Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Fabio Manzo » 10/06/2013, 13:33

:)

Allora le stelle erano al centro dell'oculare, sicuramente devo perfezionare al fase del polar allignement ovvero le correzioni in altitudine ed azimuth.

Riepilogando la procedura direi che è giusta e se ho ben capito non c'è nessun ok alla fine dello stazionamento. Bisogna solo avere un errore prossimo allo zero.

Lo stazionamento che ho fatto è sufficiente per essere corretto dall'autoguida.

Resta il dubbio sul clock della polare all'accensione della pulsantiera. Confermo quanto detto in precedenza. Ho appena verificato. Dopo aver dato i comandi di partenza dal park scope - la versione della pulsantiera - l'esortazione a non guardare il sole - l'inserimento delle cordinate - il salvataggio della time zone +1 - l'inserimento dell'ora - il salvataggio dell'ora solare sulla mia pulsantiera esce la scritta SETUP. una volta selezionata la voce allignement mi da subito arcturus.

Sicuramente salto qualche passaggio o qualcosa non va nella mia pulsantiera fatto sta che l'orario della polare non lo trovo :(((
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da orione » 10/06/2013, 18:46

Alla fine della procedura non c'è nessuna scritta che ti dica che è finita, ma semplicemente l'errore dalla polare.
Comunque le foto che hai fatto, se sono le prime, sono davvero notevoli.
L'orario della polare dovrebbe essere da qualche parte nelle utility, ma come già ti ho accennato devo rimandare a fine settimana (ripeto tempo permettendo) in quando sono fuori regione per questioni di lavoro.
A presto

Ernesto N. (orione)

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Fabio Manzo » 15/06/2013, 10:50

Rieccoci :)

Ieri ho fatto la nottata con buoni risultati (terminato alle ore 2.56 con mia moglie che avrà bestemmiato tutti i santi) per chi non lo sapesse alimento il telescopio con un filo chilometrico che dal terrazzo scende giu' in camera da letto per la gioia delle zanzare.

Tornando a noi. Ho verificato il discorso del clock della polare. La pulsantiera non la mostra dopo aver inserito tutti i dati di default come alla prima accensione ma è facilmente recuperabile con il seguente procedimento. Setup - utility - show information - polar position.

Detto questo, ringrazio nuovamente Ernesto ed Antonello per le risposte :)
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

daniele78
Astroimager Liv.1
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/03/2013, 16:07
Di che regione sei?: Campania
Località: Agropoli (SA)
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da daniele78 » 18/07/2013, 16:11

salve ragazzi,
ieri ho provato l'allineamento polare assistito con heq5, ho seguito la procedura passo passo e l'ho ripetuta più volte fino ad ottenere un errore pari a zero sia il altezza che in azimut ma il risultato è stato pessimo, gli oggetti puntati erano ben lungi dal campo inquadrato! premetto che l'allineamento l'ho fatto a 170x.
alla fine ho rinunciato ed ho fatto di nuovo la vecchia routine con stazionamento ed allineamento a tre stelle ed è andato meglio che con "l'assistito".

ero così entusiasta di aver fatto l'aggiornamento e di avere l'allineamento polare assistito ed invece ora come ora sono un pò scaraggiato...qualcuno ha qualche suggerimento?

daniele.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Antonello Medugno » 24/07/2013, 9:09

daniele78 ha scritto:salve ragazzi,
ieri ho provato l'allineamento polare assistito con heq5, ho seguito la procedura passo passo e l'ho ripetuta più volte fino ad ottenere un errore pari a zero sia il altezza che in azimut ma il risultato è stato pessimo, gli oggetti puntati erano ben lungi dal campo inquadrato! premetto che l'allineamento l'ho fatto a 170x.
alla fine ho rinunciato ed ho fatto di nuovo la vecchia routine con stazionamento ed allineamento a tre stelle ed è andato meglio che con "l'assistito".

ero così entusiasta di aver fatto l'aggiornamento e di avere l'allineamento polare assistito ed invece ora come ora sono un pò scaraggiato...qualcuno ha qualche suggerimento?

daniele.
C'è un errore grave leggendo questo intervento. Se molti fanno così è ovvio che il risultato non torna.

Prima che io dia la risposta provate a darne voi leggendo con attenzione quanto dice Daniele :) credo sia più utile.

daniele78
Astroimager Liv.1
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/03/2013, 16:07
Di che regione sei?: Campania
Località: Agropoli (SA)
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da daniele78 » 24/07/2013, 13:01

...l'unica cosa che mi viene in mente è che al termine della procedura forse avrei dovuto spegnere e riaccendere e rifare l'allineamento a 3 stelle.
cosa che avevo fatto prima, dopo aver stazionato con il cannocchiale polare usando i dati (orari della polare) forniti dal synscan. :roll:

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Antonello Medugno » 24/07/2013, 13:04

Esattamente !
La mappa va riallineata se spostiamo gli assi di azimut e altezza ;)

daniele78
Astroimager Liv.1
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/03/2013, 16:07
Di che regione sei?: Campania
Località: Agropoli (SA)
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da daniele78 » 24/07/2013, 13:10

ecco che casca l'asinooooo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

effettivamente la mappa che "si crea" il synscan poi viene totalmente sballata spostando gli assi perchè è un movimento meccanico non calcolato dal computer.
quindi il rilevamento dell'errore pari a 0 o quel che sia è un calcolo solo ed esclusivamente della funzione di allineamento assistito che però non trasmette a tutto il sistema. ...a questo non ci avevo pensato.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Antonello Medugno » 25/07/2013, 9:37

Ecco perché è sempre bene lasciare traccia sui forum ... quelli buoni :)

daniele78
Astroimager Liv.1
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/03/2013, 16:07
Di che regione sei?: Campania
Località: Agropoli (SA)
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da daniele78 » 04/08/2013, 19:09

segnalo l'effettiva efficienza dell'allineamento polare assistito seguendo la procedura descritta e ripetendo l'allineamemto a 2 o 3 stelle dopo aver spento, rimesso in posizione di default il setup e riacceso la montatura.
;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti