Presentazione e primo problema
Moderatore: Amadeus
-
- Principiante
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Presentazione e primo problema
Salve a tutti mi chiamo A lfredo e vivo in provincia di Salerno, a Pagani.
Da qualche annetto mi diletto a far qualche foto del cielo,purtroppo solo dal giardino di casa.
Opero con un newton 200f5,un 80ed w.o.,un 70/500 per la guida,una sxvfh9mono con ruota portafiltri,ed una 1100d,tutto sulla neq6
Ho trovato molti argomenti interessant,e quando ho avuto il piacere di conoscere l'amministratore hodeciso di iscrivermi.
Vorrei porre alla vostra attenzione questo problema riscontrato ieri sera mentre riprendevo ic1805.
Come potete notare le stelle sono quasi triangolari,con qualsiasi tempo di esposizione che in questo caso e di 10minuti.(per la prima volta dopo 2 anni sono riuscito a fare pose da 10e 15minuti perfettamente inseguite grazie solo alla disponibilita di Antonello che ringrazio vivamente)
Ho notato anche in visuale che il primario sfocando molto la stella sembra ovale.Avete idea di cosa sia
Da qualche annetto mi diletto a far qualche foto del cielo,purtroppo solo dal giardino di casa.
Opero con un newton 200f5,un 80ed w.o.,un 70/500 per la guida,una sxvfh9mono con ruota portafiltri,ed una 1100d,tutto sulla neq6
Ho trovato molti argomenti interessant,e quando ho avuto il piacere di conoscere l'amministratore hodeciso di iscrivermi.
Vorrei porre alla vostra attenzione questo problema riscontrato ieri sera mentre riprendevo ic1805.
Come potete notare le stelle sono quasi triangolari,con qualsiasi tempo di esposizione che in questo caso e di 10minuti.(per la prima volta dopo 2 anni sono riuscito a fare pose da 10e 15minuti perfettamente inseguite grazie solo alla disponibilita di Antonello che ringrazio vivamente)
Ho notato anche in visuale che il primario sfocando molto la stella sembra ovale.Avete idea di cosa sia
Alfredo Padovano
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: Presentazione e primo problema
Ciao Alfredo e benvenuto nel forum
Posta un immagine non tratta, in questa i livelli sono tiratissimi e non si riesce a capire molto. In ogni caso potrebbe essere ancora un minimo di tensionamento, nel caso descrivi se hai collimato e su cosa hai operato.
Posta un immagine non tratta, in questa i livelli sono tiratissimi e non si riesce a capire molto. In ogni caso potrebbe essere ancora un minimo di tensionamento, nel caso descrivi se hai collimato e su cosa hai operato.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Principiante
- Contatta:
Ciao Antonello
L immagine è stata trasformata da fit in tiff per aprirla con ps2 dove ho dovuto aggiustare i livelli
Io non ho apportato alcuna modifica agli specchi.
Questa foto ti è piu utile?Grazie
L immagine è stata trasformata da fit in tiff per aprirla con ps2 dove ho dovuto aggiustare i livelli
Io non ho apportato alcuna modifica agli specchi.
Questa foto ti è piu utile?Grazie
Alfredo Padovano
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Hai montato il correttore di coma? Noto che è scollimato ed è sicuramente il secondario. Se hai un ritaglio centrale a massima risoluzione posta anche quello.
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Scollimazione del secondario.
-
- Principiante
- Contatta:
Ok allora cerco di sistemare il secondario poi aggiorno il post
Grazie anche a te Valerio
pS
Non uso il correttore di coma, per il mio sensore non credo serva
Grazie anche a te Valerio
pS
Non uso il correttore di coma, per il mio sensore non credo serva
Alfredo Padovano
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Per la SXV9 comunque sei a limite. Per sicurezza fai anche un'immagine fuori fuoco di poco, possibilmente non saturata così vediamo lo star test effettivo. Per ora sembra la collimazione.
-
- Principiante
- Contatta:
mmm....ho inserito il laser e sembrerebbe tutto a posto, o meglio devvero poco da sistemare.
Alfredo Padovano
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Fidati dello star test, come ti dicevo la precisione fotografica per i laser non è il top