Pagina 1 di 2

Presentazione Marco

Inviato: 21/02/2022, 12:30
da Marco_B
Ciao a tutti, mi chiamo Marco ed abito in provincia di Monza e Brianza. Ho sempre osservato il Cielo con un normale cannocchiale terrestre 20-60x80 con cui curiosavo un poco nelle sere più limpide. L’estate scorsa mi hanno però regalato un telescopio vero e proprio e da li è partito un nuovo interesse! Ho scoperto che mi piace tantissimo l'astrofotografia ed il deep sky quindi mi sto costruendo un primo setup leggero (così magari posso portarlo su in Baita appena possibile) con cui fare le foto… ovviamente ho un milione di dubbi e curiosità e cercherò di non disturbarvi troppo ma mi sto divertendo un sacco!

Re: Presentazione Marco

Inviato: 08/03/2022, 23:20
da Amadeus
Ciao Marco e benvenuto nel forum !
Scusa il ritardo della risposta :roll: Sara' un piacere condividere le nostre esperienze sul campo chiedi pure quando vuoi ;)

Re: Presentazione Marco

Inviato: 08/03/2022, 23:33
da Antonello Medugno
Siamo tutti in ritardo :D Benvenuto Marco. Dicci che setup leggero stai preparando e, visto che sei all'inizio, che obiettivi ti sei posto e da quali cieli così riusciamo a darti una mano a realizzare il sogno.

Re: Presentazione Marco

Inviato: 10/03/2022, 21:52
da MarcoB
Ciao, grazie per il benvenuto...
Negli ultimi mesi ho recuperato e provato diverse cose nell'ottica di mantenermi leggero (facendo molta fatica perchè c'è shortage e non si trova praticamente niente). Uso una montatura AZGTI su cui ho montato un Evostar 72ED che sono riuscito a trovare solo un paio di settimane fa assieme ad una ZWO294 a colori. Prima avevo una ZWO224 che vorrei usare adesso per la guida. Ho attaccato tutto ad un raspberry su cui gira Ekos e che posso controllare da remoto.
Mi piacerebbe prendere una montatura più affidabile tra qualche mese (come una HEQ5 ma è pesantissima e devo organizzarmi con gli spazi) ed usare la AZGTI per andare in montagna ma per ora sono introvabili.

Ora sto facendo molta pratica con l'allineamento polare (senza la polare che è coperta da un grosso abete), con i vari tempi di acquisizione e con gli scatti di regolazione che devo imparare a fare bene.

Le mie difficoltà sono soprattutto meccaniche: tanti cavi che devo capire come organizzare bene ma soprattutto problemi di angoli neri nelle immagini che penso siano dovuti alla catena di prolunghe ed adattatori che ho usato per collegare la camera all'ottica (in attesa di riuscire a trovare i componenti giusti)... insomma dubbi da principiante...
Mi sto divertendo tantissimo, la strada è lunga ma piano piano vedo che le foto migliorano e questo mi da molta soddisfazione...

Re: Presentazione Marco

Inviato: 10/03/2022, 22:21
da Antonello Medugno
E allora hai un bel setup già, con la 294 colore sei a posto!
Per la montatura effettivamente ti serve cambiarla. Se non vuoi molto peso io ti consiglieri la EQ5pro oppure avendo un po di budget la AZEQ5. La HEQ5 non è male ma ormai è sorpassata.
In merito agli "angoli neri" credo che ti riferisca alla vignettatura che è nella norma averla e si controlla con i flat.
Per meglio capire però posta qualche immagine grezza così possiamo darti più indicazioni.

Re: Presentazione Marco

Inviato: 11/03/2022, 22:02
da MarcoB
Grazie...
Premesso che sto sperimentando, sto studiando e mi sto documentando, molto probabilmente sto prendendo delle cantonate quindi non è detto che capisca bene quello che vedo... Penso di avere qualche problema di assialità perchè ogni volta che tocco quelle parti di prolunga cambia qualcosa.

Ecco tre scatti grezzi singoli che ho fatto in giorni successivi. tutti e tre sono da 180 sec con gain 121.

Prima foto: M104 con prolunga GSO fornita dal venditore (con 2 viti di ritegno) più i vari elementi da avvitare forniti assieme alla ZWO. Tutto il lato sinistro è nero e non sono riuscito a correggere l'immagine con i Flat (ma forse non li faccio bene)

Seconda foto: M101, tolgo la prolunga di prima ed uso altri raccordi in mio possesso ma da avvitare (mantengo la camera orientata nello stesso verso). Resta il raccordo con l'evostar che ha le viti di ritegno. In questo caso la parte buia si sposta in alto a destra ma riesco a correggerla quasi tutta.

terza foto: M81/M82... smonto e rimonto la camera per soffiar via un granello di polvere e scopro che l'angolo scuro si è spostato un poco in basso a sinistra e resta un poco in alto a destra. la foto si corregge meglio. Magari per un po' cerco di non toccare niente!
Non possiedo lo spianatore... è in ordine perchè non disponibile... con quello dovrei eliminare anche l'inserito con le due vitine che si collega al resto del gruppo prolunga-camera...

Re: Presentazione Marco

Inviato: 11/03/2022, 23:02
da Antonello Medugno
prova a postarli a risoluzione maggiore, i limiti per l'upload sono molto alti

Re: Presentazione Marco

Inviato: 12/03/2022, 12:55
da MarcoB
ok riprovo a risoluzione piena...

Re: Presentazione Marco

Inviato: 12/03/2022, 15:47
da Antonello Medugno
Allora, dalle foto a piena risoluzione si nota subito che la prima ha deriva su un asse, ovvero la guida non era perfetta ovvero l'allineamento polare non perfetto.
Le altre due invece sono a posto da questo punto di vista, l'ultima soffre per un seeing pessimo ma in ogni caso vanno bene così.
Tutte invece presentano un campo non spianato (stelle tirate ai bordi, non circolari), quindi dovrai provvedere con uno spianatore.
Per il resto gli angoli sono vignettati nella norma per foto sotto cieli inquinati quindi nulla a che vedere con sporco o altro, per tale motivo devi iniziare a pensare di calibrare i frames con bias/flat/dark

Re: Presentazione Marco

Inviato: 12/03/2022, 18:11
da Marco_B
Ok grazie!! allora mi metto all'opera!