Presentazione

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Presentazione

Messaggio da Gianf » 10/11/2015, 12:27

Ciao a tutti,
mi chiamo Gianfranco, ho 43 anni (beh, ormai più vicino ai 44 :D ) e vivo a Roma da diversi anni (ormai mi ritengo un romano :mrgreen: ) ma sono originario della provincia di Salerno. Da qualche anno ho un piccolo rifrattorino acquistato per curiosità alla lidle, il Meade ETX-70 AT, che piano piano mi ha fatto crescere sempre più la passione per l'astronomia, tanto da "spingermi" a valutare l'idea di acquistare qualcosa ad un gradino più in alto, ed ho acquistato un Celestron NexStar 127 SLT. Quest'ultimo ce l'ho da una settimana per cui ancora non ho avuto modo di apprezzarne appieno le potenzialità. Il terrazzo da cui osservo si affaccia su uno spicchietto di cielo che in questo periodo, all'ora in cui osservo, non offre moltissimo! Mi sono divertito un mondo con l'allineamento (molto più semplice ed intuitivo dell'Autostar del 70ino) e col cercatore red-dot (una vera novità per me) per poi godermi lo spettacolo offerto da Saturno e Urano (di cui finalmente sono riuscito a coglierne i bei colori, col 70ino mai apprezzati), per poi dare una sbirciatina a M30, M2, M15, M29 (di cui distinguevo la spettacolarità delle stelle più luminose, altra differenza con l'etx) ed M27. Non vedo l'ora di puntarlo sulla Luna e sui giganti Giove e Saturno, e anche sui loro fratellini Marte, Venere e Mercurio (beh si è capito che sono orientato a Luna e pianeti, da qui la scelta del mak :lol: ). Mi scuso per la "lungaggine", doveva essere una breve presentazione, e .... sentirete ancora parlare di me perché vi tempesterò di domande (sono ancora molto, ma molto inesperto) 8-).

Un saluto.
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Presentazione

Messaggio da FerZem » 10/11/2015, 13:16

Ciao Gianf benvenuto sul forum, sui pianeti dovresti diverti ulteriormente con la tua strumentazione. E non preoccuparti a fare domande, ci siamo passati tutti ;).
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Diego Rovere » 10/11/2015, 14:20

Benvenuto ! Un visualista a bordo è doppiamente benvenuto. Qui siamo quasi esclusivamente fotografi. Anche se l'appetito vien mangiando.... :-)

Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Gianf » 10/11/2015, 14:46

Grazie per il benvenuto e mi sono accorto di aver scritto un'inesattezza nella presentazione: volevo dire che ho apprezzato i colori di Urano e Nettuno! Saturno ancora non l'ho visto ;)
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Amadeus » 10/11/2015, 16:26

Benvenuto anke da parte mia ! :P
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Antonello Medugno » 10/11/2015, 16:54

Ciao Gianfranco e benvenuto sul forum :)
Datti da fare con il 127!

Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Gianf » 10/11/2015, 17:36

Diego Rovere ha scritto:..... Qui siamo quasi esclusivamente fotografi. Anche se l'appetito vien mangiando.... :-)
eh, effettivamente conoscendomi arriverà sicuramente il giorno in cui vorrò provare l'astrofotografia; in giro vedo delle immagini strabilianti che mi stuzzicano molto. Però immagino che dovrò prima attrezzarmi con una montatura adatta (oltre alla strumentazione fotografica ovviamente)! Quella Alt/Az ho letto in giro che non è indicata. Piano piano .... ci arriveremo :)
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Antonello Medugno » 10/11/2015, 17:59

Eh eh è vero che il forum tratta di astroimaging ma ci sono sezioni anche per visualisti :)
Per l'attrezzatura chiedi che Nadir è sempre disponibile :D

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da valerio » 11/11/2015, 12:47

Benvenuto Gianf, qui trovi visuali sti, fotografi ed altro. Giusto per risponderti al dubbio sulla montatura in effetti una AltAz va bene solo per il visuale, ma non correre, in questo hobby l'esperienza va maturata un po' alla volta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Presentazione

Messaggio da Gianf » 11/11/2015, 15:09

valerio ha scritto:... ma non correre, in questo hobby l'esperienza va maturata un po' alla volta.
Sì, sì ... assolutamente! all'astrofotografia per adesso non ci penso, voglio prima diventare un esperto visualista ;) .
Grazie per il benvenuto.
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti