Autoguida

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Autoguida

Messaggio da Fabio Manzo » 15/06/2013, 11:07

Ri-Ciao a tutti :)

Come dal titolo del 3d avrei bisogno di alcuni chiarimenti e suggerimenti per l'autoguida. Per ora i miei mezzi non sono (credo) eccezionali e vorrei capire se con il mio attuale asset posso continuare a sperimentare come sto facendo prima di passare ad una configurazione superiore. Al momento ho una neximage5 e una atik titan monocromatica. Su consiglio di Antonello stavo iniziando a fare qualche posa senza autoguida per fare un po' di pratica con la atik. Dopo aver raggiunto un decente allineamento usando i consigli del post di orione circa lo stazionamento della polare, ieri ho pensato di iniziare a provare un po' di autoguida con c925 montato su neq6 , telescopio guida tecnosky 60/228 programma di guida PHC GUIDING e software di acquisizione Artemis Capture. Neximage5 sul tecnosky come camera guida e Atik sull'ota principale.

Bene dopo innumerevoli tentativi per modificare l'aggressività, histerya e i vari parametri sono riuscito a calibrare lo strumento sulla stella che avevo preso come riferimento, ovvero Antares. Ho provato con pose brevi fino a pose di 5 minuti e il risultato mi ha pienamente soddisfatto. Il problema pero' è sorto quando volevo fare qualche posa su m20. Puntato il telescopio dal telescopietto guida non trovavo stelle per la calibrazione :(

Fatta questa lunga premessa vi chiedo :

1 La neximage ha una sensibità sufficiente per essere usata come camera guida?

2 Non ho trovato stelle guida perchè devo impostare qualcosa su PHC GUIDING?

Grazie in anticipo a tutti
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Re: Autoguida

Messaggio da valerio » 15/06/2013, 17:06

ciao, la Neximage è una camera che nasce per uso planetario, utilizzabile come autoguida su stelle luminose, tuttavia quando non trovi stelle sufficientemente luminose per autoguidare in campi che apparentemente ne sono privi, non ti resta che incrementare il tempo di esposizione per rendere la stella di guida visibile, ma questo richiede uno stazionamento e bilanciamento molto preciso.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 19/06/2013, 10:37

Sebbene si tratti di una camera per uso planetario e peraltro a colori, è bene assicurarsi di aver operato almeno frames da 4-5 secondi.
Se così ne riparliamo ;)

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 01/07/2013, 9:11

Effettivamente non avevo provato con frames cosi' lunghi, esperimento pero' effettuato ieri sera visto che il tempo inclemente finalmente ha dato un po' di tregua. Purtroppo il risultato non è stato dei migliori, per non dire pessimo :) . Ho provato con pose da 5 e 10 secondi (massimo consentito da phg guiding) ma niente da fare. Il test l'ho fatto su m4 nello scorpione. Mi sa che devo desistere dall'idea di guidare con la neximage :lol: :mrgreen:
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 01/07/2013, 10:10

Strano che con frames da 10" non vede nemmeno una stella. Il frame della NexImage era pulito a 10"? Hai provato a fare un'acquisizione con la NexImage a 5" e 10" per vedere che vede?
Fai queste prove prima di partire con la guida.

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 01/07/2013, 12:51

il frame non era pulito, anzi direi tutto il contrario. Ho attribuito la cosa al fortissimo inquinamento luminoso ed anche alla posizione bassa all'orizzonte dell'oggetto preso per il test. Diciamo che vedevo il segnale molto molto disturbato. Ho fatto un successivo test su Antares visto che era in zona e li va tutto bene con frame anche di 2 3 secondi. Per quanto riguarda la guida nemmeno ho provato a partire visto che stelle non ne vedevo proprio. Rifatto l'esperimento con la titan e nessun problema (mi direte ovvio hihihihi ) e li fortunatamente funziona anche la guida :)
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 04/07/2013, 20:36

Scusa non avevo capito la domanda. No, non ho provato a fare semplice acquisizioni. Appena possibile faccio un test :)
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120

valerio
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da valerio » 05/07/2013, 16:51

Fabio Manzo ha scritto:Effettivamente non avevo provato con frames cosi' lunghi, esperimento pero' effettuato ieri sera visto che il tempo inclemente finalmente ha dato un po' di tregua. Purtroppo il risultato non è stato dei migliori, per non dire pessimo :) . Ho provato con pose da 5 e 10 secondi (massimo consentito da phg guiding) ma niente da fare. Il test l'ho fatto su m4 nello scorpione. Mi sa che devo desistere dall'idea di guidare con la neximage :lol: :mrgreen:
Non è che inavvertitamente sei andato fuori fuoco? o si è messa qualche velatura nuvolosa davanti? con 10 sec deve uscire anche una stella di 8-9 mag. Lo sporco sul frame che appare specie nelle pose lunghe, oltre i 2-3 sec, è dovuto sia alla polvere sul sensore ( macchioline scure e tonde) che ad una eventuale mancanza di raffreddamento del sensore stesso, (bande grigie verticali e hotpixel).
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Capitano
Principiante
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Messaggio da Capitano » 11/11/2013, 5:37

Scusate se intervengo
Già e un record riuscire a guidare con un cercatore 60/228 di focale ,una focale da 2350 del c9, per di più con una neximmage che è cieca nel deep
Visto che hai un ccd monocromatico ATIK "ideale come ccd guida" , perché non provi a usare quest'ultimo come ccd guida e la Nextimage come camera di ripresa?
Io non conosco la Neximmage , ma penso che non potrai fare pose lunghe, nel deep se non fai pose di almeno 30" non riuscirai a cavare niente,
qualcuno ha modificato questo tipo di camera, basta fare un giro sul web clicca qui http://fdiazhome.tzo.com/Astronomy/Neximage-Mod/
IOPTRON ZEQ25GT
C800HD ,80/600ED
Canon 1200D, ASI120MC

Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Fabio Manzo » 13/11/2013, 17:07

Grazie Capitano per i consigli ma alla fine affranto da tentavi nulli sommata a grossa incapacità ho pensato di tagliare la testa al toro comprando una nuova ccd, per l'esattezza la atik 320 :D

grazie ancora
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120

Rispondi