Sembrava facile ...

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Avatar utente
dinastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2020, 11:36
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Sembrava facile ...

Messaggio da dinastro » 31/07/2020, 14:53

Ciao a tutti

Una breve e doverosa presentazione ed un ringraziamento per questo spazio pieno di informazioni ... talmente pieno da incutere timore.
Lo ammetto, credevo fosse più facile.
Ho iniziato ad effettuare StarTrail (spero qui non sia considerata una bestemmia) dal terrazzo di casa, per poi spostarmi, terminato il lockdown in spazi aperti con meno inquinamento luminoso.
Dopo tante "stelle filanti" vien voglia di ... fermare il moto celeste, per perdersi nell'infinito con un briciolo di consapevolezza e non come osservatore inebetito che fissa il tutto ed il nulla contemporaneamente.
Ho iniziato a leggere, con la scioltezza di un bambino in prima elementare, la mappa celeste del nostro emisfero per provare ad orientarmi.
Ecco, quello deve essere lo spartiacque che delimita il passaggio ... ora si fa difficile.
Da qui, le immagini realizzate con attrezzatura fotografica da supergrandangolari ai catadiottrici, non bastano più.
Carine, qualcuna bella ... ma ... lassù c'è molto di più.
Ho iniziato a navigare in un mare sterminato di informazioni senza sapere qual'è il capo della matassa.
Da dove si inizia, senza comperare a casaccio, strumenti costosi e difficili da usare?
Qual'è l'approccio giusto per non sprecare denaro in attrezzatura sovradimensionata?
Ho trovato voi e questo spazio e, come ho scritto all'inizio, pensavo tutto fosse più facile.
Quindi in silenzio "stellare" mi metterò a leggervi, cercando gli argomenti più comprensibili e spero, facendo le domande meno stupide possibile.

Grazie

Immagine

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da Amadeus » 31/07/2020, 21:16

Ciao e benvenuto nel forum !
Tranquillo tempestaci di domande saremo felici di interagire e ricorda che c'e' sempre da imparare sia se sei un esperto che un neofita !!!
Se il tuo target e' l'astrofotografia chiedi a te stesso che tipo di oggetti hai intenzione di riprendere : Largi campi , galassie, nebulose ? Gia' in base a questa risposta si puo' ipotizzare la direzione da seguire per un eventuale setup ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da FerZem » 02/08/2020, 16:57

Ciao dinastro e benvenuto anche da parte mia, premetto che puoi fare domande tranquillamente (i forum servono a questo) e non esistono domande stupide soprattutto quando si è neofiti e si ha voglia di imparare, meglio togliersi quanti più dubbi si hanno.

Accodandomi a quanto detto Amedeo ritengo che la strada più giusta sia quella dell'esigenza personale, ognuno di noi ha un modo diverso di vedere la fotografia astronomica, c'è a chi piacciono più i larghi campi e sceglie teleobiettivi o telescopi a corta focale e a chi invece piacciono più i dettagli presenti in galassie o planetarie dove si usano focali molto più lunghe.

Riuscire a scindere il gusto o l'interesse personale porta a fare già un grosso passo in avanti nella scelta della strumentazione.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
dinastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2020, 11:36
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da dinastro » 07/08/2020, 14:14

Grazie a tutti ... passo in modalità lettura.
Poi le domande.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da Antonello Medugno » 08/08/2020, 16:53

Ciao e benvenuto!
Comincia col mettere qualche foto con relative indicazioni così capiamo un po da dove partire :)

Avatar utente
dinastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2020, 11:36
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da dinastro » 02/09/2020, 16:33

Grazie Antonello
Diciamo che son partito "giocando" con l'attrezzatura fotografica tradizionale ... Nikon D700 e varie ottiche dal FishEye al 500 mm Catadiottrico, talvolta duplicato. Battery Pack per aumentare le ore di scatti, intervallometri, solido cavalletto e un buon uso di San Photoshop. Quindi diciamo che mi muovo nel paesaggio notturno e qualche Star Trail. Questa estate duplicando il catadiottrico e sfruttando l'ingrandimento al monitor della fotocamera, ho avuto l'emozione di intravedere Saturno, Marte, Giove e le sue lune. Per voi routine per me una scoperta. Niente di fotografabile chiaramente, ma sicuramente mi ha ulteriormente incuriosito. Vorrei prossimamente acquistare un telescopio per iniziare a fotografare i soggetti più "vicini" lasciando il cielo profondo ad una eventuale evoluzione. Ma devo dire che il catalogo è sterminato tra tubi, lenti, inseguitori ecc. e più tutorial seguo e più volte cambio idea ... :?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da Antonello Medugno » 02/09/2020, 18:43

Beh a questo punto visto che vai per passi inizierei con una montatura sulla quale poter utilizzare quello che hai. Bisogna però dire che il duplicatore non è indicato per astro foto. Resta poi la questione di iniziare a fare pose guidate.
Se te la senti si può iniziare in due modi scegliendo di usare là reflex che hai già e quindi dedicare gli sforzi al profondo cielo (galassie, nebulose):
- acquistare un astroinseguitore ed usarlo con la reflex
- acquistare un setup minimo con montatura e telescopio con camera di guida e accessori dedicati

Fai la scelta :)

Avatar utente
dinastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2020, 11:36
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da dinastro » 02/09/2020, 19:35

Grazie per l'aiuto ... ne approfitto

Soluzione 1:- acquistare un astroinseguitore ed usarlo con la reflex
Se non mi sbaglio si può iniziare in modo soft (parlo della spesa), catturando cieli stellati, via lattea ecc.
Per esempio in un'immagine del genere avrei potuto "catturare" molte più stelle e probabilmente una porzione della lattea, giusto?
Un consiglio per iniziare ad orientarmi tra le svariate proposte di astroinseguitori?

Immagine


Soluzione 2:- acquistare un setup minimo con montatura e telescopio con camera di guida e accessori dedicati
Potresti, potreste nel caso qualcun altro trovasse il tempo da dedicarmi, con calma e quando trovaste il tempo, farmi una ipotetica lista della spesa di un kit del genere, così che possa cercare in rete l'utilizzo degli accessori ed indicativamente farmi un'idea di quanto occorra spendere?

Grazie

Avatar utente
dinastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2020, 11:36
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Sembrava facile ...

Messaggio da dinastro » 03/09/2020, 12:06

Aggiungo ...
... nel caso della seconda soluzione, prendendo spunto da una discussione qui Forum (ringrazio), in considerazione che il passo successivo all'osservazione sarà la fotografia, cosa ne pensate di questo articolo?
https://www.omegon.eu/it/telescopi/omeg ... ve/p,59379

Leggo spesso di Skywatcher e Celestron, ma Omegon mi sembra produca articoli di tutto rispetto ... o mi sbaglio?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti