Presentazione e consigli

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
simoneFireFly
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2021, 15:02
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Presentazione e consigli

Messaggio da simoneFireFly » 17/01/2021, 15:14

Ciao a tutti,

sono Simone e sono di Latina.

Ho iniziato da qualche anno ad interessarmi di Astronomia, sia in letteratura che nell'osservazione diretta. Mi è stato regalato un modesto Konuspace 7, un rifrattore con diametro 60mm e lunghezza focale di 900mm, con il quale sono riuscito ad osservare per la prima volta pianeti e la Luna e fare qualche video con scarsi risultati.

Essendo un videomaker e fotografo, ho iniziato a pensare di cimentarmi nell'astrofotografia, con particolare interesse ai Deep Space Objects.

Stavo pensando ad un setup leggero, dato che dovrò spostarmi per fare astrofografia ed avere qualcosa di semplice e leggero.

Di seguito il setup che avevo in mente:

- Canon 800D (vorrei modificarla, sapete indirizzarmi da qualcuno?)
- William Optics Rifrattore Apocromatico AP 61/360 ZenithStar 61 Golden OTA
- Field Flattener: William Optics Adjustable Flat61 for Z61 - P-FLAT61A (con Mount per la Canon)
- SKY-WATCHER STAR ADVENTURER ASTRO PACK


Secondo voi è una buona combo per fotografare soggetti come Andromeda?

Avrei bisogno sicuramente anche di un treppiedi, avete consigli?

Serve altro per iniziare a fotografare, scordo qualcosa?

Grazie mille e cieli sereni a tutti! ;)

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione e consigli

Messaggio da Amadeus » 08/02/2021, 22:49

Ciao Simone
Direi che dovresti fare i conti con il peso totale di tubo e DSRL che non dovrebbe superare i 3,5 max 4 Kg per lo Star ADV !!!
Inoltre per avere un buon inseguimento siderale (alla focale di 360 mm) ti necessiterebbe un ' autoguida il che implicherebbe l'uso di un LapTop ! Insomma se vuoi rimanere leggero e iniziare a fare Deepsky ti consiglio lo Star Adventurer ed una Reflex con un obiettivo che non superi i 60mm in maniera tale da non usare autoguida e poter fare pose anche di 300 secondi.
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti