Va bè, ci stava che non sono nemmeno ruscito ad allineare...
Balcone libero solo verso est.
Proprio di poco non becco la polare.
Treppiedi in bolla e alzo di 45,5
Provo l'allineamento a due stelle (di cui una difficile perchè proprio sopra di me) (grondaia del balcone fukka) e quando mi chiede la terza (calibrazione?) mi presenta tutte stelle al lato ovest cioè verso il muro della casa...
Speravo almeno di riuscire ad allineare, sarà per la prossima... Ma le stelle che il database ti propone sono sempre " dall'altra parte?"
Primo Balcone
Moderatore: Amadeus
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Primo Balcone
Ciao.
Provo a risponderti. Prima di tutto che montatura hai?
Per quanto riguarda il database quello dello skywatcher di solito parte con stelle ad est e chiude con stelle ad ovest. Ovviamente puoi selezionare tu le stelle che vuoi inserire per l'allineamento ma ti anticipo che se prendi stelle vicine...magari tutte ad est l'allineamento non sarà per niente preciso
Provo a risponderti. Prima di tutto che montatura hai?
Per quanto riguarda il database quello dello skywatcher di solito parte con stelle ad est e chiude con stelle ad ovest. Ovviamente puoi selezionare tu le stelle che vuoi inserire per l'allineamento ma ti anticipo che se prendi stelle vicine...magari tutte ad est l'allineamento non sarà per niente preciso
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
In effetti avere solo un quarto di cielo non è il top. In questi casi la soluzione migliore è usare il collegamento via PC e usare un software tipo Cartes du Ciel o Stellarium e fare il sync su una stella visibile nella parte est. L'allineamento bonario tramite bussola e l'altezza regolata a occhio basterà180° ha scritto:Va bè, ci stava che non sono nemmeno ruscito ad allineare...
Balcone libero solo verso est.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
Con la Luna che mi sorrideva in direzione ottimale ho preso la chilata di montatura CGEM DX (Fabio ) e l'ho riposizionata sul balcone.
Allineamento a due stelle ok (più o meno ) Mi ha dato Deneb e denebola, poi ho azzardato una di collimazione e mi ha ridato denebola... (ma almeno non era verso il muro grazie al suggerimento "tasto menù" che varia la ricarca E/W.)
Gli dico di puntare la Luna e, dal cercatore è fuorissimo.
Guardo dall'oculare. Nada.
Tolgo diagonale, metto quello da due pollici, ma mi fermo nell'operzione intravedendo la Luna dallo specchietto prima di inserire l'oculare. Punto "accappella" (nel senso a caxxo) la Luna attraverso lo specchietto del diagonale, la vedo, la centro , metto l'oculare e vedo, dopo seimila giri di focheggiatore, LA MIA PRIMA LUNA! Bellissima!
Considerazione 1) Ri-guardo il cercatore e la luna è ben sotto il crocicchio... (cercatore messo male? Eppure l'anellino di gomma è al suo posto. Forse ho sbagliato l'ordine di serraggio delle vitine. Machissenefrega tanto il faccione della Luna è lì davanti!
Considerazione 2) Preso dall'orgasmo voglio rifare l'allineamento col cercatore (che sembrava più potabile dopo che l'ho ravanato un po'...) Risultato? La Vendetta del Telescopio! Dopo aver rimesso: ora zona data ecc... quando gli dico di allineare mi va a prendere le stelle sotto l'orizzonte... tranne dened e denebola che me le punta due spanne sotto...
Sono una burba
Allineamento a due stelle ok (più o meno ) Mi ha dato Deneb e denebola, poi ho azzardato una di collimazione e mi ha ridato denebola... (ma almeno non era verso il muro grazie al suggerimento "tasto menù" che varia la ricarca E/W.)
Gli dico di puntare la Luna e, dal cercatore è fuorissimo.
Guardo dall'oculare. Nada.
Tolgo diagonale, metto quello da due pollici, ma mi fermo nell'operzione intravedendo la Luna dallo specchietto prima di inserire l'oculare. Punto "accappella" (nel senso a caxxo) la Luna attraverso lo specchietto del diagonale, la vedo, la centro , metto l'oculare e vedo, dopo seimila giri di focheggiatore, LA MIA PRIMA LUNA! Bellissima!
Considerazione 1) Ri-guardo il cercatore e la luna è ben sotto il crocicchio... (cercatore messo male? Eppure l'anellino di gomma è al suo posto. Forse ho sbagliato l'ordine di serraggio delle vitine. Machissenefrega tanto il faccione della Luna è lì davanti!
Considerazione 2) Preso dall'orgasmo voglio rifare l'allineamento col cercatore (che sembrava più potabile dopo che l'ho ravanato un po'...) Risultato? La Vendetta del Telescopio! Dopo aver rimesso: ora zona data ecc... quando gli dico di allineare mi va a prendere le stelle sotto l'orizzonte... tranne dened e denebola che me le punta due spanne sotto...
Sono una burba
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Quindi? com'è andata a finire? Hai provato con il sync che ti dicevo o hai fatto altro?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione