Ok dopo avere imparato codifica allineamento e somma di lights con IRIS ho provato a fare il mio primo FLAT FIELD.
Si tratta di un light di un ammasso globulare senza flat e poi con la divisione per il flat.
Noto un miglioramento ma vedo ankora qualke imperfezione come quel granello di polvere indicato.
Ripeto ho diviso il light per un solo Flat.
Primo flat
Moderatore: Amadeus
- Amadeus
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Primo flat
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Primo flat
Dalla sequenza dire che è meglio senza flat
Come vedi nella seconda immagine appare una vignettatura. Dei fare ancora test sebbene, in questo caso di cielo inquinato, ti permetterà di togliere le imperfezioni tipo polvere e vignettatura ma eventuali gradienti e altro non sarà possibile.
Devi fare il test con il tuo setup, facendo più pose per il flat incrementando il valore della mediana anche se dovessi raggiungere il 50% della dinamica a tua disposizione; in questo caso devi fare proprio una verifica per capire quale flat è significativo. Per questo test opera sempre 5 flat e fanne la mediana e usa tale flat risultante come master flat.
Posta tutto qui e ne riparliamo
Come vedi nella seconda immagine appare una vignettatura. Dei fare ancora test sebbene, in questo caso di cielo inquinato, ti permetterà di togliere le imperfezioni tipo polvere e vignettatura ma eventuali gradienti e altro non sarà possibile.
Devi fare il test con il tuo setup, facendo più pose per il flat incrementando il valore della mediana anche se dovessi raggiungere il 50% della dinamica a tua disposizione; in questo caso devi fare proprio una verifica per capire quale flat è significativo. Per questo test opera sempre 5 flat e fanne la mediana e usa tale flat risultante come master flat.
Posta tutto qui e ne riparliamo
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione