Mi presento

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Mortari Fabio
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/08/2013, 10:05
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Mi presento

Messaggio da Mortari Fabio » 29/08/2013, 10:18

Buongiorno a tutti,
io sono Fabio Mortari, scrivo da Rimini e sono un neofita totale.

Ho la passione dell'astronomia fin da bambino, che è sempre rimasta "nascosta" da un'altra grande passione: la musica. Ho studiato jazz e suonato la chitarra per 15 anni, finchè un giorno mi è "scoppiata la vena" ed ho smesso.. :?: :lol: :D

Dopo un paio di anni senza passioni in particolare, ho aperto il mio sito che tratta di scienza che mi ha permesso di venire a contatto con alcuni appassionati astrofili i quali hanno riacceso in me questa latente voglia di conoscere e vedere un pò di cielo sopra la testa.

Grazie a mio suocero, che ha sempre avuto anche lui questo sogno fin da bambino, abbiamo acquistato il primo telescopio: uno ziel 150/750 con montatura EQ5.

Nel frattempo è nata la mia piccola e quindi mi sono limitato a leggere online le avventure fotografiche di astrofili che mi hanno finalmente avvicinato a questo mondo in maniera netta.
Debbo ammetter che una spinta grande mi è arrivata durante due star party avvenuti nelle vicinanze della mia abitazione, a 1.400 metri di altitudine, dove mi hanno fatto sperimentare la prima fotografia.

Dopo alcuni tentativi, nell'ultima uscita, sono riuscito da solo a fotografare questa:

Immagine

Nebulosa Laguna
N.30 Scatti da 30 secondi
Sony Alpha 230
Ziel Galaxy 1 Advanced., montatura EQ5
Elaborato con Deep Sky Stacker e Photoshop.

Mi sono avvalso dell'ottimo servizio di Mimaslab per l'acquisto di un cercatore di guida 60/228 e una camera ASI120MM st4 perchè in questo periodo di sperimentazione voglio provare a moddare la mia montatura montando una porta ST4 e tentare di fare autoguida che mi permetta di aumentare i tempi di posa e "vedere che accade".

:mrgreen:

ah dimenticavo: capisco che è una passione e non una "voglia" perchè per permettermi di acquistare la cam e il cannocchiale, ho smesso di fumare e ho comprato un salvadanaio. Al momento ho messo via 70 euro in un mese. Lo dico perchè se c'è qualcuno che fuma...eh...l'occasione è propizia per smettere :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Maurizio Russo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 252
Iscritto il: 09/03/2010, 14:13
Di che regione sei?: Campania
Località: Salerno
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Maurizio Russo » 29/08/2013, 10:36

Benvenuto sul forum Fabio,
in questo campo bisogna avanzare a piccoli passi
anche perche' le apparecchiature costano non poco
ottima l'idea del salvadanaio................
a rileggerci, ciao

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 29/08/2013, 10:36

Benvenuto nel forum Fabio :)
Una buona presentazione anche con una discreta foto visto che è fatta con strumentazione non "professionale". Direi che i numeri per crescere in qualità ci sono tutti.

Mortari Fabio
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/08/2013, 10:05
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Mortari Fabio » 29/08/2013, 10:47

Grazie Admin :lol:

Debbo dire che non è stato per nulla facile crearla, il tutto è passato per diversi altri tentativi su altri oggetti che non mi hanno permesso di ottenere risultati eccezionali.
Considero quindi questo tentativo come "mia prima foto", che poi ho stampato in formato 20x30 per regalare a mio suocero un quadretto :D

Il motivo che mi spinge a fare foto, principalmente, è la didattica. Avendo una figlia piccola, mi piacerebbe tempestare di foto la mia mansarda e darle la possibilità di osservare il cielo.
Mi affascina poi molto fare scatti e andare su wikipedia a leggermi i dettagli dell'oggetto, lo trovo di uno stimolo enorme. Un conto è vederlo fatto da un libro, un altro è guardare una tua foto, leggere la descrizione e pensare che "il tuo occhio è arrivato fin là".

Ecco...piu o meno le motivazioni che mi danno una forte spinta sono queste...poi siccome ho una bella scaletta che mette in comunicazione il piano di sotto con quello di sopra, mi piacerebbe metterci le foto dei pianeti in ordine di distanza dal sole (quelli che riesco a fotografare) e dedicare quindi tutta la mansarda agli oggetti deep in base alle distanze..insomma, è tutto un insieme che crescerà in seguito alle mie disponibilità. Però di fatto, tutto quello che mi piacerà diventera "foto" reale.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Antonello Medugno » 29/08/2013, 11:15

Ottime motivazioni !
Allora diamoci dentro :)

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da FerZem » 01/09/2013, 4:18

Benvenuto anche da parte mia Fabio
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
corba
Astroimager Liv.2
Messaggi: 242
Iscritto il: 12/07/2012, 21:57
Di che regione sei?: *Estero
Località: Croazia
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da corba » 15/10/2013, 21:30

Ciao Fabio-benvenuto & buon divertimento su forum ;)
Gemini G53F
TecnoSky APO SLD 152/1216
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Fabio Manzo » 13/11/2013, 17:10

Anche se in ritardo benvenuto sul forum. Per quanto riguarda la foto direi per niente male anzi...
Io dopo un anno faccio solo casini quindi...

CIAOOOOOOOO
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti