione si potrebbe rifare la procedura.
Io facendo in questo modo ottengo sempre un buon allineamento.
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da valerio » 17/09/2015, 16:48

La mia procedura in assenza di visibilità della polare è molto semplice con la CGEM: allineo l'asse polare verso nord con l'aiuto di una bussola avendo cura di essere perfettamente in bolla, e do inizio alla routine interna dell'allineamento a due stelle, (potrei sceglierne 3 ma 2 sono più che sufficienti). Il pad mi indica di puntare una stella ad ovest, la centro col tastierino, ok, poi mi chiede di puntare una seconda stella sempre ad ovest, la centro col tastierino. Poi mi chiede di puntare una stella ad est, ok, il tele si fa il suo bel giro intorno alla montatura e va li nei pressi della stella da centrare, miglioro il centraggio col tastierino, do ok. Ebbene se questa procedura è stata svolta in maniera corretta, il tele è già allineato con la volta celeste. Per l'allineamento polare c'è da puntare una stella abbastanza lontana dal polo, si da l'ok, poi la si deve ricentrare manualmente usando le manopole dell' azimut e dell'altezza dell'asse polare, una volta portata al centro si dà l'ok e il gioco è fatto.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

antonione77
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2016, 4:39
Di che regione sei?: Umbria
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da antonione77 » 18/07/2016, 12:01

Fabio Manzo ha scritto:Allego un saturno e due pose da un minuto fatte dopo la sottospecie di allineamento. Il tutto è stato fatto con la atik titan sul c925 ridotto a f6.3.
wow. che belle foto. complimenti

Claudio-lm
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2020, 12:09
Di che regione sei?: Piemonte
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Claudio-lm » 10/05/2020, 17:39

Buongiono a tutti ..neo iscritto
Sono neofita di astrofoto .. fotografo da sempre , esperienza di foto notturne,aurora, via lattea ... (senza inseguitore)
Ho acquistato un inseguitore "iOptron SkyGuider Pro" portata 5kg (due reflex, magari con obiettivi diversi) o piccoli telescopi di cui eventualmente chiederò consiglio più avanti, (arriverà la prox settimana).

1)Ho acquistato (deve arrivare più avanti) "iOptron Pulsantiera Go2Nova 8408" abbinabile allo SkyGuider anche per il Tracking Photography e vorrei, se cortesementese potete aiutarmi, sapere quale è la sequenza (o dove la trovo) per la stazionamento della polare a 2/3 stelle senza vedere la polare. (dal manuale sembra dia solo la sequenza di controllo della polare).(Ho due possibili stazioni e in una non la vedo).

2)Inoltre, ho un cavalletto "buono" fotografico .. volendo upgradarlo con uno + stabile per 4/7 kg e con una altezza adatta alla mia età circa 135/150 cm cosa consigliate, è conveviente avere un mobile/tavolo stabile h 40/50 su cui poggiare un cavalletto + corto ?

Scusate le domande da vero neofita :D
Saluti
grazie
Allegati
Schermata 2020-05-10 alle 12.18.30.png

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti