Pagina 1 di 2

Uso Cartes du ciel

Inviato: 30/09/2019, 22:33
da Astronino68
Ciao a tutti amici astrofili!
Non sono proprio un neofita, qualche esperienza con telescopi senza goto ce l'ho già, con risultati abbastanza soddisfacenti! DA diverso tempo mi sono munito di CELESTRON C14 su montatura Fornax 52 con goto , URSA MINOR LX 200, assemblaggio purtroppo che ho usato pochissimo per problemi di tipo logistico. Nel futuro prossimo prevedo di uscire dalla pausa e ricominciare a passeggiare! Nelle ultime prove recenti ho imparato a usare senza problemi la montatura guidata da URSA MINOR LX 200 mediante palmarino, però vorrei completare il sistema guidando il tutto tramite notebook e programma CARTES DU CIEL. Ho smanettato un po' nel programma e sono stato in grado di far semplicemente muovere il telescopio attraverso il dialogo CARTES-TELESCOPIO. Ho detto "muovere" e non "puntare" perchè ho incontrato qualche problema ad inizializzare il programma...per mia incompetenza momentanea logicamente.
Per questo motivo desidererei dialogare con qualcuno che abbia molta dimistichezza con CARTES DU CIEL.
Durante il dialogo avrò modo di essere più preciso circa i miei intoppi.
Grazie in anticipo!

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 01/10/2019, 10:12
da FerZem
Ciao Astronino, posso consigliarti di usare il software “EQMod” che si interfaccia con la ursa minor e ti consente di fare il sync della posizione per un allineamento preciso e altre funzioni tra cui ovviamente quella di GoTo sugli oggetti, il software puoi scaricarlo da qui:

https://sourceforge.net/projects/eq-mod/files/EQASCOM/

L’ultima versione attualmente è la v200q

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 01/10/2019, 10:54
da Astronino68
Ciao FerZem, grazie per la risposta...Ma tu sei pratico di questo software? permette la ricerca e puntamento di qualsiasi oggetto celeste? Il fatto che sia in inglese per me è molto limitante...

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 01/10/2019, 11:25
da FerZem
Si Astronino lo conosco abbastanza per le mie esigenze, ma eqmod fà da tramite tra cartes du ciel e la ursa minor, nel programma vanno settate poche cose tra cui le coordinate del luogo di ripresa la porta COM sulla quale viene riconosciuta la ursa minor e poi da cartes du ciel devi selezionare eqmod dai dispositivi che trovi, si apre e resta li reindirizzando i comandi da cartes du ciel alla montatura. Se non ricordo male però và settato anche un parametro all’interno della pulsantiera, Amadeus o Luigi la usano, appena leggono ti dicono cosa settare al suo interno

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 01/10/2019, 11:42
da Astronino68
Capito...

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 01/10/2019, 23:10
da Amadeus
Posseggo una fornax 52 ed uso EQ Mod per effettuare il puntamento degli oggetti !
Sincronizzare la Ursa Minor con EQ Mod non e' molto semplice perche' La centralina Ursa non ha come posizione Iniziale la stessa che usa Eqmod che parte con il tele verso Nord e contrappesi verso il Basso !
Se hai problemi famme sapere ;)

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 17/10/2019, 9:48
da Astronino68
Comunque, mi sfuggiva il particolare di dover puntare un oggetto noto e sincronizzarlo con il programma...Era questo l'anello della catena che mi mancava...Fatto questo dovrei cominciare a smanettare sul serio!
Nel ringraziarvi per la vostra collaborazione, se dovessi avere bisogno di qualche ulteriore delucidazione vi terrò informati

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 06/03/2020, 12:58
da Astropsycho
Se vi interessa ho anche scritto dei tutorial sia sull'utilizzo di cartes du ciel per le valutazioni del campo inquadrato in base a rotazione del sensore, sia per quanto concerne la correlazione di database dell'università di Strasburgo sia per quanto concerne l'utilizzo in sincrono del server locale SAMP per la corrispondenza tra Aladin Sky Atlas e Cartes du Ciel. Oltre a questo, l'esportazione ed elaborazione di database tramite la piattaforma Tomcat con importazione ed esportzione di oggetti selezionati da query... I tre sistemi insieme possono fornire una bellissima piattaforma, valida sia per l'astrofotografo che per il ricercatore.

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 06/03/2020, 14:26
da Antonello Medugno
Certo che si.
Posta pure i link se possibile

Re: Uso Cartes du ciel

Inviato: 06/03/2020, 15:26
da Astropsycho
PErfetto, spero siano utili a chi vuole spingere Cartes du Ciel at the next level

Cartes Du Ciel: Valutare il campo inquadrato
https://www.osservatorio-hypatia.it/201 ... nquadrato/


Collegamento Eqmod a Cartes Du Ciel
https://www.osservatorio-hypatia.it/201 ... s-du-ciel/


Cartes du Ciel, Aladin Sky Atlas e i cataloghi
https://www.osservatorio-hypatia.it/201 ... e-risorse/

Se doveste aver domande sono a disposizione su questo forum.
Un abbraccio e grazie a Antonello.
Fabio