Prima foto SW 80ed Nebulosa Aquila

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Amadeus
Moderatore
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Prima foto SW 80ed Nebulosa Aquila

Messaggio da Amadeus » 24/06/2014, 22:27

Salve a tutti da buon neofita vi posto la mia prima foto.
Il mio set comprende di SW 80 ED , montatura SW AZ eq6,Canon 60DA,SSAG come camera di guida su un cercatore ORION 9x50.
La foto e' la somma di 10 light da 120 secondi senza la calibrazione di flat e dark.
Ho usato DeepSkyStacker per la somma e l'immagine ottenuta e' stata salvata come Tiff a 16 bit per consentirne la sua elaborazione con Photoshop.
Con Photoshop Ho uniformato il fondo cielo (Tutorial on line), ho usato GradientxTerminator ed infine aumentato la saturazione per riavere le mie stelle COLORATE.
Alla fine ottengo una foto come questa con molta "granulosita'"nei pressi della nebulosa ed in generale sul fondo cielo!Cosa sbaglio ? Cosa genera questa grana ?

Giudizi e consigli GRADITI
Allegati
Nebulosa Aquila3.jpg
Nebulosa Aquila2.jpg
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Re: Prima foto SW 80ed Nebulosa Aquila

Messaggio da Antonello Medugno » 25/06/2014, 10:49

Il primo consiglio è quello di operare un'elaborazione senza artifici extra (gradient exterminator & Co.). Per imparare l'astrofotografia il primo passo è capire i dati a disposizione per poterli convertire in informazione. Una volta capiti i dati si può passare alla loro riduzione ovvero stacking ed elaborazione finale e quindi assemblaggio dell'informazione. In tali condizioni se ci sono gradienti ce ne freghiamo in quanto dobbiamo prima comprendere se i passaggi preliminari (acquisizione, temperatura, dark, flat, bias) sono adeguati al setup usato e alla propria pratica. Una volta capito e fatto pratica in tal senso allora si passerà oltre. Il passo successivo è la produzione di Flat e Dark originali e non di sintesi quindi lasciamo gli sterminatori fuori dal contesto se si è all'inizio.
Ricordo a tutti che elaborare un'immagine deep sky è l'equivalente di capire e usare un cockpit di un Boeing 747: non si può dire di saperlo usare alla prima seduta e ... credo nemmeno alla 10ma :D
Tornando all'immagine, ecco alcuni indizi:
- parte del rumore è di base per la reflex
- le relex necessitano assolutamente di calibrazione completa (dark, flat, bias)
- usare DSS compromette la saturazione dei colori e quindi un ulteriore passaggio per incrementare la saturazione incrementa anche altro rumore
- usare uno sterminatore di gradienti ha un effetto simile a quanto detto per DSS per cui altra quota di rumore aggiunto
- il fondo cielo troppo nero è comunque un errore sebbene sia a gusto personale e quindi usare tutorial senza capire quali sono i margini di miglioramento in fase di acquisizione credo non sia un approccio positivo per imparare

Lo so che rompo... ma è opportuno guardare all'acquisizione della tecnica e al farla propria con numerosi tentativi, senza dover guardare al perfetto risultato: quest'ultimo verrà col tempo
:)

Amadeus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Amadeus » 25/06/2014, 11:56

Grazie Antonello.

P.S. Ho riposto il GSO RC in attesa ke compro la CCD a settembre

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 26/06/2014, 9:04

Allora partiamo da DSS Amedeo, scarica Iris se non lo hai già fatto e prova ad usare Iris per iniziare con il solo stacking così abbiamo un punto di partenza. Riposta qui i risultati ;)

Amadeus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Amadeus » 26/06/2014, 19:17

Ho scaricato IRIS e lo ho subito usato solo per lo stacking tralasciando il pretrattamento come tu mi hai consigliato.
Credo di avere allineato e sommato gli 11 lights creando questa immagine ke vedi.
Ma vorrei in breve dirti come ho fatto per sapere se ho sbagliato la procedura :
Innanzitutto ho creato la cartella di lavoro di IRIS e poi selezionato il tipo di camera canon che possiedo(non era nell'elenco la 60 D).
Poi ho aperto il menu' DIGITAL PHOTO e selezionato DECODE RAW FILES trascinando tutti gli 11 lights(file.CR2) ke quindi ha trasformato in files.PIC.
Poi nella finestra di dialogo di IRIS ho caricato il primo light frame decodificato e sono andato nel menu' PROCESSING e ho selezionato STELLAR
REGISTRATION per l'allineamento e dopo ADD a SEQUENCE per la somma dopodike' ho salvato il risultato.
E' corretto ?
Allegati
Nebulosa Aquila.jpg

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 26/06/2014, 19:37

Si, direi tutto corretto tranne la conversione dei CR2. L'immagine è in monocromatico perché la hai convertita tu o è uscita così?

Amadeus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Amadeus » 26/06/2014, 19:58

l'immagine e' uscita cosi' ma gia' quando carico il primo light convertito in *.pic prima di allineare viene visualizzato in bianco e nero

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 26/06/2014, 20:00

Allora devi verificare che il modello della camera prescelto sia quello giusto. Nel caso non funziona fai tutto a mano.

Amadeus
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Amadeus » 26/06/2014, 20:10

cioe' ke vuol dire a mano......

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Antonello Medugno » 27/06/2014, 9:31

Caricare la foto in Iris da menu e dovrebbe aprirla correttamente e poi dare il comando save nome00N (con N numero progressivo) dalla command line.

Rispondi