Presentazione e Fotometria

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
PetroneBasilicata
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2020, 18:30
Di che regione sei?: Basilicata
Contatta:

Presentazione e Fotometria

Messaggio da PetroneBasilicata » 04/01/2020, 18:39

Salve a tutti sono iscritto da poco :) :)
Osservo dal sud Italia e mi piace soprattutto la Fotometria dei corpi celesti, in particolare delle stelle Variabili.

Essendo un neofita vorrei imparare di più in questo campo, perciò esistono corsi adatti o in ogni caso modalità, suggerimenti per incrementare i rilevamenti fotometrici? Che metodi potrei adottare?

Ci sono softwares consigliati? Ovviamente io uso Iris, Pixinsight...

Per finire, C'è un modo per collaborare con gruppi di appassionati e osservatori? Quale utilità hanno o possono avere i rilevamenti fotometrici di un astrofilo?

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione e Fotometria

Messaggio da FerZem » 14/01/2020, 18:15

Ciao Petrone, benvenuto sul forum, hai già effettuato qualche esperienza nell’acquisizione di dati per la fotometria? I vari sbocchi una volta acquisiti i dati possono essere, analisi spettrale, ricerca di esopianeti, etc.

Trovare qualche astrofilo per effettuare una collaborazione, l’ho sempre trovata la strada più migliore, ma quasi sempre non è la più semplice
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Presentazione e Fotometria

Messaggio da Antonello Medugno » 23/01/2020, 23:33

Benvenuto anche se in ritardo!
Ti consiglio, oltre a condividere qui le esperienze, di iscriverti alla lista comete per ragguagli fotometrici. Ti preavviso che, filtri fotometrici a parte ed una buona CCD raffreddata, c'è molto da lavorare con il metodo e non con software. Per le misurazioni si usa un software che ti indicheranno in lista.

PetroneBasilicata
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2020, 18:30
Di che regione sei?: Basilicata
Contatta:

Re: Presentazione e Fotometria

Messaggio da PetroneBasilicata » 03/02/2020, 19:11

Grazie, certo rilevo dati fotometrici già da tempo, una domanda però: se ho un sensore non raffreddato cosa cambia in peggio?
I sensori deteriorano con il tempo? come accorgersene? attraverso dei test, per esempio?

Sig. Medugno grazie del consiglio, come faccio a Iscrivermi alla Lista Comete? Essendo nuovo in questo forum ho ancora da capire alcune cose.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti