Nuova montatura neq6
Moderatore: Amadeus
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Nuova montatura neq6
Salve amici
Ho preso da qualche giorno, da Mimaslab e dopo tanti consigli da Antonello, la mia nuova montatura neq6.
Stasera cercavo di provarla e vedere come funzionasse, ma purtroppo il tempo di montare tutto, fare gli allineamenti e subito le prime nuvole.....mmmm
Speriamo che in questi giorni migliora...
Saluti
Ho preso da qualche giorno, da Mimaslab e dopo tanti consigli da Antonello, la mia nuova montatura neq6.
Stasera cercavo di provarla e vedere come funzionasse, ma purtroppo il tempo di montare tutto, fare gli allineamenti e subito le prime nuvole.....mmmm
Speriamo che in questi giorni migliora...
Saluti
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Re: Nuova montatura neq6
Ciao Genny, anche io ho la stessa montatura Se hai bisogno di qualcosa...nel mio piccolo.
ciao
ciao
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
-
- Principiante
- Contatta:
Ciao Fabio,
dopo la collimazione della montatura, e avendo il tutto verso il nord, l'allineamento conviene sempre farlo sulle tre stelle??
attendo notizie
Saluti e auguri
dopo la collimazione della montatura, e avendo il tutto verso il nord, l'allineamento conviene sempre farlo sulle tre stelle??
attendo notizie
Saluti e auguri
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Immagino tu ti riferissi al bilanciamento della montatura
Premesso questo, se dalla tua postazione la visuale ed il cielo te lo permetteno sempre meglio allineare con tre stelle, piu' riferimenti dai alla montatura è piu' preciso sarà l'allineamento. Ti consiglio inoltre di non usare stelle troppo basse all'orizzonte, soprattutto verso ovest. Non so l'uso che devi fare col telescopio ma se necessiti di un allineamento preciso finito il processo a tre stelle dovresti passare allo step successivo, ovvero l'allineamento polare. Ricordo che quando ho comprato io la montatura la pulsantiera necessitava di un aggiornamento per poter fare l'allineamento con la polare magari a te è già aggiornata. Puoi verificarlo dal menu' utility function e successivamente show information se la memoria non mi tradisce. La versione aggiornata che ti permette l'allineamento successivo è la 3.35
Ad ogni modo ti segnalo un 3d interessantissimo di Orione che spiega dettagliatamente tutto quanto possa esserci utile sull'argomento. Per qualsiasi cosa resto a disposizione.
CIAUUUU
http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=40&t=1007
Premesso questo, se dalla tua postazione la visuale ed il cielo te lo permetteno sempre meglio allineare con tre stelle, piu' riferimenti dai alla montatura è piu' preciso sarà l'allineamento. Ti consiglio inoltre di non usare stelle troppo basse all'orizzonte, soprattutto verso ovest. Non so l'uso che devi fare col telescopio ma se necessiti di un allineamento preciso finito il processo a tre stelle dovresti passare allo step successivo, ovvero l'allineamento polare. Ricordo che quando ho comprato io la montatura la pulsantiera necessitava di un aggiornamento per poter fare l'allineamento con la polare magari a te è già aggiornata. Puoi verificarlo dal menu' utility function e successivamente show information se la memoria non mi tradisce. La versione aggiornata che ti permette l'allineamento successivo è la 3.35
Ad ogni modo ti segnalo un 3d interessantissimo di Orione che spiega dettagliatamente tutto quanto possa esserci utile sull'argomento. Per qualsiasi cosa resto a disposizione.
CIAUUUU
http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=40&t=1007
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Altra cosa, ma che tubo hai sulla neq6?
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
-
- Principiante
- Contatta:
Ciao Fabio,
ora no ricordo quale versione ho istallata, ma ti farò sapere a breve, come tubi ho un Megrez DDG 72 e Skywatcher 130-900
a dopo saluti
ora no ricordo quale versione ho istallata, ma ti farò sapere a breve, come tubi ho un Megrez DDG 72 e Skywatcher 130-900
a dopo saluti
-
- Principiante
- Contatta:
ma orione parla della montatura "AZ" è la stessa della neq6 pro vero?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Si il procedimento è lo stesso vai tranquillo
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione