Skywatcher 254/1200 - Collimazione

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Avatar utente
Shinva
Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2017, 17:57
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Luino (VA)
Contatta:

Skywatcher 254/1200 - Collimazione

Messaggio da Shinva » 19/06/2017, 1:58

Piano piano ogni sera sto conoscendo per esperienza il cielo e ultimamente ho una bella visuale su Saturno che si affaccia vicino alla costellazione dello Scorpione.
Una cosa che però ho notato, che per riuscire ad inquadrare nel reticolo il pianeta, devo alzare di qualche grado il cercatore.

Ho provato a collimare lo strumento ma temo in maniera incompleta o non corretta.
Ho preso un laser da collimazione e l'ho messo nell'alloggio del reticolo.
Regolo le viti in alto e più o meno vado a centrare il cerchio disegnato sullo specchio (che non mi ricordo come si chiama).
Però ho visto alcuni che regolano anche la collimazione dal basso, cioè da sotto il telescopio.

Qualcuno può chiarirmi?

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Skywatcher 254/1200 - Collimazione

Messaggio da FerZem » 19/06/2017, 2:33

Ciao Shinva molto probabilmente non hai effettuato correttamente la collimazione, segui questa procedura per effettuarla correttamente:

1) Inserito il collimatore nel focheggiatore, accendilo.
Osserva la posizione del punto rosso sullo specchio primario. Se non dovesse essere al centro (la maggior parte dei telescopi presenta al centro del primario un cerchio nero, aiutati con quello) utilizza le viti di collimazione del secondario per centrarlo perfettamente.

2) Osserva la posizione del punto rosso sul reticolo del collimatore. Se non dovesse essere centrato, indicherebbe un disallineamento dello specchio primario. Utilizza quindi le viti di collimazione del primario per portare il punto rosso al centro del reticolo (in corrispondenza del foro).
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Shinva
Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2017, 17:57
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Skywatcher 254/1200 - Collimazione

Messaggio da Shinva » 19/06/2017, 15:27

Ho seguito il tuo sistema FerZem e questa sera vedrò se è sistemato.
L'unica cosa che ho notato è questa. Quando sistemo perfettamente la collimazione, se vado poi a ruotare o togliere e rimettere il laser, vedo che comunque si muove e si sposta ancora di qualche grado.
E' normale? Il laser non rimane perfettamente fermo, è soggetto a lievi inclinazioni, rispetto all'oculare.

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Skywatcher 254/1200 - Collimazione

Messaggio da FerZem » 19/06/2017, 16:21

Molto probabilmente è dovuto ai barilotti da 31,8mm se hanno una sola vite tendono a non centrare bene il laser/oculare
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Shinva
Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2017, 17:57
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Skywatcher 254/1200 - Collimazione

Messaggio da Shinva » 20/06/2017, 0:53

Vediamo un pò.. :) Per il momento grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti