Messa in funzione montatura FORNAX 52

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 17/10/2019, 16:14

Astronino68 ha scritto:
16/10/2019, 21:36

Quindi provo a puntare una stella e vedo se il tubo si muove nella direzione giusta, altrimenti cambio moto di DEC e so come fare. Una volta puntata la stella e posizionata per es al centro del crocicchio del puntatore devo fare il SYNC...Per fare il SYNC c'è l'opzione nel menù del palmare?
Si c'e' l'opzione nel palmare ma prima di fare il Sync non e' sufficiente centrarla col puntatore ma dovrai anche centrarla con un oculare ad alto ingrandimento !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 17/10/2019, 16:18

Astronino68 ha scritto:
16/10/2019, 21:36


Dopo aver fatto il sync immagino che la montatura possa puntare con precisione tutto ciò che desidero...
la risposta e' SI se pero' hai fatto un perfetto allineamento al PNC.
Considera che anche con un maniacale stazionamento al PNC la precisione assoluta di puntamento la otterrai solo col PLATE SOLVING.
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 17/10/2019, 16:23

Astronino68 ha scritto:
16/10/2019, 21:36


In ULTIMO, come posizione di parcheggio posso scegliere la classica posizione del tubo che guarda a nord e contrappesi a terra? E come salvo questa posizione? c'è l'opzione nel menu?
Non ricordo benissimo ma sulla pulsantiera c'e' l'opzione Posizione di Parcheggio da non confondere con INIT SCOPE(posizione iniziale).
Una volta finita la sessione posiziona la montatura come vuoi e salva la tua posizione di parcheggio.
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Astronino68
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/09/2016, 13:51
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Astronino68 » 18/10/2019, 10:41

VA bene Amadeus...tutto chiaro...devo solo mettere in pratica, tempo materiale e meteorologico permettendo...A me queste cose le spiegò a suo tempo, 3 anni fa, anche Antonello, all'atto dell'acquisto, però, tra vari impegni e necessità di allestire una valida base di appoggio nel mio giardino, che mi ha assorbito molto tempo, andare a ripescare queste nozioni da solo mi è risultato arduo...poi c'è la lingua inglese che complica tutto!
Una cosa mi sta venendo in mente in questo momento, forse banale, ma cerco di chiarire il più possibile prima per evitare il più possibile inconvenienti durante le prime serie sessioni l'osservazione: una volta programmato tutto a puntino, con la montatura che dovrebbe essere in grado di puntare tutto ciò che gli indico, se il tubo sta guardando ad est e la centralina sa che sta guardando a est, se l'oggetto da puntare si trova ad ovest, ribadendo quanto accennato prima, mi viene spontaneo pensare di dover cambiare direzione del moto di rotazione

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 18/10/2019, 12:48

Una volta programmato tutto compreso anche la spunta sull'inversione del moto di dec, non devi fare altro : A prescindere da qualsiasi posizione di parcheggio da cui si parte,la montatura puntera' sia un oggetto ad Est che ad Ovest ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Astronino68
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/09/2016, 13:51
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Astronino68 » 18/10/2019, 13:40

Bene...allora a questo punto devo augurarmi innanzitutto tanti cieli sereni!
Fatta questa pratica di base poi mi cimenterò con cartes du ciel, anche se da uno sguardo sommario, dovrei cavarmela facilmente, complice la lingua italiana...Unica difficoltà provvisoria è che mi si è fulminato il notebook, dove avevo installato anche il programma...nessun problema, nuovo notebook e nuova installazione, con molta calma....
Cieli sereni anche a te Amadeus!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Messa in funzione montatura FORNAX 52

Messaggio da Amadeus » 18/10/2019, 14:03

Cieli sereni ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti