Consigli sull'attrezzatura e presentazione

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
SciarraColonna
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2021, 17:00
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Consigli sull'attrezzatura e presentazione

Messaggio da SciarraColonna » 24/08/2021, 17:12

Salve a tutti da Sciarra Colonna!

Ho da poco iniziato ad appassionarmi all'astrofotografia grazie ad un telescopio "ereditato" dalla mia ragazza! ;)
Per adesso ho soltanto fotografato Andromeda direttamente dalla mia Lumix GX8, utilizzando un treppiede. Posto il risultato ottenuto con circa 580 lights, deepskystacker e PS. So che non è un granché ma è la mia prima foto e ne vado molto fiero.

Detto questo vorrei cominciare a scattare utilizzando direttamente il telescopio. Ho bisogno di collegare la mia fotocamera micro 4/3 (Panasonic Lumix GX8) al telescopio (Konusky 200 1000 f.5)... e non ho francamente la più pallida idea di quali accessori mi servono. La montatura del telescopio è dotata di motorino dual axis e, quantomeno per l'osservazione ad occhio nudo, sembra inseguire bene.

Potreste aiutarmi? :oops:

Clear skies!
Allegati
ANDROMEDA laceno PS.jpg
Clear Skies!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli sull'attrezzatura e presentazione

Messaggio da Amadeus » 24/08/2021, 18:23

Ciao e complimenti per l'immagine postata che rappresenta sicuramente un inizio e devo dire abbastanza incoraggiante ; del resto "chi comincia e' gia' a meta' dell'opera "
Andiamo per ordine vorresti usare la fotocamera al fuoco diretto del Tele o proiezione di oculare ?
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

SciarraColonna
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2021, 17:00
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli sull'attrezzatura e presentazione

Messaggio da SciarraColonna » 24/08/2021, 19:05

Ciao Amadeus e grazie mille! Ho seguito i tutorial di Nico Carver (Nebula Photos su Youtube) e sono riuscito a scattarla con un 45-150 :)

Dunque per risponderti direi: quella che produce risultati migliori per catturare oggetti dello spazio profondo!
Qualche info in più: Il telescopio ha un oculare da 10mm e uno da 25mm e adattatori da 1,25" e 2".

Grazie!
Clear Skies!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli sull'attrezzatura e presentazione

Messaggio da Amadeus » 27/08/2021, 0:38

Il metodo migliore per fare Deepsky e' utilizzare la fotocamera al fuoco diretto del Telescopio : questo vuol dire che devi rimuovere l'obiettivo e collegare il corpo macchina al fuocheggiatore tramite appositi adattatori !
Sulle Reflex Canon EOS si compra un adattatore da un lato attacco a baionetta e dall'altro T2 su cui si applica un naso da 31,8 o da 2 pollici come questo :
Allegati
41YrBmE8A0L._AC_.jpg
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

SciarraColonna
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/08/2021, 17:00
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli sull'attrezzatura e presentazione

Messaggio da SciarraColonna » 27/08/2021, 1:16

Grazie per la risposta, Amadeus.
MI sono già portato un pochino avanti ed ho ordinato i componenti che mi servono, spero di non riscontrare problemi di backfocus come in molti mi sembrano riferire!
Spero che il mio prossimo post possa avere come scopo quello di postare una bella foto... e non di cercare rimedio a problemi di messa a fuoco! :D
Clear Skies!

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consigli sull'attrezzatura e presentazione

Messaggio da Amadeus » 27/08/2021, 17:51

Daccordo ! Considera che dovrai risolvere altri problemi come ad esempio il correttore di coma e soprattutto un autoguida che e' fondamentale se si vuole fare Deepsky ! Comunque per qualsiasi problema non esitare ad interagire con il forum ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti