scelta piccolo telescopio su montatura fotografica

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
tylerino85
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2020, 11:33
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

scelta piccolo telescopio su montatura fotografica

Messaggio da tylerino85 » 18/07/2020, 12:09

Buona sera a tutti, sono Sergio e sono un nuovo utente del forum.
Scrivo in questa sezione perche mi serve aiuto sulla scelta di un telescopio. In realtà non è il mio primo, dato che possiedo già un riflettore celestron da 150mm ma mi serve un consiglio su qualcosa di diverso di cui non mi intendo.

Sono in cerca di un telescopio dalle piccole dimensioni da portarmi dietro nelle passeggiate in montagna per osservazioni deep sky e che sia utilizzabile su montatura fotografica manfrotto, che gia possiedo essendo un fotoamatore (peso max sopportabile 4 kg) con sistema rc2 e sul quale sia possibile montare ( o che magari abbia già ) una piastra tipo 200PL.

Avevo visto lo Skywatcher rifrattore 102/500 ma non sembra avere attacco da cavalletto fotografico e non so se sia possibile montare una piastra tipo 200PL, poi ho adocchiato lo skywatcher maksutov 102/1300 che sembra avere attacco per cavalletto fotografico ma non è adattissimo a osservazione del cielo profondo.

Voi cosa mi consigliate ? Non so se ho sbagliato qualcosa, ma non mi sono mai approcciato a questo tipo di strumenti avendo posseduto soltanto un riflettore su montatura dobson.

tommaso iadicicco
Astroimager Liv.1
Messaggi: 180
Iscritto il: 16/11/2018, 20:35
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Re: scelta piccolo telescopio su montatura fotografica

Messaggio da tommaso iadicicco » 28/07/2020, 23:32

Ciao Sergio, che foto hai in mente di fare? Hai già un astroinseguitore tipo lo Star Adventurer?

Io sullo Star Adventurer ho utilizzato il tripletto Teknosky 70/420 con riduttore 0.8x. https://www.astroshop.it/telescopi/tecn ... ta/p,57329
Si è molto al limite, ho poi sistemato anche la guida (tramite tablet e powebank) con un QHY Mini GuideScope. Le scelte sono ricadute su questi per avere un setup quanto più leggero possibile.

Se ti va di scendere di focale, andrei su un redcat o simile più economico (immagino ci sia qualcosa!), sarebbe più gestibile.

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: scelta piccolo telescopio su montatura fotografica

Messaggio da FerZem » 02/08/2020, 17:10

Ciao Sergio e benvenuto, concordo con quanto detto da Tommaso essendo lui un astrofilo itinerante ha messo in piedi un setup molto leggero e funzionale per quello che vuole fare.

Purtroppo strumenti leggeri e molto trasportabili sono inevitabilmente con piccolo diametri, quelli elencati da te sono strumenti che richiedono almeno una heq5 o superiori per poter funzionare bene, con accessori annessi tra i quali batterie autoguida e computer per gestire.

Se ti vuoi divertire in viaggio ritengo (oltre a quello che ti ha già consigliato tommaso) che un astro inseguitore con un buon obiettivo 100-300mm di focale possa già offrirti una grossa fetta di soggetti da riprendere.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti