Home Position (con plate solving)

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
tommaso iadicicco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/11/2018, 20:35
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Home Position (con plate solving)

Messaggio da tommaso iadicicco » 16/09/2019, 17:10

Ciao ragazzi, una cosa che non mi e' ancora chiara al 100%: quanto e' importante una accurata la posizione home del telescopio quando si utilizza il plate solving?
(mi verrebbe da dire che non e' importante averla accurata :roll: )

tommaso iadicicco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/11/2018, 20:35
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: Home Position (con plate solving)

Messaggio da tommaso iadicicco » 16/09/2019, 17:20


mea6603
Astroimager Liv.2
Messaggi: 226
Iscritto il: 04/09/2017, 20:52
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Home Position (con plate solving)

Messaggio da mea6603 » 18/09/2019, 13:50

Allora Tommaso, importante è importante. Diciamo che quando sei abituato, basta farlo ad occhio.
In ogni caso, se non lo fai, ma la tua posizione di partenza è quella di parcheggio (che un pò tutti mettiamo con l'ar perpendicolare al terreno e la dec verso la polare), quando fai l'allineamento e usi il platesolving, è vero che sicuramente non lo centri l'oggetto in molti casi, ma ci sei vicino. Platesolving ti dice dove sei, sincronizzi e poi centri l'oggetto e risincronizzi nuovamente.
Quando impari a farlo bene ad occhio riesci a allineare molto velocemente.
E' mio parere, nonostante io non lo faccia, che sia teoricamente, sia praticamente, bisogna saper fare questa e qualsiasi altra manovra.
Maurizio Salzillo


Io so di non sapere niente!

tommaso iadicicco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/11/2018, 20:35
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: Home Position (con plate solving)

Messaggio da tommaso iadicicco » 18/09/2019, 16:23

Chiarissimo, grazie mille,!

Avatar utente
Armando
Principiante
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/09/2019, 10:42
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: Home Position (con plate solving)

Messaggio da Armando » 29/02/2020, 11:58

Ragazzotti Riprendo questa discussione
Ho trovato la Pace mia con il plate solve,
Mi spiego ho la ASIAIR Della ZWO, per gestire montatura e fotocamere on un tablet o smartphon
Il cannocchiale polare è un opzional non serve più,, si orienta la montatura a nord , lanciare il software settando i parametri giusti cioè ota principale ota di guida ,montatura , una volta che appare la pagina principale si esegue il PA (Polar Aling) la montatura ruota di 60° girca e scatta una foto facendo apparire i Gradi di errore per un puntamento a Nord , dmostrando 2 frecce in che senso devi agire per stazionare precisi (Con i vitoni di Altezza e Azmuht) centrata la polare , ti dice che puoi tornare al posizione iniziale, premi s start la montatura si riporta alla posizione 0 , da data base scegli l'oggetto , parte il goto e ti fa apparire loggetto desiderato con almeno 5" di esposizione se non appare centrato esegui ilplate solve , a questo punto lo centra, ragazzi una figata.
RC 152/1370, SW 120/600, PLANETARYED 25/8mm, BARLOW APO 2,5X ,BINOCOLO 10X50 CANON 1300D

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Home Position (con plate solving)

Messaggio da FerZem » 07/03/2020, 20:20

Grazie mille per la condivisione Armando
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Armando
Principiante
Messaggi: 32
Iscritto il: 19/09/2019, 10:42
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: Home Position (con plate solving)

Messaggio da Armando » 08/03/2020, 8:30

@FerZem Con i nuovo aggirnamento hanno migliorato il salto del meridiano , hanno aggiunto la possibilita di memorizzare su un SSD o micro SD usando una porta Usb già incorporata ,io ho la versione non pro , la versione pro ha iincorporato anche lo liveStack ,per chi non sa cose ,puoi vedere in diretta apparire l'oggetto inquadrato con i suoi colori , Una spasso , sono stracontento ,sono un vecchietto di 71 primavere che ha subito 2 ictus ho la parte destra Paralizzata , altri acciacchi non li menziono .
Una nota marca ha ideato lo stesso aggeggio ,però per gestire le camere per il deep costa 1000€ contro i 300€ della ASIAIR PRO. fanno anche la versione da 300€ però solo per le Dsrl.
L'atra cosa usando la ASIAIR hai la possibilita di gestire tutto da Smartpon o Tablet Android o Ios in remoto senza Connettersi a Internet standosene al calduccio , La ZWO fa tutto cio che serve Foc. Elettrici ruote portafiltri ec.. ec.
Spero che sia stato utile , se qualcuno vuole vedere il funzionamento da YT digita ASIAIR trovera tanti tutorial
Non appena smettera di piovere postero qualche video.
RC 152/1370, SW 120/600, PLANETARYED 25/8mm, BARLOW APO 2,5X ,BINOCOLO 10X50 CANON 1300D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti